• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Prime immagini del TAV: il seminario di Manuti

Cosa aggiungere a tutto questo...

due giorni fantastici dove ho conosciuto persone simpatiche e disponibili.Mi sono anch'io accattato il dvd test distibuito molto gentilmente alla fine del corso del mitico Manuti...,ho partecipato a duefichissimi corsi,mi dispiace di non aver conosciuto di persona molti altri di voi tra cui Emidio che ho intravisto, ma sempre indaffarato...e l'unica delusione e' stata domenica mattina quando mi sono svegliato,quello di non assere ancora al TAV e con un tarlo in testa.....il TRITUBO...(oltre ad aver rischita qualcos'altro in testa da parte di mia moglie :o ,ma credo che l'ho spuntata io:D :D ).
Un salutone a tutti e spero di rincontrarvi il piu' presto possibile in qualche altra occasione.
Ciao,Snikt

eccomi!!!

sono appena rientrato a Roma dal Lago di Garda.
Intanto grazie ad Emidio per aver pubblicato la mia foto con il tesserino AVFORUM :D :D :D
che dire? sono stati due giorni di autentica goduria!!!
dovevo starci un giorno solo, sabato, ma poi... siamo rimasti (io e mia moglie) anche domenica.
la giornata di sabato, a parte un paio d'ore per orientarmi in tutto quel ben di Dio, e' stata tutta dedicata ai corsi, prima Andrea Manuti e poi Giacomini della SIM2 (sempre nella stessa mini-stanzetta).
i corsi sono stati a dir poco interessantissimi; il primo, ci ha fatto (purtroppo...) capire la necessita' di:
1) uno strumento per tarare la colorimetria del ns amato vpr
2) un aiutante che tenga il colorimetro vicino allo schermo...:D

il secondo ci ha dato diverse dritte per tarare i ns amati crt; eravamo peraltro tutti possessori o di SIM2 420 o di 500; approfitto per fare un calorosissimo saluto a Mauro Bricca e Baron.

la serata di sabato a cena con un po' di amici e poi in albergo per essere pronti per il giorno successivo.

domenica mi sono sbizzarrito tra:

a) seminari su differenze tra diversi tipi di registrazioni, dsd/sacd, pcm 24/192 (fatte dal vivo) e analogico
b) ascolti a confronto tra diversi vinile, tra incisioni mono con testina mono, stereo ecc, confronto tra lp originali, ristampe a 180gr ecc.
c) concerti dal vivo
d) seminario sulla fisica degli strumenti musicali
e) ascolto di parecchi impianti hi-end
f) proiezione di d-vhs allo stand barco con cine9 e dlp

insomma a fine giornata eravamo un po' provati...

alcune impressioni al volo:

assoluta superiorita' (ancora) del vinile rispetto anche i migliori sacd anche ascoltati con impianti top di gamma. vecchi lp sfoderano una dinamica incredibile per noi che ultimamente abbiamo ascoltato forse un po' troppo digitale...

il nastro digitale sfodera una qualita' video veramente notevole... o guardavamo tutti le altrettanto notevoli ragazze del filmato?
cmq sia, allo stand barco non erano proprio il massimo della simpatia...

il dlp e' ancora molto indietro rispetto al crt. l'unica proiezione di dlp degna di nota era quella allo stand barco... ma il prezzo? per il resto, i neri di un dlp continuano ad essere veramente penosi (almeno per chi come me' e' ormai abituato al crt).

per ora vi saluto
un caro saluto a tutti e in particolar modo a chi ho conosciuto dal vivo al TAV
ciao
Gianni

Oltre al TAV, dove io domenica c'ero ....ma aimè non ti hò incontrato.
Che ne dici del lago di garda?
Dove sei stato?

Ciao

Ultima modifica:
Giapao,

Grazie della tua recensione sul TAV.

Spiegami meglio la storia della dinamica del vinile......

Sinceramente non l'ho capita, e se possibile spiegaci meglio che tipo di confronto hai ascoltato per arrivare a queste conclusioni.

Saluti
Marco

dinamica del vinile

nell'imperfezione del vinile, dove cmq si sentono picchi o mancano apparentemente alcuni strumenti che magari si sentono sul corrispettivo in cd/sacd/dvd audio, c'e' cmq un'armonia musicale migliore dovuta a una maggiore corposita' di alti e bassi e in generale il suono risulta piu' 'rotondo'. diciamo che il cd/sacd/dvd audio in generale appiattisce i suoni rispetto al vinile (sto' parlando pero' di strumenti classici).
forse con musica 'elettronica' la differenza si nota meno ma ritengo che ci sia lo stesso.
mi ha peraltro stupito la qualita' di riproduzione di dischi vecchi di 30 anni, registrati in mono e ascoltati con testine mono... ci si dimenticava (quasi) di ascoltare il suono proveniente da un impianto audio!
poi ci sara' sicuramente qualcuno che dira': ma il campionamento del sacd, la 'purezza' del digitale ecc ecc
ai tempi c'era anche chi diceva che il cd era superiore al vinile... il tempo ha rimesso tutto nella giusta dimensione...

il tutto IMHO
ciao
Gianni

lago di Garda

Originariamente inviato da joseph68
Oltre al TAV, dove io domenica c'ero ....ma aimè non ti hò incontrato.
Che ne dici del lago di garda?
Dove sei stato?

Ciao

siamo stati a Desenzano da amici, mannaggia pero' per la pioggia!
il lago di Garda ci piace moltissimo, ci siamo stati anche per la centomiglia, ed e' uno spettacolo bellissimo!
ciao
Gianni

Bene bene bene.
Desenzano è bella, ma la prossima volta che passi da Brescia e vai al lago di garda, visita anche Salò paese incastonato tra le montagne e il golfo appunto di Salò.
La mia futura moglie (tra due giorni :D ) è di Salò e ti assicuro che ne vale la pena di essere visitata ( Salò, non mia moglie:D :D )
Sarò lieto di farti da Cicerone, oltre che colloquiare piacevolmente del nostro hobby.

Ciao

ti sposi???

Bene bene bene.
Desenzano è bella, ma la prossima volta che passi da Brescia e vai al lago di garda, visita anche Salò paese incastonato tra le montagne e il golfo appunto di Salò.
La mia futura moglie (tra due giorni :D ) è di Salò e ti assicuro che ne vale la pena di essere visitata ( Salò, non mia moglie:D :D )
Sarò lieto di farti da Cicerone, oltre che colloquiare piacevolmente del nostro hobby.

Ciao

... e lo dici cosi'?
AUGURONI!!!
cosa ti farai regalare? :D
spero che la moglie condivida questa passione!
per quanto riguarda la mia, spesso devo tenerla a freno (ora vuole pre e finale valvolare per gli lp...) :D
la prox volta che vengo su' te lo dico, sara' un vero piacere!
ciao e di nuovo auguri!
Gianni

Re: dinamica del vinile

Originariamente inviato da giapao
nell'imperfezione del vinile, dove cmq si sentono picchi o mancano apparentemente alcuni strumenti che magari si sentono sul corrispettivo in cd/sacd/dvd audio, c'e' cmq un'armonia musicale migliore dovuta a una maggiore corposita' di alti e bassi e in generale il suono risulta piu' 'rotondo'. diciamo che il cd/sacd/dvd audio in generale appiattisce i suoni rispetto al vinile (sto' parlando pero' di strumenti classici).
forse con musica 'elettronica' la differenza si nota meno ma ritengo che ci sia lo stesso.
mi ha peraltro stupito la qualita' di riproduzione di dischi vecchi di 30 anni, registrati in mono e ascoltati con testine mono... ci si dimenticava (quasi) di ascoltare il suono proveniente da un impianto audio!
poi ci sara' sicuramente qualcuno che dira': ma il campionamento del sacd, la 'purezza' del digitale ecc ecc
ai tempi c'era anche chi diceva che il cd era superiore al vinile... il tempo ha rimesso tutto nella giusta dimensione...

il tutto IMHO
ciao
Gianni

SOTTOSCRIVO IN TOTO ed aggiungo anche col resto della musica e' cosi':cool:
Sto appunto trovando conferme nel mio seppur modesto impianto solo stereo composto da:
Lettore analogico THORENS TD160, pre Denon PRA1500, finale Meridian 2X100 dual mono, lettore CD NAD 5420 iperTweakato, Chario reference 200T. Che goduria il vinile, si sente la differenza anche cosi':eek:

Bene bene bene.
La mia futura moglie (tra due giorni :D )
-----------cut------------
Ciao

Congratulazioni:D :D

Giapao,

Posso capire il discorso sulla purezza del suono dove comunque il digitale di strada ne ha fatta parecchia dall'uscita dei primi cd che venivano riprodotti in modo "stridulo" ( il problema erano i riproduttori visto che vecchie incisioni digitali Telarc che all'epoca uscivano anche su vinile ora vengono riprodotte in modo eccelso con apparecchi moderni validi ) e la risoluzione aumentata da 16 a 24 bit ( piu' che la frequenza di campionamento, per me 48 Khz. sono gia' sufficienti ) o la tecnica DSD del SACD hanno limitato se non quasi annullato la differenza ( si tratta ormai di sfumature ).

Io punterei il dito su altri problemi ben piu' importanti e da tutti ignorati come l'acustica dell'ambiente per migliorare veramente la resa del propio impianto piuttosto che tornare al vinile.

La dinamica pero' e' un'altra cosa : la differenza espressa in dB tra il suono piu' debole ed il suono piu' forte.

In questo contesto per limiti meccanici delle testine non mi sembra che il vinile dia il meglio.

Non per niente il grosso dei "puristi" tutto valvole / vinile / trasduttori elettrostatici etc etc prediligono spesso musica da camera ( bellissima per carita', infatti l'apprezzo anche io ) ma dove sono privilegiate solo certe parti dello spettro sonoro e la dinamica difficilmente e' travolgente.

Saluti
Marco

.... ma 'cchi te lo fa fa'? :)
Spero tu ti sia premunito: hai trovato l'anima gemella che sottoscrive la tua passione a tutti i volumi e a tutte le ore? ;) :p

Originariamente inviato da Peter
.... ma 'cchi te lo fa fa'? :)
Spero tu ti sia premunito: hai trovato l'anima gemella che sottoscrive la tua passione a tutti i volumi e a tutte le ore? ;) :p

Caro Lorenzo
Fortunatamente hò trovato l'anima gemella, in quanto amante del cinema e della buona musica, diplomata in trucco cinematografico (quasi quasi mi faccio fare un bel foro di pallottola sulla fronte con tanto di sangue e poi mi presento cosi all'altare :D :D
Veramente non avrei potuto segliere di meglio, o essere scelto?
Comunque sia sono felice ed innamorato di lei e del nostro stupendo Hobby.
Pensa che dopo aver appeso il "Bimbo" al soffitto la prima cosa che mi disse è: " bello, poi non sta cosi male nell'soggiorno:D "
e stiamo parlando del Barco 808 Graphics,
senza contare poi le nottate che si fa con me tra tarature, prove, smanettamenti vari (sull'proiettore).
E che avevei capito :D

Ciao

Caro Lorenzo
Fortunatamente hò trovato l'anima gemella, in quanto amante del cinema e della buona musica, diplomata in trucco cinematografico (quasi quasi mi faccio fare un bel foro di pallottola sulla fronte con tanto di sangue e poi mi presento cosi all'altare
Veramente non avrei potuto segliere di meglio, o essere scelto?
Comunque sia sono felice ed innamorato di lei e del nostro stupendo Hobby.
Pensa che dopo aver appeso il "Bimbo" al soffitto la prima cosa che mi disse è: " bello, poi non sta cosi male nell'soggiorno "
e stiamo parlando del Barco 808 Graphics,
senza contare poi le nottate che si fa con me tra tarature, prove, smanettamenti vari (sull'proiettore).
E che avevei capito

Ciao

Che per caso ha una sorella o una cugina????:cool: :D :D :D
Che invidiaaa:eek:

ciao Marco

Originariamente inviato da Microfast

...

Io punterei il dito su altri problemi ben piu' importanti e da tutti ignorati come l'acustica dell'ambiente per migliorare veramente la resa del propio impianto piuttosto che tornare al vinile.

La dinamica pero' e' un'altra cosa : la differenza espressa in dB tra il suono piu' debole ed il suono piu' forte.

In questo contesto per limiti meccanici delle testine non mi sembra che il vinile dia il meglio.

...

premesso che non voglio convincere nessuno ma esprimere unicamente sensazioni personali (ma anche di altri), ne' tantomeno voglio fare crociate in favore di una tecnologia invece che un'altra, ma mi piace sentire bene la musica,
il vinile ad oggi batte, sempre IMHO, qualsiasi altra tecnologia sia in dinamica che come fedelta' nella riproduzione di frequenze o molto alte o molto basse.
questa sensazione l'ho sempre avuta, ma attraverso l'ascolto di parecchi impianti hi-end al TAV (con le tecnologie di cui stiamo parlando) me ne sono convinto.
per quanto riguarda l'acustica ambientale ecc., a casa mia ho collegato sia il piatto che il lettore dvd allo stesso ampli multicanale (ha l'ingresso phono) e quindi alle stesse casse. quindi il confronto e' omogeneo e la differenza tra cd/dvd audio e vinile si sente eccome, e propende sicuramente a favore di quest'ultimo.

un caro saluto
Gianni

Giapao,

Neanche io voglio convincere nessuno ma punto, come penso tutti quelli che partecipano al forum a migliorare l'ascolto e la resa del propio impianto.

Ammesso che il vinile esibisca ancora un suono migliore ( ma dubito fortemente circa la dinamica specie a bassa frequenza dove fosse come dici vedresti decollare la testina dal piatto ........ ), penso ammetterai che con incisioni degne di questo nome il digitale e' migliorato molto, a tal punto che le differenze se ci sono, sono sicuramente non abissali.

In piu' penso converrai che la vita dei media digitali ( cd - dvd -dvd/audio - SACD ) rispetto agli lp e' molto ma molto piu' lunga e per di piu' le prestazioni ottenibili sono sempre ( o quasi ) come appena acquistati.

Un lp per tanta cura ed attenzioni che ci metti dopo poco si graffia, si impolvera, si deteriora irrimediabilmente con conseguente grave degrado all'ascolto; non vedo perche' devo tornare indietro di 25 anni propio ora che il digitale e' maturo e per di piu' accoppiato al video e multicanale.

Ci fosse la differenza come tra un proiettore tritubo ed un dlp o meglio ancora un LCD capirei lo sforzo, ed infatti insisto ( finche' ne varra' la pena ) sullo scomodo, costoso e poco pratico crt, ma in questo caso le cose sono ben diverse ......

Posso comunque comprendere il collezzionista e l'amatore delle cose antiche come puo' esserlo un collezzionista di vechhie auto o di antichi orologi o se si possiedono incisioni uniche e particolari.

Circa l'acustica dell'ambiente io intendevo che sistemandola alla perfezione si otterrebbe un cosi' grande miglioramento che non e' neanche paragonabile alle sfumature che molti cercano altrove.....

Insomma c'e' da lavorare in un campo dove si puo' migliorare la resa di un fattore dieci ed invece si insiste ( ed a che prezzo ) su un misero 0,1 .

Ovviamente questa e' la mia modestissima e personale opinione comunque maturata da esperienze pratiche e personali.

Cordialmente
Marco

Caro Lorenzo
Fortunatamente hò trovato l'anima gemella, [...]
Beh.... sono veramente contento per te.
Tanti cari auguri e.... un pizzico di invidia! Io me la sto lavorando ai fianchi, ma all'altare manco ci penso! ;)