Come ha già giustamente risposto Nemo, a parte il guadagno del telo, che tu hai già esattamente indicato in 1,2, non vi sono altri parametri da accoppiare tra i due dispositivi.
Rimangono le dimensioni ed è giusto fare prima qualche prova sulla parete che intendi utilizzare, per vedere se la dimensione di base che intendi scegliere, nonchè l'altezza da terra, non comportino un posizionamento del vpr tale da creare qualche difficoltà di installazione.
Con lo zoom di cui sono muniti tutti i vpr non dovresti avere problemi ad ottenere le dimensioni di schermo che desideri, anche posizionando telo e vpr ai due estremi di una stanza di dimensioni normali; la mancanza di uno shift dell'ottica può, invece, creare qualche piccolo problema riguardante l'altezza cui installare il vpr.
Per quanto possibile il vpr è bene sia installato in orizzontale, evitando di doverlo inclinare verso l'alto o il basso per centrare lo schermo.
E' vero che tutti i vpr possiedono una regolazione elettronica dell'immagine, per eliminare l'effetto "trapezio" che si viene a creare, ma meno la si fa intervenire e meglio è (nessun intervento, meglio ancora).
Acquistando prima il vpr potrai sbizzarrirti a trovare la sua posizione e la dimensione dell'immagine che più ti soddisfano, a questo punto puoi fare il tuo secondo acquisto in modo tranquillo.
Io ho fatto così ed ho anche avuto la possibilità (con i dovuti limiti) di confrontare l'effetto su un muro bianco e su un muro leggermente grigio, avendo tolto un mobile dietro cui c'era il vecchio colore grigio (a metà esatta dell'immagine)

.
Ultimo consiglio, che magari avrai già letto, scegli un telo con bordi e retro neri.
Ciao