• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Primo piccolo impianto

Sailman62

New member
Ciao a tutti, cercherei per iniziare un sintoampli 2 canali con streamer e due diffusori da pavimento.
L' ascolto è generico e la dimensione dell'ambiente è sui 25 mq.
Collegherei l'impianto audio anche alla vicina tv.
Per i sintoampli avrei individuato:
Onkyo TX-8470
Denon DRA 900h
Yamaha R-N600A

Per i diffusori stavo valutando:
Polk Audio Mxt60
Polk Audio signature Elite ES50
Indiana Line Nota 550 XL
Magnat Monitor Supreme 802
Wharfdale D330

Non vorrei spendere oltre la somma stabilita per sinto e diffusori anche perchè, casomai, spenderei altri soldi per un altro pezzo, come un giradischi.
Mi aiutate, per favore, a scegliere la migliore accoppiata tra queste o altre da voi suggerite?
Grazie a tutti

Ciao, sarebbe utile sapere quale è il tuo budget, difficile proporre alternative senza avere almeno una idea su quanto vuoi spendere.
Valuteresti anche l’usato o guardi solo il nuovo?

Visto che nessuno interviene cerco di darti un piccolo aiuto. Possiedo uno Yamaha rn 803 n; e’ il modello precedente che come aspetto assomiglia al 600n ma come caratteristiche mi sembra più vicino allo 800a. Lo ho ascoltato molto a lungo accoppiato a delle vecchie Q acoustic 3020 (diffusori di fascia simile a quelle che vuoi acquistare). Il sinto è sicuramente un buon apparecchio ben funzionante con una discreta applicazione per telefonino o tablet. Con le casse indicate da’ un suono abbastanza caldo e sufficientemente dettagliato. Però ti suggerirei di valutare lo 800n che è dotato di calibrazione YPAO che volendo ti permette di ottimizzare l’inserimento, magari in futuro di un sub. Quindi ti indico di valutare un sistema composto dallo 800n + i diffusori Qacoustic 3020i che dovrebbero essere i successori dei 3020 in mio possesso e immagino abbiano una timbrica simile.

Xyz73, grazie per il contributo interessante.
Non conoscevo l'aspetto della calibrazione Yamaha.
I diffusori, in verità, devono essere per forza da pavimento ma grazie ancora per i suggerimenti.

Perché le casse per forza da pavimento? Devi anche vedere i film o solo musica da youtube? Se da paimento, quanto distanti dalla tv li puoi posizionare?

Ciao Yamaha79,grazie per la risposta. Le casse da pavimento perché, per i mobili presenti nella stanza,risulterebbero più semplici da posizionare, a circa un metro ai lati del televisore. L'ascolto è generico, nel senso della condivisione in famiglia.

Con questo budget dovresti rivedere le tue richieste oppure usato, altrimenti la qualità è al minimo.

Mi rendo conto che il budget è davvero minimo; fermo restando uno dei tre sintoampli streamer, vedrò casomai di alzare un pochino la spesa a favore dei diffusori.

Ultima modifica da un moderatore:
Per stare nel budget potesti provare a cambiare l’approccio valutando diffusori attivi , che normalmente sono fuori budget , ma si legge bene di questi modello di Argon (link Forte A55 MK2), come potrai vedere dispongono di 4 amplificatori ,DSP, crossover attivo e ingressi audio videro di un amplificatore , se componi il bundle con il giradischi c’è un sconto interessante ... Qui (link) puoi leggere una recensione del modello da scaffale. Considera che i modelli e i risultati in termini di qualità cambiano con una certa frequenza e ho letto di versioni meno "riuscite" che hanno sostituito versioni più "riuscite" , la cosa positiva è che offrono 30 giorni per effettuare il reso ma non so dirti quanto complesso sia. Per stare dentro o vicino al budget e completare l'impianto ti basta aggiunger un streamer wiim come il mini o il pro.

Secondo me potresti anche vedere l'usato nei negozi, tipo anche ex demo. Concordo invece molto anche sul crescere il budget a favore dei diffusori. Fresco da un upgrade diffusori, unico negli ultimi 10 anni mentre ho cambiato 5-6 ampli rimpiango non averlo fatto prima. Le casse sono l'elemento intorno alle quali costruire l'impianto.

Buongiorno a tutti, scusatemi se riprendo ora il thread ma ho avuto problemi di salute.
Alla fine mi hanno regalato, e dovrebbe arrivare tra un pò di giorni il Denon DRA 900h.
Fermo restando il discorso dell'ascolto di prova, con un budget a 700 / 750 euro, che coppia di diffusori da pavimento nuovi consigliereste per accoppiarli al Denon?
Grazie per la pazienza.

Se arrivi a 925€ su Amazon ci sono le acoustic energy AE 120/2.
Ai diffusori non ci penserai più per anni.
Poi, eventualmente, quando i tempi saranno maturi, cambierai il Denon e prenderai un ampli degno di questi diffusori.

Oltre alle AE consigliate sopra da Fedezappa che voterei vivamente, dando un'occhiata in giro ho beccato anche:
  • Wharfedale Diamond 12.3 - € 780
  • Elac Debut F5.3 DF53 - € 810
  • Q Acoustics 3050C - € 890
Da vedere come si accoppierebbero col tuo Denon. Oppure qlc usato garantito/ex demo dai negozi, con garanzia valida che ti consiglierei, credimi, la spesa sui diffusori è un gioco che vale la candela.

Seguendo recensioni e prove in rete avevo infatti inividuato le Wharfedale Diamond 12.3 insieme alle Polk Audio signature Elite ES 50 o ES 55.
Il prezzo è tutto sommato simile, ed anche le Elac Debut F5 DF53 costano, alla fine, poco più delle precedenti.
Grazie sempre per i consigli.

Per 25 mq (posizionamento permettendo), il vero match, a mio gusto e per quello che intendo per “suono neutro ed equilibrato”, sarebbe tra le AE 120/2 che ho citato e le wharfedale diamond 12.4.
Le 12.4, se il prezzo non è sbagliato e se effettivamente ne restano, sono in supersconto da lyrics.
Io continuo a propendere per le prime ma anche le seconde si dovrebbero difendere molto bene.

Qui trovi recensioni e misure, entrambe a cura dello stesso recensore. Se il costruttore è coerente su tutta la linea (non è sempre detto), le 12.4 dovrebbero essere le 12.3 leggermente più in grande:

Sono in procinto di acquistare una coppia tra i diffusori che mi avete suggerito.
Vorrei collegare al sintoampli un pianoforte digitale ma mi è stato detto che
non è particolarmente consigliato farlo, se non con delicatezza ed a basso volume.
Tra i diffusori consigliati, ce ne è qualcuno da preferire anche per questo utilizzo?
Grazie sempre per il vostro tempo.

Sono diffusori per uso normale, la tenuta in potenza è elevata ma non “esagerata” come quella dei pro.
Bisogna stare attenti a livelli di uscita di sorgenti troppo alte e alle distorsioni generete quando tiri gli ampli per il collo. In linea di massima, però, sono diffusori facili da pilotare per cui non dovrebbero presentarsi segni di clipping degli ampli.
Credo queste valgano come regola generali per tutti i diffusori qui citati.

Se non vuoi correre alcun rischio, anche accidentale, magari potresti prendere in aggiunta diffusori amplificati per uso pro, usati da spendere poco. Quelli compatti e portatili sono pure molto comodi da gestire.