Primi titoli Blu-ray 3D di Disney e Sony

SUPERSLIDE1965 ha detto:
Si fa fatica ancora adesso a trovare tv o vdp di alta qualita' con neri e luminosita di livello,figuariamoci se in 3d la cosa migliorera'.
Lanceranno sul mercato la classica tv da 1500 euri che fara anche il 3d...

Sarebbe meglio che invece che concentrarsi sul 3 schif,cominciassero a rendere il nero delle tv e dei vdp un colore tale da chiamarsi "nero"...

E' incredibile l'andazzo che sta assumendo il mercato,l'unica tv in grado di riprodurre una gamma colori e un nero quasi da primato (kuro)e' stata dismessa per far sapzio ai led e lcd che dire che fanno pieta' e fargli un complimento,dopo di che non mi stupisco che si punti al 3d adesso

A me non sembra che sia uscito niente dei nuovi prodotti che hanno appena presentato al CES che mi consentono di dedurre quello che tu affermi. Ecco il vero in parte: potresti avere ragione, POTRESTI. Ma ad oggi è tutto da vedere.

SUPERSLIDE1965 ha detto:
la vera visione stereoscopica e iniziata quest'anno,ma mi stai prendendo in giro.???
con che apparecchi,con che sorgenti,con che diffusione,con che qualita' sopratutto,di cosa stiamo parlando?

Mi riferisco ovviamente al progresso della tecnologia, alla voglia di sperimentare e di portare avanti un qualcosa di nuovo, un qualcosa che se usato a dovere garantirà un nuovo livello di immersività. Mi riferisco a tutti quei registi che si stanno dedicando alla cosa (Cameron in primis) e, naturalmente, mi riferisco alle proiezioni stereoscopiche visibili nelle sale cinematografiche. Per quanto riguarda il settore Home, vedremo da quest'anno che piega prenderanno...

p.s.

Per rispondere al tuo edit vorrei sottolineare il fatto che io sto argomentando e sto confrontando le mie idee sulla questione. Di certo non voglio assolutamente convincerti a farti piacere il 3D. Questo è il tuo punto di vista, accettabilissimo e rispettabilissimo.
 
Ultima modifica:
Io trovo prematuro il lancio ora del 3D casalingo.
I film sono pochissimi, quasi tutti d'animazione.
Non hanno catalogo, a meno di mettersi a fare inaccettabili giochetti al computer con vecchi film (facendo rigirare "l'alta fedeltà" nella tomba).
Stanno rincorrendo il cinema troppo velocemente.

Il 3D doveva servire a riportare la gente nelle sale, non a generare ulteriori confusioni in un mercato, quello blu ray, che stenta a spiccare il volo.
E non so quanto tempo passerà prima che il consumatore allocco si senta preso per il sedere a vedere un 3D su una diagonale televisiva che non può assolutamente rendere come al cinema.
Certo, poi c'è l'ipotesi fantascientifica che spingano, contestualmente al BD-3D, il vpr al posto dei televisori 3D... cui faccio fatica a credere.
 
... ma è un'ottimo modo per vendere e per guadagnare soldi.... con la mentalità del "prendiamo ora tutto l'ambaradan così tra 1 anno o 2 siamo già a posto"... la gente abbocca come merluzzi e loro guadagnano senza fare troppa fatica e senza pensare troppo ai film... tanto alla gente basta dargli una cosa diversa che subito accorre :asd:
 
esatto,esattamente quello che penso anchio.
Concordo e anchio sono spesso infastidito da chi da le sue affermwzioni come uniche e vere,ma credo che questa cosa qui non riguardi ne me ne te.
Quello che ti ho detto e' assolutamente provato e confermato da quello che vedono i miei occhi ad oggi,e non sono cecato.
cerchiamo di essere aperti ma non essere fessi,parlo per me in primis.
Credi che a me non piacerebbe vedere tutti i film in 3d con la qualita' visiva di un Bd di riferimento come potrebbe essere Batman the dark .....
,non e che io sia masochista,fidati ,ne sarei ben felice,
ma ripeto,
secondo te, se ancora non si riesce a spremere il 2 d come si deve ,con difetti visivi evidenti sopratutto nella ambito della videoproiezionei,dove ao oggi anche macchine da 20000 euri faticano a raggiugere livelli definitivi,mi spieghi come puoi pensare di andare in meglio aggiungendo il 3d,che per altro,per essere goduto appieno anderebbe visto proprio con un proiettore(non di certo con un 40 pollici) che fidati,di birra ne deve ancora bere prima di essere sfruttato sul 2d.
poi ognuno e ' libero di spendere i propri guadagni come crede e di seguire qualsiasi novita' il mercato propone,ci mancherebbe altro.

sono qua che ho termianto la sala cinema,mi manca solo il proiettore per iniziare a godermela e non riesco,nemmeno ipotizzando di svuotare il conto in banca,a trovare un vdp che mi dia luminosita e neri tali da essere chiamati col loro nome e si parla di 3d ,
ripeto
per cortesia...
 
Ultima modifica:
Ho capito perfettamente il tuo disappunto e ti capisco pienamente. D'altro canto però, è bene che abbiano iniziato anche con il 3D perchè, secondo me, la tecnologia in sè ha tutte le carte in tavola per consentire lo "step ahead", ovvero l'immersività che oggi non abbiamo. Quel che tu affermi è sacrosanto ma è più una conseguenza di un sistema economico che fa pietà: è quello il vero freno... Alla fine, siamo qui a discutere riferendoci alla stessa medaglia ma ognuno di noi guarda una delle facce: io quella puramente artistica, tu quella "on the road"... :D
 
hai ragione.
vedremo dai,se nel tempo ci sara' diffusione di questa tecnologia,qualita ecc ecc io saro' li pronto ad aggiornarmi,fino ad allora resto al varco e guardo cosa succede.
 
... secondo me è anche un'arma a doppio taglio.

... lo sanno benissimo che il 3D non può rendere colori e tonalità come sul 2D... ergo tutti i "difetti" delle trasposizioni su BRD dai vecchi DVD invece di cercare di migliorarle, le lasceranno così e si inventeranno di convertirli in 3D.... tanto alla gente piace l'idea del "3D in casa come al cinema" :(
 
Lungi da me voler imporre una mia idea ci mancherebbe,pero' la penso in toto come Superslide1965...e' inutile ripetere le stesse cose mille volte,ma come dice Superslide e' ridicolo che senza ancora aver tirato fuori davvero il massimo dalla tecnologia odierna,si lancino nuove tecnologie e nuove apparecchiature...che pensino alla qualita' invece che al continuo effetto novita' che una baggianata (IMHO,cosi' va bene?) come il 3D puo' portare. L'unica cosa che porta e' solo confusione,e voglio proprio vedere che bellezza sara' andare a ricercare l'effetto tridimesionale su un 42"...
 
secondo me il discorso 3d è una loro scommessa
tentano il tutto e per tutto per vendere se riescono bene se no amen
spero che non attacchi, almeno a livello casalingo
 
mah...... a me il 3D fa venire solo mal di testa... quindi non penso proprio mi avvicinerò a questo mondo!
 
Vi siete chiesti come mai le produzioni dei film fino ad ora sono quasi tutte sintetiche? Perchè è molto più facile fare le faccine che escono fuori dallo schermo con la CG che con una cinepresa.

E' ancora troppo presto. Dovranno essere riviste tutte le regole di cinematografia. Ve lo immaginate uno zoom avanti in 3D di un attore che parla con un muro alle spalle?
Come fate a tenere a fuoco lo sfondo?

Dovrà essere lui a venire avanti. Ma come potrà rimanere a fuoco se esce dalla profondità di campo?

Questo solo per cominciare.
La vedo dura, ma si può sempre tentare.
 
Alice di Tim Burton si annuncia come spet-ta-co-la-re!!
Ho visto il trailer lunedì al cinema (2D) prima della Principessa e il ranocchio (chi non l'avesse visto CORRA! degno della grande tradizione cartoon Disney!).

Non capisco l'astio preventivo per il 3D. Spero settimana prossima di fare la mia prima esperienza con Avatar. A casa ho il gioco G-Force per PS3, giocabile in 3D con annessi occhialetti rosso-verdi. L'esperienza sul mio 46" è tristissima (di fatto preferisco giocarci in 2D), ma lascia presagire qualcosa di notevole. Anche il gioco Avatar per PS3 è giocabile in 3D, ma a patto di avere una TV veramente 3D. Non ce l'ho, quindi ci gioco in 2D.

Ieri m'è arrivato il BR di Coraline (13 euro dall'Inghilterra). Il primo menu fa scegliere tra 2D e 3D. Anche qui è la sottospecie di 3D con occhialetti rosso-verdi (4 paia accluse nei 13 euro!). Domani spero di avere un attimo per provare a vederlo (ho provato un istante ieri con gli occhialetti di G-Force, ma era inguardabile - ho poi notato che le lenti sono invertite rispetto a quelle di G-Force, ma non avevo più tempo per provare gli altri occhialetti).

In sintesi, per ora temo che il 3D domestico sia ancora molto rudimentale, ma lascia presagire potenzialità che non butterei via a priori come mi pare facciano molti qui sopra. Ovviamente prima di cambiare il mio Bravia X ne deve scorrere di acqua sotto i ponti...
 
io parlo per me ovviamente e ti dico che francamente mi sono rotto.ho comprato da poco due tv che faccio li butto?ho due lettori bd che faccio li butto?ma che scherziamo?non sono certo contro alle innovazioni tecnologiche ma francamente mi sfugge come si possa introdurre un sistema che comporta costi non leggeri per il consumatore(non penserete mica di pagare il bd 3d con anche il film in 2d come adesso vero?) quando dall'altra parte si piange perchè il blu-ray non sfonda...perchè la gente lo reputa ancora costoso ecc.purtroppo lontani sono i tempi dove una novità tecnologica ti dava il tempo di assaporarla e metabolizzarla.e non si comprava niente che dopo sei mesi risultasse già obsoleto.oltretutto questa smania di 3d quando mancano legioni di film con la effe maiuscola da un supporto 2d...figurarsi.per quanto mi riguarda passo e vi assicuro non è una questione economica.è proprio il fastidio di questa continua rincorsa assurda....
 
Già... E quasi sicuramente l'edizione sarà unica , 2D e 3D assieme.
Già c'è confusione , figuriamoci con una duplice edizione con quella 3D dal prezzo superiore. :rolleyes:
 
Comunque non comprendo propio le critiche verso il 3D. E' una scelta. se uno vuole continuare a vedere in 2D un BD in 3D non c'è nessun problema visto che è retrocompatibile. Anche all'avvento del multicanale i "puristi" facevano le stesse critiche che si fanno al 3D. Ma vedo che ancora oggi se uno vuole ascoltarsi la traccia in stereo non c'è nessun impedimento ;)
 
@davidthegray

Attenzione: il 3D che stanno proponendo con gli occhialetti anaglifi (quelli di carta per intenderci) non è assolutamente la stessa stereoscopia che è possibile con le nuove tecnologie. Certo, la strada da percorrere è ancora molto lunga per raggiungere i livelli di eccellenza però direi che è un ottimo inizio. Questo discorso vale, naturalmente, per il cinema; per l'home video si vedrà. Dalle prime impressioni disponibili, direttamente dal CES di Las Vegas, si evince che i primi televisori proposti per il 3D garantiscano un'ottima esperienza. Staremo a vedere...

p.s.

Per i più scettici: consiglio, in ogni caso, di andare a vedere Avatar in 3D dopodomani. Dopodichè penso che il dibattito sul discorso "stereoscopia nei film" cambi drasticamente :)
 
Top