Primo 65 pollici OLED cosigli per neofita

Non voglio fare polemica figurati, ma se non sai come lo ha impostato il tecnico (e da quello che posso capire non li ha calibrati, altrimenti lo avresti scritto) lo avrà fatto a gusto suo. E non sarebbe neanche difficile capire come li ha impostati, ma se tu non ci dici neanche che preset ha utilizzato è difficile anche solo immaginare come tu li stia guardando
PS per guardare contenuti diversi (tipo sport vs film o film al buio vs film con stanza illuminata dovresti cambiare setting, questo te lo ha detto?)
 
Ultima modifica:
Il mio intervento non era assolutamente per denigrare la qualità d'immagine dei Samsung QD-OLED, anzi. Avendo confrontato fianco a fianco un LG G1 ed un S95B, posso dire che, secondo me e a parità di prezzo, per l'utente medio è da preferire il secondo rispetto al primo. L'unico dubbio è sull'affidabilità oltre a delle piccole magagne che costringono l'utente ad utilizzare più del normale il telecomando.
 
escludendo da subito il Samsung perchè non ha il Dolby vision; sarà vero per quasi tutti i Samsung
Non è che "sarà vero per quasi tutti": è vero per tutti, ed il DV è una mancanza a tutt'ora inconcepibile per TV di questo calibro e prezzo, e sì, per i BD4K la differenza con e senza è notevole, e non a favore del Samsung. Ovviamente se invece ci guardi file rippati mkv che il DV manco ce l'hanno, e non hai nemmeno un BD4K, beh, allora hai buttato i tuoi soldi a prescindere dalla marca
 
@badfil. È cmq semplice sapere almeno che modalità usi per le tv che confronti, basta aprire le impostazioni e viene automaticamente scritto se sei in standard, filmmaker, cinema, etc. Ovviamente si possono poi modificare quelle impostazioni ulteriormente e manualmente, ma sapere almeno quali modalità vengono usate è il minimo ed è indispensabile per fare i confronti.
 
Oramai sono anni che leggo questo forum e sono anni che si continua a confondere la calibrazione (che va fatta con appositi strumenti per raggiungere determinati valori predefiniti) con le regolazioni fatte a proprio gusto che non c'entrano assolutamente nulla.
Discutere su tv regolati a gusto, non ha alcun senso, se si vuole fare un confronto tra due tv bisogna calibrarli e poi dopo si possono mettere a paragone, tutto il resto non ha alcun senso, si parla del nulla.
 
Ci sta pure che uno faccia un confronto tra tv out of the box, non tutti vogliono o si possono permettere la calibrazione, ma almeno che sia fatta nel setting più accurato di ciascun tv.
Certo se poi vedo un filmato come quello di FOMO https://youtu.be/1Y625ij6G50 che ha una discreta audience ed espressamente dichiara che sugli skin tones tra A95K calibrato e S95C non calibrato che A95K è quello corretto ma a lui piace di più come li rende S95C.... è una battaglia persa ;)
OT a parte dichiarare il Samsung migliore di A95K, fa un pò ridere che adesso rileva problemi nei pannelli QDOLED 2022 (tipo perdita di saturazione dei colori alle basse luci) che finora non venivano mai citati....
 
Sono d'accordo con Franco , se si vogliono fare dei confronti vanno fatti sulla base di dati oggettivi rilevati in modo corretto, poi è anche vero che se la visione è appagante e si è soddisfatti chi se ne frega delle calibrazioni.
 
De gustibus non est disputandum. Per quanto riguarda misure strumentali, sappiamo che i pannelli QD-OLED hanno un volume colore maggiore sopra i 400/450 nits di picco di luminanza del bianco rispetto ai pannelli LG.
Certamente e, in tal senso, quoto me stesso (che ho misurato entrambe le tecnologie) e aggiungo che non ha molto senso (anzi, lo ritengo irritante) anche continuare a proteggere questo o quel marchio dall'evoluzione tecnologica che, per quanto mi riguarda, è benvenuta da ovunque provenga.
Aggiungo che i pannelli LG con MLA dovrebbero essere coerenti con i valori di un pannello RGB puro (additivo) fino a 600 nits di bianco. Poi da 600 a 1.300 nits il volume colore andrà via via assottigliandosi. Al contrario, i pannelli QD-OLED di Samsung, rispetteranno sempre (da 0 a 1.300 nits) l'uguaglianza fondamentale R+G+B=W.
 
X Bradipolpo....uno si soldi li butta dove come quando gli pare....mai permesso di dire a una persona che ha buttato soldi in un acquisto.
 
Top