Dopo anni di pausa, torno a scrivere sul forum di AV e lo faccio in questa "stanza" per portare il mio contributo avendo acquistato un TX42ST60 del quale dire che sono soddisfatto è dire poco.
Non vi nascondo però lo sconcerto iniziale appena acceso. Siccome il televisore era poggiato molto in basso, il filtro antiriflesso faceva risultare l'immagine veramente scura. Portando lo schermo in asse con gli occhi tutto è tornato normale, ma è una cosa da tenere presente, perchè se per esigenze di arredamento il tv andrà a collocarsi più basso della testa, può essere un problema soprattuto se la distanza di visione è ridotta.
Punti negativi? uno solo, data la classe dell'apparecchio avrei gradito un telecomando retroilluminato in considerazione del fatto che chi acquista un plasma di questo tipo non è un utente qualsiasi, ma uno che guarda la tv per il piacere di vedere immagini eccellenti e probabilmente se le gode in luce attenuata proprio per apprezzare l'ottimo microcontrasto che questo ST60 è in grado di riprodurre non solo sui grigi scuri ma pure sui neri.
Non mi era mai capitoto un tv di questa fascia di prezzo con una tale mole di settaggi, solo quelli dedicati all'immagine sono quasi 60! Le modalità "personalizzata" e la "true cinema" permettono una personalizzazione dei parametri di visione in grado di soddisfare pure il più maniaco degli smanettoni (cioè me) impressionate!
Non voglio fare nomi perchè è antipatico, ma questo plasma sostituisce un LED giapponese di alta gamma pari dimensioni e prezzo doppio, preso l'anno scorso. Se parliamo di segnali non HD, il confronto è impietoso, non c'è proprio storia, una volta visto il plasma, il led sembra sfocato. Non parlo neppure della qualità dei colori perchè sarebbe come confrontare colori ad olio e pastelli a cera...
Ciao
bidddo