• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Prezzi OLED + NANOCELL LG 2021

L'obbiettivo è raggiungere i 10.000 nits. Il motivo è che le specifiche di riferimento per l'HDR (PQ ST2084 BT.2408) prevedono quel picco di luminanza. Ricordo anche che l'HDR è un sistema assoluto e non relativo come il Rec.709/BT.1886, mentre l'HLG, pur rientrando nell'insieme dei sistemi HDR, resta relativo.

Ma attenzione (!) a non confondere il picco di luminanza (10.000 nits appunto), che serve per la rappresentazione dei cosiddetti spectral highlight details (per esempio: esplosioni, sole, fuoco, lampadine a incandescenza, flash, ecc.), con il bianco diffuso o bianco di riferimento che per HDR è stato "fissato" a 203 nits. In soldoni, l'HDR è un "SDR" con molta luminanza (da applicare ad un color gamut - Rec.2020 - molto più esteso), ma con picchi spot fino a 10.000 nits. Il problema vero è che essendo un sistema assoluto, non posso adattarlo ad una stanza che non rispetta il riferimento ambientale di visione, come invece succede con SDR. Se voglio guardarmi un film di giorno, senza dovermi barricare come Will Smith in "Io sono leggenda", avrò una visione scolorita e con scene buie di difficile interpretazione. Non è forse per arginare questo inconveniente che Dolby s'è inventata il Dolby Vision IQ?

Quindi tranquillo i nits oltre i 203 servono "solo" per quei fenomeni di luce che ti accecherebbero anche nella vita reale ;) :D
 
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