Prime impressioni St60

Prova a fare così . per tv e sky senz'altro metti su "medio". Dal mediaplayer usa i filmati di pulizia (il v3 per esempio) e metti, qui si su 'bassa' e fai la pulizia per 15-20 minuti a freddo. dopo questo periodo di "warm-up" passa alla visione normale dtt o sat via decoder Sky.

Quando arrivo a casa verifico subito, mi sta venendo il dubbio..
Avevo preso le impostazioni leggendo decine di pagine su questo forum!! :D

Noi tutti possessori del VT usiamo il valore su "medio"; non so però se con l'ST siate giunti a conclusioni differenti. Per certo so che su basso la ritenzione è molto maggiore.

Prova a fare così . per tv e sky senz'altro metti su "medio". Dal mediaplayer usa i filmati di pulizia (il v3 per esempio) e metti, qui si su 'bassa' e fai la pulizia per 15-20 minuti a freddo. dopo questo periodo di "warm-up" passa alla visione normale dtt o sat via decoder Sky.

Scusami il file di pulizia dove lo posso trovare?

Noi tutti possessori del VT usiamo il valore su "medio"; non so però se con l'ST siate giunti a conclusioni differenti. Per certo so che su basso la ritenzione è molto maggiore.

Su 'basso' anche con luminosità oltre il 70% non aumenta più. L'unico limite, per me almeno, della modalità 'medio', è un maggiore tendenza al Dfc anche a 24p. e questo sopratutto quando il bitrate non è molto elevato anche se comunque molto alto.
Secondo me 'basso' rimane un'ottima soluzione per la visione dei film, abbinato alla gamma 2.4 (ma qui sono gusti personali).
Pessima soluzione per tv e sky.

Ecco perchè, lascia la luminosità su medio (tra l'altro è il valore corretto da utilizzare). Su basso il TV è MOLTO più sensibile alla ritenzione.

Ciao ragazzi innanzitutto vi devo dire che ho eseguito la pulizi come richiesto ed il logo si vede meno..Proverò ad effettuare un ulteriore pulizia e vedere se scompare.

Ad ogni modo avevo impostato la luminosità pannello su alto!!! potrebbe essere questo l'errore?
Comunque vi elenco qui i seguito le impostazioni del mio tv in maniera tale da verificare insieme a voi eventuali "cappellate" che ho commesso =)

Modo immagine: TRUE CINEMA
Contrasto: 65
Luminosità: +2
Colore: 60
Tinta: 0
Nitidezza: 65
Temperatura colore: CALDA
Colore intenso: OFF
Sensore ambientale: OFF
Noise reduction: OFF
MGPEG noise reduction: OFF
Intelligent Frame creation: OFF
Adaptive Gamma control: 0
Espansore del nero: 0
Gamma di colori: NATIVE
Mod gioco: OFF
Mod Film cadence: OFF
1080 pixel direct: OFF

Detto questo a me sembra un po' scuro il pannello..e provengo da un altro PANASONIC plasma (vedi firma) con cui mi trovo benissimo!

Aspetto il parere dei più esperti
Grazie mille!

Colore e nitidezza sono troppo alti, indipendentemente dalla fonte, per visione notturna o al buio contrasto a 60 è più consigliato

in base a cosa il contrasto a 60 é più consigliato? La luminosità deve essere impostata né più né meno che a 120cd, per saperlo con esattezza occorrerebbe calibrare il tv con sonda, ma per esperienza personale posso dire che normalmente l'impostazione di fabbrica a 60 é troppo scura, al di sotto delle 120 candele.

in base a cosa il contrasto a 60 é più consigliato? La luminosità deve essere impostata né più né meno che a 120cd, per saperlo con esattezza occorrerebbe calibrare il tv con sonda, ma per esperienza personale posso dire che normalmente l'impostazione di fabbrica a 60 é troppo scura, al di sotto delle 120 candele.

120 candele sono fin troppe in stanza oscurata IMHO :)

La luminosità deve essere impostata né più né meno che a 120cd

Ma assolutamente no ! Ribadisco, ma sta roba dove la leggete? Ognuno imposta la luminosità come meglio crede. Nella mia isf notte io ho contrasto 54. ergo mooooolto al di sotto delle 120 cd/m" che, in visione notturna, sono eccessive.

@Morse88

Metti il colore a 48, a 60 è assolutamente troppo alto.

Ma assolutamente no ! Ribadisco, ma sta roba dove la leggete? Ognuno imposta la luminosità come meglio crede. Nella mia isf notte io ho contrasto 54. ergo mooooolto al di sotto delle 120 cd/m" che, in visione notturna, sono eccessive.

@Morse88

Metti il colore a 48, a 60 è assolutamente troppo alto.

a 60 il contrasto é troppo alto???? :D

120 candele combinate al gamma 2.4 é il reference :) anche David Mackenzie calibra in questo modo ;) sono in buona compagnia... ma se tu dici assolutamente no e che il contrasto va impostato a 54 non si sa bene in base a quale misurazione... avrai ragione tu....

Scusa , dove ho scritto che il contrasto a 60 è alto? Evidentemente hai letto poco e male il mio post. Ho scritto che il COLORE è alto a 60. Io controbatto al fatto che per me non è corretto dire che la luminosità DEVE ESSERE 120 cd per partito preso. Punto. Sulle calibrazioni esiste un thread apposito e non mi dilungo.

Ps: dire che 120 cd m2 rappresenta il REFERENCE è assolutamente sbagliato.

Ultima modifica:
Non facciamo confusione. Il colore a 60 sui serie 60 è sballato, sonda o non sonda, e porta ad una sovrasaturazione rispetto allo spazio colore REC.709. Così come è assolutamente errato (puntando al riferimento) tenere la nitidezza a 65 dato che qualsiasi valore >0 si traduce in un edge enhancement.
Per quanto riguarda il riferimento sul gamma la questione è aperta persino fra calibratori ISF e sfido CHIUNQUE ad affermare che esiste uno standard ben preciso e delineato, dato che i master vengono spesso realizzati tutt'ora con gamma 2.22. Se proprio vogliamo, esiste un documento ITU BT.1886 che descrive uno standard gamma che "punta" al 2.4 ma tenendo conto del livello del nero, e tanto per fare un esempio anche un VT/ZT che conta un nero da 0,003cd/mq, se calibrato con BT.1886 porta a un average gamma di 2.3x. Ricordo infatti che una BT.1886 equivale ad una power law 2.4 solo con livello di nero uguale a zero, ossia nero assoluto.
Infine, anche per quanto riguarda il peak white (luminanza massima) è solito considerarsi un riferimento 100cd/mq per visione in ambiente oscurato (e per questo aspetto i riferimenti sono spesso contraddittori) ma se stiamo parlando di plasma la cosa è abbastanza aleatoria dato che il picco bianco varia in funzione della dimensione e della tipologia di pattern (windows o APL). Tanto per fare un esempio la mia attuale calibrazione porta ad un picco bianco di circa 107cd/mq con pattern windows 6,5%, di circa 97cd/mq con pattern 10% e di quasi 120cd/mq con pattern 4%. Quindi? Sono a reference? Sì, più o meno ma NON esiste documento sulla faccia della terra che definisca con quale pattern debba essere misurato il picco bianco di un plasma e oltretutto questo è anche funzione di come è implementato il circuito di ABL.