Prime impressioni St60

Forse mi spiego male, ci riprovo. Se vuoi una visione che si avvicini al riferimento dell'immagine originale sull'ST60 devi impostare true cinema come modalità che è quella calibrata per quel tipo di visione. Se poi l'immagine che ti piace deve essere vivace questa calibrazione è ben lontana da questo tipo d'immagine. Consiglio di comprare led a chi ama immagini molto luminose e contrastate (lontane da una resa di riferimento) visto che i plasma per loro natura non riescono a visualizzare quel tipo d'immagine (diciamo molto pompata) trovo inutile prendere un plasma e poi tenerlo in dinamico ad esempio a quel punto conviene prendere un led che consuma anche meno in quella modalità. Come per le auto, se devi andare sullo sterrato non ti consiglierei mai una Porche ma una Land Rover.
 
Al post nr. 3670 hai consigliato (tu o chi si e' loggato clandestinamente col tuo nick nel forum) all'amico mcned di impostare,in definitiva,i settaggi che piu' aggradano anche se lontani dallo sandard della visione su schermi con tecnologia al Plasma (ho letto tanto ma sono giunto alla conclusione che queste leggendarie impostazioni "di rife..........[CUT]
Mi sa che hai preso un granchio in quel post non solo non rispondo ad mcned ma soprattutto non scrivo quello che tu dici....
 
Rieccoci qui.
Non ho ancora avuto modo di tarare bene il TV con il disco. Ma credo ( penso di aver fatto una buona cosa )
Per i giochi utilizzo la modalità cinema, tutta seconda i pre-setting ( compreso l'ifc su massimo ) limitandomi a mettere una nitidezza di 23 e a spegnere i due filtri mpeg e noise.
Il perché dell'ifc al massimo è perché, sinceramente, nei videogiochi ( considerando che girano a 60 fps) l'effetto fluidità personalmente mi piace molto.

Ma passiamo alla fase cinema. Reimposto la true-cinema su tutti i pre settings . Livello di nero su full e nitidezza a 20 ( Perché a 20? Non lo so, ma penso sia un valore più che giusto )
Tuttavia nonostante i bei colori con cui apprezzare meglio l'immagine del regista, noto quel ' mortorio ' visivo di cui vi parlavo.
Come se fosse tutto spento e moscio.
Sicchè penso: Cosa posso fare senza toccare tutti gli altri valori ?
Ed ecco che trovo un interessante settaggio.
La luminosità del pannello.
La porto su ' alto '
E mi ritengo abbastanza soddisfatto per quel poco che ho visto.

Ricapitolando: True cinema da pre-setting, nitidezza a 20 e luminosità del pannello su massimo. ( e livello di nero su full )

La mia domanda è: può essere un giustissimo settaggio ?
Mettere la luminosità su alto, non altera i colori e altro, vero?
Mi pare di vedere, che i colori e i contrasti rimangono quasi invariati. A parte nelle scene scure, lì qualcosina succede.

Cosa ne pensate di ciò che ho fatto ?
 
Forse mi spiego male, ci riprovo. Se vuoi una visione che si avvicini al riferimento dell'immagine originale sull'ST60 devi impostare true cinema .......[CUT]

I valori pre-impostati in modalita' true cnema sono: Contrasto 60,luminosita' 0, colore 50, tinta 0 ,nitidezza 50, temperatura colore : calda, il resto tutto su off. Io uso il contrasto a 75/80, colore leggermente piu basso e di solito abbasso un po la luminosita' (da -2 a -4). La temperatura del colore la imposto su NORMALE non dinamica. Su suggerimento di Luxor ho abbassato al livello 20 la nitidezza. Il risultato che viene fuori,ai miei occhi,un televisore al led o lcd se lo sogna la notte. Neri fantastici e contrasto sublime (mi riferisco alla visione di Bluray). Ecco perche' accetto mal volentieri il consiglio di acquisto di televisore al led;ed in ogni caso era un suggerimento,per quanto bislacco,al forumer che chiedeva consigli. Chissa' che magari non abbia gli stessi miei gusti rozzi e si trovi bene con queste impostazioni. :D
 
Se tieni la luminosità così bassa perdi parecchie sfumature di nero, per regolare la luminosità al meglio (se non hai dischi di test o sonda) posiziona il tv su un ingresso HDMI dove non hai nulla collegato (quadro nero per intenderci) e con stanza buia regola il valore luminosità in modo che anche abbassandolo il nero non si abbassi più.
 
Rieccoci qui.
Non ho ancora avuto modo di tarare bene il TV con il disco. Ma credo ( penso di aver fatto una buona cosa )
Per i giochi utilizzo la modalità cinema, tutta seconda i pre-setting ( compreso l'ifc su massimo ) limitandomi a mettere una nitidezza di 23 e a spegnere i due filtri mpeg e noise.
Il perché dell'ifc al massimo è perché, si..........[CUT]

Se metti il livello di luminosità pannello su alto in pratica diminuisci le sfumature di nero visualizzabili. Se l'immagine ti sembra moscia ritorna su medio come luminosità pannello ed aumenta un po il contrasto. Per i giochi se tieni l'IFC al massimo introduci input lag oltre che artefatti.
 
Scusate se mi intrometto nella discussione....ma avrei bisogno di qualche suggerimento. Ho il 50st60 da gennaio...
Facendo le regolazioni con il disco AVSHD, tenendo tutto a zero e luminosità pannello su medio (ma anche su basso non cambia più di tanto) la regolazione della luminosità mi viene a +2 e fin qui va bene.... per il contrasto invece.....se voglio vedere tutte le strisce bianche fino alla 253 il contrasto viene a 52....ma poi guardando un bluray le immagini mi sembrano un po' troppo smorte....se invece regolo tenendo come riferimento il bianco 235 allora posso aumentare il contrasto anche a 100 e cmq continuo a vedere oltre il 235....però in effetti 100 come contrasto mi sembra alto....allora come posso fare per regolare il contrasto?
Per quanto riguarda la guida merighi per i segnali SD la luminosità viene a +3..per il contrasto seguendo la guida...sul capitolo 2...239 che a mala pena si vede rispetto al 254 ma anche al 235..il contrasto può tranquillamente essere impostato a 100 che cmq distinguo il 239 rispetto al 254 e 235... Tutto questo con stanza praticamente buia.. Non è alto il contrasto a 100 per i canali normali? Oltretutto ultimamente il tv soffre la ritenzione....loghi come Cielo, Fine Living...e altri...dopo un paio d'ore di visualizzazione restano impressi...cioè...se faccio andare le barre di scorrimento li vedo leggermente in mezzo al bianco...ogni tanto faccio andare per un bel po' l'effetto neve scaricato dal forum ma usando poi le barre continuo a vederli... Ora ho scaricato il kit pulizia e sto provando con quello...sperando sia più efficace...mica si sarà stampato il pannello? Grazie per i vostri suggerimenti :)
 
...Non è alto il contrasto a 100 per i canali normali? Oltretutto ultimamente il tv soffre la ritenzione...
Ti sei risposto da solo.
E' normale che col contrasto a 100 possa verificarsi ritenzione.
invece di portare il contrasto a 100 ti consiglio di impostare al massimo 70 (che non è poco) e di alzare a tuo gusto la luminosità per bilanciare l'immagine. Se non basta opera attraverso i controlli del gamma.
ciao
bidddo
 
Ti sei risposto da solo.
E' normale che col contrasto a 100 possa verificarsi ritenzione.
invece di portare il contrasto a 100 ti consiglio di impostare al massimo 70 (che non è poco) e di alzare a tuo gusto la luminosità per bilanciare l'immagine. Se non basta opera attraverso i controlli del gamma.
ciao
bidddo

Grazie per la risposta...in effetti abbassando a 70 e aumentando di 1 la luminosità va abbastanza bene....speriamo serva anche per la ritenzione
 
Buondi,
Siccome non ho un player bluray 3D, se compro un disco 3d e lo rippo su HD lo posso leggere col player interno del mio ST?
Non sono interessatto alla visione "intreD" tanto da prendere un nuovo lettore, volevo fare una prova con gli occhialini a corredo tanto per curiosità.....
 
Ultima modifica:
secondo me è una questione di abitudine, gusti e soprattutto marketing . se uno si abitua a guardare un plasma poi ci fa il callo e viceversa un con un lcd. c'è gente che imposterebbe la nitidezza e contrasto a 100 pur di vedere dettagli che non esistono!!
 
Top