Ho letto tutta l'interessante discussione trovandomi più o meno nella stessa situazione di josephpino...il problema é che ci sono troppi marchi sia di diffusori che di ampli, é molto difficile scegliere.
Anche il consiglio costante di andare ad ascoltare imho é valido fino a un certo punto, per le ragioni che ha espresso joseph qualche pagine addietro: difficile trovare un negoziante che dia un consiglio che vada contro i propri interessi (marchi trattati, percentuali di guadagno su determinata casa, effettiva disponibilità in negozio di materiale per ascolto, ecc, ecc), inoltre già solo l'ambiente influisce tantissimo, per non parlare di sorgente, cavi di segnale, cavi di potenza, ecc, ecc...quindi l'ascolto in negozio potrebbe portare a delle conclusione che non valgono nel proprio ambiente/con le proprie elettroniche/con i propri cavi.
Molto complesso.
Bisognerebbe avere la fortuna di conoscere particolarmente un negoziante e di poter portare a casa propria i diffusori e le elettroniche candidate per l'upgrade, ovviamente cosa quanto meno improbabile...
Altrimenti bisogno andare in un negozio e affidarsi al negoziante, che farà ascoltare magari due o tre accoppiate e si prende quella che convince maggiormente...ma per me resta un mezzo terno al lotto
Anch'io ho in programma il cambio sia dei diffusori che l'acquisto di un ampli 2ch, più o meno con lo stesso budget di joseph, con la differenza che ascolto molti più film che musica quindi la mia scelta deve essere anche se non soprattutto in questo senso...
Per quello che serve, pacca sulla spalla a joseph perché mi rendo conto che é molto complesso...io stesso cambio idea praticamente ogni giorno mettendo in discussione ciò che il giorno prima era scolpito nella pietra