Peter ha scritto:
Ilario,
l'Italia nel Febbraio-Marzo 2002 ha recepito una direttiva comunitaria sulla tutela dei consumatori.
Che poi questa legge sia un gran pastrocchio, tra conformità, tempi di denuncia del vizio, applicabilità o meno (in teoria se acquisti con fattura avresti sempre solo un anno di garanzia), è cosa ormai appurata.
A causa del mio lavoro, mi sono trovato spesso a spulciarla e a rileggermi l'interpretazione che due studi legali hanno dato.
Ad ogni modo da nessuna parte è riportato l'obbligo per un produttore di garantire un prodotto in un altro paese. Anzi, si restringe la responsabilità dell'ultimo venditore, quindi ancor più fisicamente il negozio dove hai acquistato.
Caso diverso è quello di produttori che estendono la garanzia a tutta Europa (Pioneer te la cito per esperienza personale), ma non è un obbligo, è un servizio in più.
Molti altri importatori invece si trincerano tutt'ora sul "garantiamo nel paese X solo ciò che è acquistato dalla distribuzione ufficiale del paese X". Legalmente non puoi dirgli nulla: tutt'al più rispedisci al mittente.
Comunque siamo O.T. in questo thread: se vuoi approfondire, apri un'altra discussione e sposto questa dall'altra parte.