Prime impressioni St60

la luminosità non influisce, non dovrebbe, su questa regolazione. Per avere una progressione corretta, e con la true cinema c'è già da subito , almeno per me, deve essere regolato il contrasto , al 100% quelle barre 230-255 risultano tutte bianche o quasi, con meno contrasto quelle 234-255 dovranno sempre essere bianche comunque (anche a 0) mentre quelle da 234 a 230 avere la sfumatura e lampeggianti.
 
la modalità è la true cine. Tutto è di default tranne il contrasto che sta a 65. Le barre le vedo lampeggiare tutte via via sempre più flebilmente fino alla 250. Dalla 250 alla 255 se mi metto vicino al pannello, le noto appena pure loro.
Non credo sia un problema poichè non ci dovrebbe essere informazione video oltre alla 234, credo invece sia un pregio del pannello che è estremamente sensibile alle variazioni elettroniche.
ciao
bidddo
 
è un problema . le barre da 235 a 255 non devono lampeggiare
Abbi pazienza, ci metto un po' ma poi ci arrivo. Adesso non ho il televisore davanti, però rileggendo il tuo intervento n. 2082, tu hai scritto che per fare il test delle barre bianche il contrasto deve stare a 100. Ecco io mi ricordo di averlo lasciato a 65. Forse è per questo che le vedo.
ciao
bidddo
 
No, non ho detto nulla sul contrasto a 100. ho detto di lasciare quello di default del profilo. che mi pare sia o 60 o 65. con una calibrazione da Blu ray con disco apposito quindi , ma che fa le stesse cose di questi file .
in condizioni ideali le barre 234-255 non devono lampeggiare e sono il bianco pieno, quelle da 234 a 230 devono lampeggiare con bianco progressivamente leggermente meno evidente.
 
No, non ho detto nulla sul contrasto a 100.

Copio incollo ciò che hai scritto nel messaggio #2082 e chiudo qui la questione:

"Per avere una progressione corretta, e con la true cinema c'è già da subito , almeno per me, deve essere regolato il contrasto , al 100% quelle barre 230-255 risultano tutte bianche o quasi,..."
 
Ultima modifica:
stasera provo anch'io la calibrazione tramite media player. Tenete però anche conto che questi file sono 24P e il media player interno li fa girare a 60 HZ (quasi sicuro) quindi stiamo in una situazione non molto ideale.

PS: e fatevi sto Htpc, e annamo... daje. :D
 
Intelligent Frame Creation

Ho notato che quando si alza l'IFC, nel salto tra medio e massimo, e solo in quel caso, lo schermo diventa per un attimo buio. Probabilmente cambia profondamente la modalità di correzione.
Qualcuno conosce la motivazione tecnica di tale attimo di buio?

Ho notato anche (ho scoperto l'acqua calda?) che quando si riproduce materiale a 1080p/60Hz l'IFC non è attivo.
ciao
bidddo
 
Con l'Ifc al massimo qualcuno dice che il pannello passi a 60 HZ quello sarebbe il saltino che vedi quando cambi frequenza. io però non sono sicuro che succeda veramente. L'unico che può verificarlo è qualcuno con la sonda che è in grado di misurare il refresh rate in tempo reale.
 
Potrebbe essere che l'IFC si avvicini ai 60Hz, se ci arrivasse forse dovrebbe comparire in osd il riquadro con l'indicazione della nuova velocità.
Ma il refresh si può misurare solo con una sonda?
Domenica se mi ricordo, vorrei fare un esperimento con la fotocamera digitale impostando manualmente i tempi di scatto.
60Hz sono 60 quadri al secondo, se fotografo un quadro grigio ed espongo per un 60° di secondo dovrei catturare un quadro intero, mentre se esponessi per un cinquantesimo, dovrei ritrovarmi una foto che ha ripreso un quadro intero più un pezzetto del successivo, visibile sottoforma di una linea più o meno spessa sovraesposta.

ciao
bidddo
 
Ultima modifica:
ehehehehehe.....vedi cosa succede con il bianco....devo mettere a contrasto 100 per far sparire il 50% delle linee....

Vero! Sembra un clamoroso errore del player interno. Il nero è praticamente a posto mentre per il bianco sbaglia completamente la conversione dallo spazio colore YCbCr. Sembra non ci accorga che quello è un file codificato con un range 16-235.
Qualcuno con il VT60 riesce a confermare?
E non c'è modo di risolvere.
 
Ultima modifica:
Top