Prime impressioni St60

E invece no, XBMC e Mediaportal sono superiori al semplice VLC, fosse solo per la cadenza a 24 hz.

Scus, puoi dirmi cosa significa XBMC?
Per quanto riguarda il mp interno sono deluso dal fatto che non riproduce alcuni video codificati in divx mentre altri video li riproduce impastati quando ci sono scene in movimento
 
Scus, puoi dirmi cosa significa XBMC?
Per quanto riguarda il mp interno sono deluso dal fatto che non riproduce alcuni video codificati in divx mentre altri video li riproduce impastati quando ci sono scene in movimento

Se usi un divx saprai sicuramente come lo hai codificato dal disco originale, no? Quindi dove sta la delusione? Ad ogni modo basta comprarsi un media player.
 
ragazzi dopo tanto tempo che non frequento il forum vi chiedo un consiglio veloce perchè mi è venuta la malsana idea di cambiare il mio plasma LG.
alla fine mi sono puntato sul prendere un Panasonic (l'idea lcd l'ho scartata.. sarebbe troppo traumatico il passaggio da plasma a lcd)
solo che il 50ST60 è diventato praticamente introvabile e passare a un GT o un VT mi sembra eccessivo (l'uso prevalente è skyHD e quando ho tempo film in Bluray).
mi confermate che non c'è questa differenza abissale tra i 3 modelli? a me della parte SMART non interessa assolutamente nulla.
 
L'MP interno ha il pregio di una ottima stabilità ma le sue funzionalità sono ridotte all'osso. Spesso non gestisce neppure i canali audio multilingua. A parte Raspberry che non è plug&play alla portata di tutti, se ci si accontenta, con minima spesa c'è il WD TV Live che se la cava egregiamente con tutto. Ormai sono mesi che lo utilizzo. Ovvio, che salendo di prezzo si ha di più. A distanza di quattro mesi, l'ST60 lo apprezziamo ancora di più. Colori e contrasto incredibili, e non lo dico provenendo da un LED, (dove la differenza di qualità è abissale, ma da CRT di buona fattura). Le sue pecche che continuano a darmi maggiormente fastidio sono le latenze alla accenzione ed ai cambi di canale, per il resto trovo oltremodo soddisfacente anche l'upscaling delle trasmissioni in SD. Concordo con Marcello, sul diritto di fruire di una sezione SMART all'altezza della qualità complessiva della TV, visto che comunque non è gratis, ma incide sul prezzo finale. In effetti è molto misera. Io utilizzo solo Youtube. Il browser lo avrò attivato si e no quattro volte: una esperienza assai tediosa, ed entrando su Youtube da li, non sono riuscito a guardare i video a tutto schermo; penso che non sia neppure previsto poterlo fare, almeno, io non ho trovato nessun pulsante per attivare il full-screen. Per il resto, tutte applicazioni inutili o non disponibili da noi. Sul suo comparto smart meglio stendere un pietoso velo. Per il resto, contentissimo di averlo acquistato. Tornassi indietro, lo riacquisterei? Sicuramente si, magari con una diagonale superiore.
 
L'MP interno ha il pregio di una ottima stabilità ma le sue funzionalità sono ridotte all'osso. Spesso non gestisce neppure i canali audio multilingua. A parte Raspberry che non è plug&play alla portata di tutti, se ci si accontenta, con minima spesa c'è il WD TV Live che se la cava egregiamente con tutto. Ormai sono mesi che lo utilizz..........[CUT]

Quoto nemesis_1 anche io ho un economico WD TV live che fa molto bene il suo lavoro e riconosce senza problemi tutti i formati ed anche il 24p che il mediaplayer del tv non gestisce. Costa poco e ben settato legge di tutto senza problemi. Poi se volete il top dei lettori multimediali spendendo ovviamente molto di piu, ci sono gli ottimi PopCorn Hour che sono davvero belle macchine e se ne trovano anche usati a buon prezzo.
 
ragazzi dopo tanto tempo che non frequento il forum vi chiedo un consiglio veloce perchè mi è venuta la malsana idea di cambiare il mio plasma LG.
alla fine mi sono puntato sul prendere un Panasonic (l'idea lcd l'ho scartata.. sarebbe troppo traumatico il passaggio da plasma a lcd)
solo che il 50ST60 è diventato praticamente introvabile e passare a..........[CUT]

Il 50ST60 è andato esaurito mesi fa, non penso che lo riesci a trovare se non usato. Se vuoi un 50" plasma Panasonic devi andare o sul GT60 o sul VT60 che sono gli unici ancora disponibili e ti consiglio di sbrigarti se decidi altrimenti rischi di non trovare nemmeno piu questi modelli. Come visione il GT60 ed il VT60 sono quasi simili, ovviamente il VT60 offre il massimo sotto tutti i punti di vista come tv essendo il top di gamma (escludendo lo ZT60).
 
in uno store online lo avrei anche trovato a 1030€, ma avendo avuto una brutta esperienza sui tempi di consegna con loro avrei evitato.
a sto punto provo ad assicurarmi che lo abbiano altrimenti andrò dritto sul VT60 visto la poca differenza di prezzo col GT

edit:
alla fine ho chiesto e lo danno disponibile, ora aspetto con ansia i 10gg lavorativi per la spedizione. tra spedizione e assicurazione 1090€, speriamo bene!
 
Ultima modifica:
qualcuno potrebbe nominare un player da 3/400 euri che faccia notare il salto rispetto a quello integrato nel tv?
io uso VLC su Mac...

Un popcorn hour magari un c300 o il nuovo a400, io non facendone uso 3d(non mi piace e raramente lo vedo direttamente da BD) mi trovo benissimo con il mio vecchio A-200....
 
ok grazie, in effetti ho notato anche io che vlc non rispetta il 24p....

Credimi, anche io sottovalutavo questo aspetto.. poi Red5goahead mi ha illumianto con mediaportal ed ora ho anche acquistato un raspberry pi da utilizzare con XBMC. Con questi TV è un delitto non rispettare la cadenza filmica dei 23.976 fps.
 
per adessp stp usando XBMC sul mac, in futuri prendero' un popcorn per gestire anche la libreria audio HD che adesso gestisco con itunes e audirvana
 
Ciao a tutti ! Dopo due mesi di smanettamenti vi posto qui la mia esperienza e i miei ' settaggi '
Ero continuamente insoddisfatto di tutti i pre-set, più che altro ero indeciso tra la True Cinema e la Cinema.
La cinema era un po' eccessiva nei colori, mentre la True Cinema, specialmente al buio, dava l'idea di essere davvero al cinema e vedere..........[CUT]

Per la mia esperienza per i blu ray vanno bene nitidezza a 0 e ciò che consigliano, ma per sky apriti cielo, ogni film o trasmissione avrebbe i suoi settaggi. A volte ci vuole più nitidezza, più luminosità, ecc. Per sky ho trovato un compromesso in due impostazioni che cambio secondo ciò che guardo che non sia blu ray. Nella prima nitidezza 70, contrasto a 70 e gamma 2.2 e ifc medio, colore normale a 40 e luminosità 0, nella seconda nitidezza a 90 ifc medio e gamma a 1.8. Nei film a scene scure uso il secondo. Questo plasma con gamma a 2.4 o luminosità pannello su alto è bello ma affoga nei neri e questo è evidente in qualsiasi scena scura dove i dettagli si perdono (la questione è evidente). Basta vedere la porta di una casa di notte con gamma a 2.4 e una con gamma a 1.8 per vedere che con quest'ultima vedi i dettagli della porta. Col gamma a 1.8 non vedo per nulla il nero essere un grigio (ovvio che il nero cala), si mantiene un livello del nero buono. Il problema di questo plasma è sulle scene scure dove chi vede deve scegliere...o un bel nero e contrasto (gamma 2.2 o 2.4 o pannello su "alto") e meno dettagli in scene scure o più dettagli (pannello a medio o basso, o gamma 2 o 1.8 o luminosità tra 10 e 20) e meno contrasto (immagine più chiara/velata).
 
Il gamma a 1.8 è tutto tranne che corretto, non a caso il reference è il gamma a 2.22. Perche non lo calibri con sonda?
 
Luminosità pannello e il nero.
Ho fatto una prova che non ha nulla di scientifico e che mi da un risultato apparentemente curioso.
Non so se avete presente il canale 555 del digitale terrestre. Corrisponde al canale HD del Circuito Televisivo Vaticano.
Consiste in una telecamera fissa che, nei momenti di assenza di trasmissioni inquadra Piazza ..........[CUT]

La tua prova conferma ciò che penso del tv, che il suo vero problema è sulle scene scure. Un gamma di base a 2.2 o superiore o un pannello su "alto" rendono una bella immagine ma che affoga nel nero in film 'scuri' dove l'unica soluzione da me trovata e non solo(siti americani lo ammettono) è il gamma a 1.8; personalmente ho provato il compromesso pannello su alto e gamma 1,8 ma alla fine sembra che comandi il gamma in queste situazioni. Personalmente uso gamma 2.2 o pannello su alto su film o trasmissioni prive di scene scure...se devo vedere film con scene scure che sono l'80% del film uso il gamma a 1.8 per non perdere dettagli come ad esempio visi in cui si vede un occhio dell'attore e l'altro per nulla...col gamma a 1.8 almeno si intravede ed è già più realistico. Userò anche questo canale comunque per vedere se trovo una soluzione che si avvicini comunque allo standard su scene scure...ma per ora non ci sono riuscito anche usando dvd, ecc.
 
Il gamma a 1.8 è tutto tranne che corretto, non a caso il reference è il gamma a 2.22. Perche non lo calibri con sonda?

non ho la sonda e capisco che il gamma 2.22 è lo standard ma il mio occhio comanda e se col gamma a 2.22 vedo il viso di un attore con un occhio e col gamma a 1,8 li vedo entrambi io setto il gamma a 1,8 almeno nelle scene scure. Parlo solo di gamma considerando il resto tutto off e standard(luminosità 0, contrasto 70). Se metto gamma a 2.2 devo mettere la luminosità a 20 per vedere i libri sullo sfondo del film ' la migliore offerta', ad esempio(ma potrei farne diversi dove la questione è evidente, oggettiva). A questo punto invece che luminosità a 20 preferisco luminosità a 0 e gamma a 1.8. Il problema è che da qui non si scappo, non so che dire. Ho settato anche il nero a 16 col gamma a 2.2 con il dvd ma nulla. Penso che sia un problema sky...perchè con blu ray o trasmissione di qualità come alcune su cielo hd o sky uno masterchef non c'è problema (ma sono trasmissioni non "scure")...ma nei film scuri se lascio gamma 2.2 o 2.4 vedo i capelli dell'attore tutti compatti con accenno di riga o riccio...insomma il film si può vedere e bene ma lo stesso se metto gamma a 1.8 i ricci li vedo tutti...la cosa è troppo evidente per me. Forse sarà il mio pannello...
 
Ultima modifica:
Lascia il gamma a 2.2 con luminosità pannello medio e poi lancia il video del black clipping. Quante barre lampeggianti vedi? Da li comunque, agendo sulla luminosità, cerca il reference black.

Edit: mi hai anticipato, ma con i bluray vedi tutto bene quindi? Questo TV ha come punto di forza proprio le basse luci quindi può anche darsi (non vedo film su sky) che la qualità dei video di sky sia medio bassa.
 
Ultima modifica:
Lascia il gamma a 2.2 con luminosità pannello medio e poi lancia il video del black clipping. Quante barre lampeggianti vedi? Da li comunque, agendo sulla luminosità, cerca il reference black.

Edit: mi hai anticipato, ma con i bluray vedi tutto bene quindi? Questo TV ha come punto di forza proprio le basse luci quindi può anche darsi (non vedo fil..........[CUT]

Avevo già provato la tua soluzione, mantenendo gamma a 2.2 e pannello su medio ho dovuto portare la luminosità a +3 per avere il reference black a 16. E vedendo in giro penso che ci siamo, di solito la luminosità viene variata fra +1 e +8, non trovo oltre. Vedo bene anche masterchef o altri film con gamma 2.2 e infatti lo uso in tali situazioni. Questo plasma in quanto a nero ne ha di qualità e pure troppo direi. Ad esempio nell'immagine(non mia) porto l'esempio di scena scura dove se metto gamma 1.8 io vedo l'orecchio(la parte subito adiacente dei capelli) per bene/intero e non che la intravedo st60_1.jpg. Forse in quest'altra mi faccio comprendere meglio, alla foto n.2 si vede DiCaprio e non si vede male ma con gamma 1.8 i dettagli del divano e la sua mano sx li vedrei completamente (http://www.avmagazine.it/forum/74-display-e-tv-al-plasma-full-hd/253713-plasma-galleria-fotografica) o quasi cosa che non dovrebbe succedere se in effetti fosse un ombra a coprire la mano, in quel caso è puro filmato e non dovrei vedere cambiamenti che invece vedo.
 

Allegati

  • st60.jpg
    st60.jpg
    5.9 KB · Visualizzazioni: 8
Ultima modifica:
Se ti fidi del tuo occhio avresti dovuto già capire che il nero affogato è un problema di sorgente e non di tv.quindi fai una calibrazione ad hoc da usare con sky tramite sonda dopodiché sui certo che se vedi luci o colori fuori gamma dipende da sky o dalla qualità del girato.considera che true ci.ema è molto equilibrata di suo per cui trai le tutte conclusioni su sky.
 
Top