consenso ha detto:
Ma dunque una coppia di diffusori da 300 euro, l'unica differenza che ha con una coppia da 700 euro è nel suono che generano? Cioè ha solo un range di frequenze differente? Non ha anche finiture migliori componenti interni migliori???? Una maggior robustezza?
Scusa se mi permetto ma ... oltre al suono, quale altra differenza dovrebbe importare, in un diffusore?
Stai mettendo su il tuo primo impianto, hai comprato un buon amplificatore che puo' pilotare credo tutti i diffusori che ti sono stati consigliati. Non mi esprimo nello specifico perche' non li conosco, ma sinceramente non credo che saresti in grado di apprezzare le differenze tra uno e l'altro. L'orecchio si affina col tempo e soprattutto con l'ascolto. Io non sarei in grado di apprezzare la differenza tra un diffusore da 2000 e uno da 20000 euro, e in ogni caso non in misura tale da giustificare il prezzo 10 volte superiore. Come non sarei in grado di apprezzare la differenza tra un vino da 30 e uno da 300 euro, probabilmente.
Gli intenditori si, per questo c'e' gente (un po' pazza) che spende 20.000 euro per dei diffusori.
Non esiste un diffusore migliore dell' altro in assoluto. Tutto dipende dagli abbinamenti (non sappiamo ad es. quale e' la tua sorgente), dalla stanza di ascolto, dal posizionamento, e soprattutto dai tuoi gusti.
Cerchi un diffusore piu' o meno analitico? Piu' o meno caldo? Secondo me non lo sai, perche' e' il tuo primo impianto, e devi educare il tuo orecchio e i tuoi gusti.
Occhio anche perche' la catena audio come probabilmente sai suona come il peggiore dei suoi componenti (garbage in/garbage out). Se sali di livello con uno dei componenti devi restare sullo stesso livello con gli altri, compresi i cavi, i supporti per i diffusori, se no che senso ha? In altre parole, se compri un diffusore di alto livello, ti "rivelera'" i difetti delle componenti a monte.
In sostanza, il mio consiglio resta di cercare nel mercato dell'usato. Su ebay e altri siti di A/V si trovano offerte a volte pazzesche che ti consentirebbero di sperimentare a cuore piu' leggero, piuttosto che legarti da subito a un diffusore che non sai se ti piacera'.
Se sei determinato a restare nel nuovo, i diffusori che sono stati citati sono tutti marchi di case serie che costruiscono buoni diffusori. non credo potresti pentirti con nessuno di essi.
Se potessi ascoltarli, il tuo orecchio magari ne preferirebbe uno all'altro. Visto che non puoi, diventa difficile indovinare cosa potrebbe andarti bene. Nessuno qui ha provato tutti gli abbinamenti tra tutti i componenti da te citati, e sicuramente non nel tuo ambiente di ascolto.
Secondo me consigli dati cosi' in astratto valgono quello che valgono - senza nulla togliere alla buona volonta' di chi (me compreso, spero) sta cercando di darti dei consigli in buona fede.
Ah, a proposito del posizionamento: non esiste una distanza "giusta" dalle pareti, ovviamente dipende dal diffusore, dal tipo di reflex. In generale, piu' ti avvicini alle pareti piu' i bassi aumentano e piu' la definizione del suono cala, e viceversa.
Ciao a tutti!