Il 3D in sé non avrebbe niente di negativo. E' COME ce lo stanno proponendo che è inaccettabile.
I° esempio: non c'è ancora uno standard (a meno che non mi sia perso qualcosa).
E già questo basterebbe. Ma a mio avviso c'è molto altro e tutto contro la qualità, nel senso che pretendere un rinnovamento tecnologico con questa velocità è assurdo ma è sicuramente impensabile ed anzi improponibile per apparecchi di un certo livello, che mediamente sono quelli in possesso delle persone maggiormente appassionate (tra cui noi).
Voglio dire. Una cosa è affrontare spese di rinnovamento dell'impianto da 100/200 Euro con una certa frequenza, un'altra è farlo per parecchie migliaia.
Il che mi fa pensare che si punterà decisamente e necessariamente su lettori più economici possibile MA con la magica funzione 3D e/o compattoni.
E questo mi fa paura. Già ho visto la difficoltà che c'è stata nel Blu-Ray tradizionale a trovare sul mercato lettori di un certo livello o anche solo decenti e, se non ci fosse stato l'Oppo (che in Italia ufficialmente non c'è, salva la versione NF), a costi decisamente molto elevati. Figuriamoci cosa ci vorrà a trovare dei prodotti come si deve per il 3D...
E questo, a mio modo di vedere, paradossalmente rischia di bloccare il mercato proprio per i più appassionati.
Faccio un esempio personale (o quasi). Intendo acquistare un vpr di qualità. fino a pochi mesi fa avevo già individuato a grandi linee i papabili.
Ma adesso mi aspetto che escano modelli 3D. Di sicuro i primi non saranno granché ma magari poi la II° generazione o la III°...Risultato: visto che si tratta di una spesa di una certa entità, presumibilmente destinata a durare nel tempo, NON ACQUISTO NULLA.
Di sicuro non è un dramma (forse più per i produttori che per me) ma altrettanto certamente la cosa mi infastidisce e mi allontana da questo Hobby o almeno mi spinge ulteriormente (perché in parte era già avvenuto) verso il lato audio puro...
Per ora il 3D è un gadget fine a sé stesso, riservato alle persone che per far festa si regaleranno una tv per i mondiali...e poi si vedrà.
Di sicuro, almeno per ora, non c'entra nulla con gli appassionati di quest'hobby...