• Bartolomeo Aloia Jepun + GPM Monitor One a Teramo il 22 maggio

    Nella sala d'ascolto di Studio Hi-Fi D'Abruzzo a Teramo, sabato prossimo sarà in dimostrazione un sistema con preampli Bartolomeo Aloia Jepun, finale Audiophonics con moduli Hypex NC400 e diffusori GPM Monitor One, con varie sorgenti oltre a diffusori e finali alternativi. Sessioni a partire dalle 15:30. Per informazioni: +39 339 250 3639

  • Cineversum, Dorpo, Magnetar e JBL Synthesis a Roma il 13 giugno

    Nella bella sala home cinema di Spazio Emotion, sarà in dimostrazione il nuovo proiettore DLP laser 4K Cineversum Astra con sorgenti multimediali Dorpo, Magnetar e sistema Dolby Atmos con diffusori ed elettroniche JBL Synthesis. Maggiori info a questo indirizzo.  

Primo impianto HT upscaling

mario74

New member
Messaggi
147
Primo impianto HT qualche spiegazione

Ciao a tutti.
Sto costruendo il mio impianto ht e come sinto ho appena acquistato (in attesa di consegana) un denon x3000.
Spero di aver scelto bene, cercavo un prodotto che mi possa soddisfare sia in ambito ht che audio (50/50) che abbia un ottima qualità e buone funzioni e mi possa bastare per un discreto periodo. (francamente credo che sia anche troppo per un neofita ma volevo qualcosa che suonasse bene)
Prima domanda: ho diversi film su pc di vario formato che vedrò con il nuovo impianto, usando un tv non nuovissimo LG 42lf con risoluzione 1080p il sinto farà lo scaling a questa risoluzione? e poi, questi file vengono letti a seconda del loro formato da lettori tipo "vlc, mediaplayer, ecc" in questo caso dovro far lavorare il pc come lettore collegandolo al sinto; se invece li trasferisco su un disco esterno, il sinto è capace di leggerli o ci vuole per forza un lettore multimediale?
In questo caso, se è la soluzione migliore, posso anche lasciarli sul pc ed usarlo come contenitore?
Grazie
 
Ultima modifica:
Credo che il sinto potrà fare l'upscaling senza problemi, a patto che tu gli dia in pasto una risoluzione tra quelle standard che lui riconosce.
Non penso proprio che i sinto facciano da player video. Lo fanno tipicamente solo con i vari formati audio. Ti tocca usare o il pc o un lettore multimediale.
 
Grazie Lagon, ho capito perfettamente, nel frattempo continuo a documentarmi e leggere di tutto di più e in effetti avevo già trovato qualcosa che parlasse del fatto che i sinto av non hanno codec video! Quindi se ho dei filmati li faccio leggere alla sorgente (tipo PC) e il sinto provvederà eventualmente a migliorarne la qualità! Credo di aver capito questo.
Invece quello che non mi è chiara è la scelta del lettore BD, ad esempio avendo un sinto di discreto livello (credo e spero che il denon x3000 lo sia) ha senso spendere molto per un lettore che faccia upscaling ecc ecc.....non ci pensa il sintoAV a fare tutto?
Ciao :-)
 
Basta fermarsi a ragionare 5 secondi per darsi la risposta. Una macchina è studiata per la riproduzione audio e una per quella video, la risposta su quale gestirà meglio quest' ultima è scontata.
 
Non so risponderti nell ospecifico perché non conosco la bontà della sezione video del Denon X3000.
Dipende anche da quanto meteriale SD prevedi di vedere.
 
Top