• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

• JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Primi passi con Epson TW5820

llac

Active member
Ciao,

Alla fine ho scelto il proiettore Epson , e sono contento che alla fine non è stato un passo di fianco la mio predente LG.
Come immagine sono contentissimo.

Inseme alla soddisfazione nascono i primi dubbi da riprincipiante" : :D

Montato da una settimana e usato per 2 proiezioni , di proiettori a lampada ho solo esperienza in ambito professionale per corsi o presentazioni con modelli da sala riunioni , quando spengo questi proiettori è evidente il tempo che impiegano a raffreddare la lampada.

Il TW5820 invece si spegne subito , intendo che il led vicino al tasto power non lampeggia e le ventole si spengono, allo stesso modo del vecchi LG che , però , era led. Leggendo il manuale la macchina dovrebbe fare il ciclo di raffreddamento e poi dovrei chiudere lo sportellino copri obbiettivo.
Per il riscaldamento nessun problema tutto come da manuale.

Secondo la vostra esperienza è normale o devo fare qualche verifica , magari nel menu di servizio ? (a cui non so accedere)

IL secondo dubbio , meno importante, è che non sono riuscito in nessun modo a portare l'audio all'amplificatore AV via HDMI , i 2 oggetti si vedono perfettamente per la parte controlli CEC ma per l'audio nulla ( sul proiettore ho selezionato audio hdmi verso AV) , mi è chiaro che il proiettore non ha un hdmi arc ma ho compreso che anche con CEC è possibile gestire un flusso multicanale ... Potrebbe essere il cavo HDMI con tecnologia RedMere che ha un senso d'istallazione il problema ?

grazie a chi mi aiuterà
Ciao
Luca

Entrambe le cose sono normali, nemmeno i miei due proiettori Epson fanno il ciclo di spegnimento lungo (si spengono subito). Per l'audio è normale sia così visto che nessuna presa HDMI è arc. L'unico modo di prelevare l'audio dal proiettore è il connettore stereo o collegarlo in bluetooth ad una soundbar.

Ultima modifica:
Il punto è che penso si riferisca ai segnali audio/video generati dalla parte smart integrata nel proiettore, non a quelli che arrivano via HDMI.

Ultima modifica:
Grazie per le conferme sulla fase di spegnimento.

si mi riferivo alla parte smart integrata nel proiettore , è un peccato che non si integrabile con un impianto AV , con l'arrivo di Apple su Android tv lo avrei preferito all'uso della stick di Amazon.

vado a vedermi un film. :)

Ciao
Luca

Ultima modifica:
In effetti una soluzione ci sarebbe, dovresti togliere la chiavetta smart collegata al proiettore e collegarla all'amplificatore HT alimentandola dalla presa USB. Visto che quella chiavetta funziona anche separatamente dal proiettore.

Interessante , avevo visto sul manuale che era asportabile.

Togliendola non avrei nessun impatto sulla funzionalità base del proiettore ?

Ad esempio il telecomando ( al moneto ne uso solo uno dei 2 in dotazione) contunderebbe a funzionare per i menu e sorgenti ?

Ciao
Luca

Ciao ,
Carlo non ho colto fino in fondo , immagino sia una conferma a quanto mi ha spiegato Franco.

Grazie
Ciao
Luca

Ciao IIac,
anche io sento la mancanza dell'uscita HDMI ARC, vorrei sapere come hai risolto ?
ed eventualmente dove trovo come estrarre la chiavetta .
grazie mille
Stefano

Leggi nel manuale del proiettore è spiegato come fare. Cmq togliendo il coperchio posteriore c'è un vano chiuso da un altro sportellino, se lo apri trovi la chiavetta staccabile.

DMI ARC, vorrei sapere come hai risolto ?

Al momento non ho risolto.

Non uso la chiavetta epson ma una firestick collegata direttamente all' amplificatore , penso che nei prossimi mesi sporterò l'Apple TV dal TV al proiettore e la fire stick sul TV solo per vedere apple TV + unico servizio che non è disponibile sul mio Tv.

Per quanto riguarda la chiavetta Epson alla fine ho deciso di non smontarla dal proiettore perché non sò se , come per la chiavetta Amazon , è possibile sfruttare l'ingresso USB per collegarla allo switch della rete di casa.

Ciao
Luca