A questo punto, vista l'incidenza dei danni, il problema esiste pure per chi non compra tramite internet.
Immaginiamo che il televisore venga danneggiato nel percorso produttore/venditore, e che l'imballo non presenti danni visibili. Immaginiamo che questo televisore uno lo acquisti personalmente in mediastore e se lo porti a casa con la propria m..........[CUT]
Esperienza di stamane. Penso sia utile a tutti/e.
Acquisto online di un 42ST60 presso Sa*urn.
Spedizione tramite CE*A Logis*ics (da BG a TO).
Consegna piano strada (35 euro).
Mi telefonano per la consegna, ok...
Arrivano,
Il tutto è avvenuto peraltro alla presenza del portiere del mio palazzo, allibito come me per il comportamento degli addetti spedizionieri, che vado a riportare:
portano la scatola dentro il portone, nessun imballo, plastica millebolle ne' pallet di protezione (a differenza di quanto sostenuto da qualcuno per qualificare questo corriere), peraltro pioveva e la scatola ha preso la pioggia durante il trasbordo
dal mezzo al palazzo.
Ebbene, noto che la scatola è affossata in un lato e presenta il cartone con dei fori, benchè superficiali, nella zona frontale.
Dico allora di voler scrivere nel documento di consegna "Ritiro con Riserva", come indicato dalle FAQ Sa*urn;
l'addetto subito precisa che NON accetta una nota per l'imballo e che "Ritiro con Riserva" è una dicitura che riguarda
difformità di QUANTITA' e QUALITA' del prodotto e NON riguarda problemi derivanti dal trasporto. In ogni caso ammette che sia ragionevole avere dei dubbi e decide di chiamare l'altro collega, il "superiore" che (incurante dell'indicazione relativa al maneggiare il collo sempre in due persone) sedeva nel mezzo.
Nasce una discussione FEROCE:
il secondo addetto sostiene che l'imballo affossato non sia "nulla di che" e che non ci sia da dubitare che non ci siano danni, sostiene che un problema relativo al trasporto sia evidente solo "in presenza di un foro da parte a parte nell'imballo",
quindi sostiene che l'affossamento dell'imballo sia dovuto alle cinghie di sostegno utilizzate durante il trasporto e,
in caso di problemi, dice che posso vedermela con il venditore ma in ogni caso, rifiuta di annotare il problema dell'imballo ma rifiuta pure di aprire l'oggetto per verificare non sia stato danneggiato in maniera evidente perchè sostiene che per lui sarebbe come assumersi automaticamente la responsibilità del danno subito dall'oggetto.
Al che rincaro la dose: faccio notare che la Sa*urn mi ha invece raccomandato di verificare le condizioni dell'imballo e che è mia cura eventualmente rifiutare la consegna, poi faccio notare come sull'imballo è ben indicato da chiari disegni che, posto che l'affossamento fosse causato da cinghie, le cinghie vanno apposte in direzione verticale e non orizzontale come ha fatto lui e quindi ha compiuto comunque un'operazione di trasporto non corretta.
Gli faccio notare che non è ragionevole che non mi faccia ne' annotare il problema all'imballo ne' verificare il contenuto in sua presenza:
a quel punto decide di chiamare il capo in ufficio (la chiamata avviene di fronte a me, posso sentire), gli spiega la situazione e dice immediatamente all'addetto che deve aprire e verificare l'integrità del contenuto. Al che in effetti si può verificare che l'affossamento corrisponde a un punto lontano dalla tv e che, soprattutto, lo schermo è integro.
Il secondo addetto si calma, a quel punto, scrive sul documento di consegna esattamente quello che voleva scrivere: "imballo integro, con riserva di qualità e quantità del contenuto" ma a quel punto, verificata l'assenza di danni visibili accetto la consegna, sebbene ovviamente potevano esserci dei danni all'elettronica. Porto quindi il tv in casa, lo monto e fortunatamente sembra funzionare.
In definitiva, l'arroganza degli spedizionieri è molto forte ed è molto difficile arrivare a un compromesso che tuteli l'acquisto, in quanto gli spedizionieri pretendono solo di tutelare se stessi e anche di fronte a un ragionevole dubbio circa l'imballo, rifiutano di mettere nero su bianco il problema. In ogni modo, anche se insistendo e in questo caso contattando gli uffici dello spedizioniere, si può ottenere almeno la verifica della contenuto della spedizione, condizione minima per poi rimanere garantiti dalla accettazione "con riserva".
Un saluto,
Cordialmente.
Tom