• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

prima di avventurarvi in calibrazioni spericolate, fate questo test

Poi ci riproverò con occhi calibrati :D
testcun.jpg

Monitor LG1970HR

Ultima modifica:
Tacco ha detto:
Be', insomma, visto che si tratta di distinguere le diverse sfumature, a volte anche molto simili, credo sia un aspetto importante. Se il rosino diventa viola, o l'azzurrino ha sfumature verdastre... :D
può essere anche se il test chiede di mettere in successione cromatica dei quadretti, che siano tendenti al rosa o al verde non dovrebbe influire sulla giusta progressione.

proverò a rifare il test sul proiettore che è forse messo un po' meglio del monitor e vedermo se sarà più facile ;)

stazzatleta ha detto:
che siano tendenti al rosa o al verde non dovrebbe influire sulla giusta progressione.
Se le deviazioni dallo standard fossero costanti a ogni livello di saturazione e per ogni tonalità... Ma come fai a saperlo, su un monitor lcd non tarato e vecchio di 8 anni, per di più da editor, e non da grafico? E' questo il punto: per vedere bene le sfumature, e ordinarle, devi essere certo che la loro visualizzazione sia corretta, e lo sia per ogni sfumatura di ogni colore... altrimenti nel passaggio da un tono all'altro rischi di invertirle.
Ettore

Penso anche io che c'entri molto la calibrazione dello schermo,per essere sicuri andrebbe fatta su campioni certificati ma stampati. Io ho fatto 3 ma gli errori sono tutti concentrati nelle tonalità medie del verde, quindi è difficile dire dove sbaglia l'occhio e dove pecca il monitor

stazzatleta ha detto:
non so però quanto la calibrazione possa influire sul risultato.

Secondo me la calibrazione non conta nulla al solo fine di ordinarli in modo giusto, l'unica cosa che dovrebbe essere importante è invece l'uniformità della luminosità, e la sensibilità del tipo di schermo ai diversi angoli di visione. Giusto per essere pignoli spaccamaroni:D

gius76 ha detto:
Secondo me la calibrazione non conta nulla al solo fine di ordinarli in modo giusto, l'unica cosa che dovrebbe essere importante è invece l'uniformità della luminosità, e la sensibilità del tipo di schermo ai diversi angoli di visione. Giusto per essere pignoli spaccamaroni:D

Sono daccordo!!!
(ho fatto 834) :D :D :D

E' ufficiale: adoro AVM e i suoi frequentatori! :D
E dove altro li trovi sti link a ste cosette così interessanti?

Fatto il test due volte:

primo test: score 38 :(
Seriamente intenzionato a prendere il primo 60" pollici che trovo purchè costi poco tantononvalelapenaspenderechec'hail'occhiodatriglia!

secondo test: score 11 :)
Già meglio, una scusa in più per spendereeeeeee!!! :p

Ho fatto il test ora sul monitor dell'ufficio, un HP Compaq LE1211, il risultato è stato "You have perfect color vision!" che tajo! Sarebbe zero errori?

Sono a lavorare (!!!) e ho fatto il test al volo... che figata!
Ho totalizzato 11.
Quando arrivo a casa ci provo col fisso.

EDIT:

Ho ripetuto il test...

immagineihf.jpg

Yeeah! :D

Ultima modifica: