Primo Giradischi...AIUTO!!

Mattekama

New member
Ciao a tutti, sto x allontanarmi dal mondo multicanale, e vorrei iniziare ad ascoltare un po di musica in modo decente.....vorrei comprarmi un buon giradischi ed iniziare ad ascoltare la montagna di vinili di mio padre, che ormai sono in cantina da anni.....è solo che sono totalmente ignorante in materia, e non so quale scegliere x iniziare....ho letto un po di post che consigliano il debut project III.....altri consigli? considerate che dato che è il primo non voglio spendere cifre esorbitanti....mi accontento di un entry level, che faccia il suo dovere....Ciao e grazie a tutti
 
Infatti volevo consigliarti quello che tu indichi,vai tranquillo e ottimo!!! Io lo prenderò,non lo ho ancora preso perchè non so dove metterlo per ora,ma appena riesco a farci uno spazietto lo prendo. Ciaooo
 
ah ok.....da quello che ho capito leggendo un po' qua e là, serve un ampli con l'uscita dedicata phono....il mio sinto non ce l'ha....non posso collegarlo ad esempio all'uscita Aux?
 
No.

Il segnale in uscita da una testina fono è un segnale a "basso livello", e inoltre equalizzato secondo la cosiddetta curva RIAA. Aux e similari sono invece ingressi ad "alto livello" e senza alcuna equalizzazione. Pertanto dovrai acquistare oltre a giradischi e testina anche un pre-pre phono, da collegarsi poi a un ingresso (non uscita!) aux dell'ampli.
 
Buonasera, stavo pensando anch'io, ultimamente, di prendermi un giradischi per vedere le differenze con i CD (lo farò con molta calma, però...).
Il modello citato era uno dei papabili, assieme al RPM Genie 1.3 della stessa casa e al Thorens TD 158. Qualcuno sa dirmi se ci sono molte differenze tra i modelli testé indicati?

Mattekama, so di una versione sia del Debut III che dell' Essential comprensive di amplificatore phono e USB... magari sono ideali per cominciare.
 
in effetti avrai bisogno di un pre-phono per esempio sempre della Pro-ject c'è il phono box, io ho il mod II SE che, oltre all'ingresso MM-MC, ha anche il filtro subsonico che ti permette di tagliare eventuali risonanze al di sotto dei 18hz che potrebbero influenzare negativamente l'ascolto impedendoti di alzare il volume oltre a una certa soglia per non vedere i tuoi woofer ballare la samba... Poi con il tempo e l'esperienza, una volta tarato bene il tutto, potrai anche permetterti di escluderlo....
 
Dal sito della Pro-Ject il Debut sembra avere in più la possibilità di leggere i 78 giri, opzionalmente. Ha braccio e piatto leggermente più pesanti e come giradischi è più pesante (forse influisce sulla stabilità). Per il resto lascio la parola agli esperti!:D
 
quindi se ho capito bene, con la versione Phono/USB, posso attaccarlo direttamente al mio sinto/ampli, ed è come se avessi un entrata phono....giusto...mi serve altro?
 
Top