Primi passi per una stanza HT

Beh, rockwool è solo uno di quelli che offrono questa roba, se cerchi
anche vicino a te sicuramente trovi qualcosa di analogo.
La cosa difficile è trovarli colorati.

I pannelli sono a vista e costituiscono il controsoffitto.
Fare un controsoffitto con il cartongesso non ti aiuterebbe.

Il plenum è il vuoto che separa il controsoffitto dal soffitto vero e proprio.
Nel tuo caso sarebbe 6 cm, probabilmente se prendi dei pannelli
abbastanza spessi non avrai bisogno di riempirlo ulteriormente.

In bocca al lupo con la mogliettina :D
 
Aggiornamento: ho fatto un giro, per quanto riguarda il pavimento sono rimasto favorevolmente impressionato da quelli in laminato, esteticamente sono simili al parquet, ma molto resistenti e adatti per le mie esigenze (bambini, cani, ecc,)non so però dal punto di vista acustico.
Per quanto riguarda il controsoffitto ho contattato un'impresa che mi ha proposto di istallare dei pannelli Knauf, mi ha detto che hanno qualità fonoassorbenti, per quanto riguarda la lana di roccia purtroppo mia moglie è contraria perchè ha paura che sia cancerogena (anche il cartongessista ha delle titubanze) quindi non so quali altre alternative, mi è stato proposto il polistirene.
Riassumendo:
- il pavimento in laminato può andare?
- come sono i pannelli Knauf?
- alternative alla lana di roccia, può andare il polistirene?
 
Giandegian ha detto:
- il pavimento in laminato può andare?

Attenzione che sia ben incollato, o rischi che abbia effetti deleteri
sull'acustica.

- come sono i pannelli Knauf?

Sono di vari tipi, tra cui ce ne sono molti che vanno bene.

- alternative alla lana di roccia, può andare il polistirene?

Se ho capito quello di cui parli, no (deve essere un materiale a celle
aperte).
Non mi ricordo se Wallace79 aveva usato dei materiali alternativi...

Che comunque i pannelli venduti da Rockwool e dal resto dell'industria
per fare i controsoffitti, e da molto tempo poi, possano dare problemi di
quel genere, francamente mi pare inverosimile.
Se lo dice il cartongessista, però... :D
 
E' in rotoli, la farei incollare al controsoffitto e in tutte le pareti e poi ricoprirei le pareti con del cartongesso mentre il soffitto con pannelli Knauf Thermacoustic che proprio ora ho visto che sono i soliti che ha usato Wallace. Che dici, può andare? Ho preso la decisione di mettere delle contropareti oltre che per un fattore estetico anche per evitare di fare un'infinità di tracce, farò passare tutto da sotto il cartongesso, la stanza verrà più stretta di circa 7/8 cm. per lato e in altezza perderei poco meno di 10cm.
 
Mentre sto pensando ad una soluzione valida per trattare acusticamente il locale, tenendo conto dei consigli di Zaphod Beeblebrox ( a proposito visto che non mi hai risposto, l'ecofibra è meglio lasciarla stare?), oggi ho preso una decisione importante: farò a meno della tv e metterò uno schermo fisso con cornice, credo 200 o 213 di base, distanza di visione 3,5 mt, distanza proiettore 4 mt circa, che dite? Ho visionato alcuni proiettori di fascia medio bassa, tutti LCD purtroppo, mi è molto piaciuto il Panasonic AX200AE. Ultima domanda, secondo voi quel termosifone sotto la finestrina che sarà molto vicino alla cassa frontale, rompe?
 
Urka, ero convinto di averti risposto :mbe:

Avevo visto i valori dell'ecofibra, mi sembrano un pò bassi, ma magari
è la maniera con cui è stata fatta la misurazione (non mi spingo certo fino
a conoscere le varie norme ISO...).
Se poi comunque ci metti davanti il cartongesso non cambia molto, ed il
risultato dipenderà da come è assemblato il tutto, ma comunque sarà
abbastanza imprevedibile (assorbimento a banda stretta per risonanza
dei pannelli).
Io non lo farei, meglio le tracce a questo punto.

Poi fai, il controsoffitto con fonoassorbente (al limite anche l'ecofibra,
per carità) dentro il controsoffitto, e pannelli ed "angoloni" o al limite
tube traps quà e là.
 
Mentre aspetto qualche preventivo e prima di visionare qualche proiettore stavo pensando a come ampliare il mio sistema HT. Intanto ho un lettore Denon 1930, un amplificatore Nad c325bee e due B&W 684. Per l'ampli A/V credo che mi indirizzerò sul Denon (devo ancora decidere il modello, credo il 2807) mentre per le casse andrei sul centrale HTM61 ( è troppo performante per le 684?) mentre per i surround la scelta è quasi obbligata sulle 686, non so se avete altre alternative, Ilario mi ha consigliato dei surround dipolari, quale modello?
I surround non so se metterli con un sostegno a parete a circa 1,50 di lato al divano o con uno stand sempre ai lati.
 
In questo fine settimana ho preso alcune decisioni importanti, ora aspetto UN VOSTRO GIUDIZIO:
- Viste le sorgenti mi orienterò su un HD, come proiettore vista la mia prima esperienza avrei pensato ad un LCD Epson TW 700, istallato a soffitto a circa 4,50 mt dallo schermo.
- Distanza di visione circa 3,5/4,00 mt sarei indirizzato su uno schermo 220 di base, forse Adeo Plano.
- Per quanto riguarda l'ampli non interessandomi le nuove codifiche sarei indirizzato su un Denon 2308, alternativa però più costosa Marantz 7001.
- Per i surround metterei due 686 laterali e successivamente due 686 dietro ai lati del proiettore in modo da creare un 7.1. Tutte e quattro le casse le metterei a soffitto con dei supporti, in modo da farle scendere e orientarle verso il punto d'ascolto, altezza finale circa 180/190cm.
- Per quanto riguarda il centrale penso di andare sull'HTM61, molto più consigliato leggendo in giro rispetto al 62.
- Corrugati per le casse tutti da 25 solo per le casse frontali da 32 in caso di connessione Biwiring.
- Corrugato da 50 e uno da 42 dall'ampli al proiettore, la presa elettrica ho intenzione di metterla dentro il controsoffitto.
- Sono ancora incerto se portare un corrugato anche dal proiettore al computer o collegare solamente il computer all'ampli.:confused:

Sto aspettando sempre alcuni preventivi per il controsoffitto, a breve comunque posterò dei disegni i 3d. Aspetto alcune valutazioni ;)
 
Ciao,(solo x curiosità,abito a Porto S. Stefano!)volevo darti alcuni miei personali consigli,per prima cosa il vpr,ora come ora a mio modesto parere o ti fai un full hd(se ti piace l'lcd c'è il nuovo panasonic che va molto forte) o se vuoi risparmiare te ne prendi uno usato,con i soldi risparmiati tra un hd ready nuovo e uno usato ti ci puoi comprare un signor schermo che ti dura nel tempo.Poi quando lo riterrai necessario ti acquisterai un vpr nuovo di maggior spessore.
Stesso discorso sull'ampli,con l'hd in (lenta) ascesa spendere diversi soldi x avere un ampli che nn supporta le nuove codifiche potrebbe non essere una scelta ottimale,allora o ci metti qualche soldino in più oppure nel mercatino c'è sempre qualcosa a buon prezzo.
Poi più che un 7.1 io opterei x un 5.1 con diffusori di maggiore qualità,o al max 6.1 con un surround back.
L'ultima cosa,io collegherei il pc all'ampli.
Boh,ti ho detto quello che farei io al posto tuo,spero di averti aiutato ciao!
 
Ciao conterraneo!:D
Grazie per i consigli che mi hai dato, sul vpr posso essere d'accordo, per quanto riguarda l'ampli voglio sentire veramente che differenze ci sono con le nuove codifiche, sicuramente per i miei orecchi assolutamente impercettibili, comunque farò qualche ascolto. Intanto ti chiedo di consigliarmi un signor schermo 16:9 e soprattutto se prenderlo grigio e con quale guadagno visto che prenderò con ogni probabilità un LCD.
Se c'è qualcun altro che vuole darmi altri consigli alle domande che ho fatto precedentemente è ben accetto.
 
Ciao,so che all'inizio tanti di noi non riesce a rilevare tante differenze tra una cosa e l'altra,xò ricorda che se ti appassioni impari in fretta e allora è li che rischi di pentirti di un acquisto cmq oneroso fatto poco tempo fa.
Per lo schermo..molto dipende dal budget che intendi dedicargli,una volta scelta la misura dello stesso e se fisso o motorizzato,guarda i prezzi (meglio su internet) che riesci a trovare e cerca di dedicargli il più possibile.Per il discorso guadagno e/o grigio la cosa sta più o meno cosi(sempre a mio modestissimo parere eh) per il primo dipende molto dall'ambiente dove proietti e x il secondo dipende al proiettore (se nn sbaglio in genere si usa il grigio x favorire i neri proiettati)L'ideale x queste due cose è fare delle prove.Mi raccomando nn aver fretta ad acquistare,cerca di provarle fino a che nn sei sicuro,anche se nella nostra zona la cosa è assai ardua..
 
Ultima modifica:
Dove predispongo le elettroniche: davanti con un mobiletto apposito in modo da mettere sopra il centrale, lateralmente o dietro? Ci sono motivazioni valide per fare un tipo di scelta anzichè un'altra? Visto che devo rifare quasi tutto tecnicamente andrebbe bene qualsiasi disposizione.

ps: era tanto che non facevo qualche lavori in casa, i muratori sono molto più cari di avvocati e notai :eek:, ero rimasto a 45 euro al mq per parete e intonaco, il più economico mi ha chiesto 85 euro:nono:, non mi arrendo chiederò altri preventivi, ho apportato alcune modifiche che poi vi farò sapere.:)
 
Ho trovato finalmente un impresa per quanto riguarda i lavori che non saranno solo nella taverna, ma farò anche un bagnetto nella stanzetta adiacente. La porta che da sull'esterno verrà chiusa con una parete e li' verrà istallato lo schermo, considerato una distanza di visione di circa 3,50/3,80 mt. ho pensato ad un due metri di base. I termosifoni credo di toglierli (senz'altro quello sotto la finestrina) e mettere solo un impianto di condizionamento. Ho risolto anche il problema della scala aperta che potrebbe dare problemi sia acustici che termici, abbiamo deciso insieme all'impresa di costruire una paretina e chiudere il tutto con una porta. Per quanto riguarda il posizionamento delle elettroniche devo ancora parlare con l'elettricista, ma se non ci saranno problemi per i collegamenti credo di posizionarli sotto il sottoscala per renderli quasi invisibili e dare nell'insieme un senso di pulito senza nessun cavo in vista. Questa scelta potrebbe crearmi due problemi e qui sono ben accetti i consigli: avrei le elettroniche nascoste dietro al punto di visione con disagi nel caso di cambi canale, regolazione volume, ecc. e il collegamento con i diffusori frontali richiede circa sette metri di cavo. Mentre per il resto mettendo le elettroniche nel sottoscala sfrutterei la vicinanza anche con il computer per futuri collegamenti.
Il pavimento ho scelto un parquet in laminato, sono abbastanza economici e fanno la sua figura e a giorni sceglierò le porte. Insomma per ora è ancora tutto sulla carta, ma il tempo di fare qualche permesso, scegliere tutto il materiale e si comincia!:D
 
Top