Preview : HD Cine Scaler

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Be posso dirvi che la decisione di puntare solo sul luma come controllo è stata fatta appositamente perchè con i proiettori che fino ad oggi sono capitati tra le nostre mani desaturando tutto il triangolo si riesce quasi ad arrivare alla perfezione delle coordinate REC 709 , una volta bilanciato bene L'RGB " a meno che il proiettore non abbia seri problemi le tinte sono sempre abbastanza centrate .
La cosa grave invece è che alla desaturazione del triangolo corrisponde una perdita di luminanza che in alcuni casi arriva al 50 % , col cinescaler questo può essere recuperato! al 100% e avere alla fine un buon compromesso .

Esperienza sul campo :

Con i proiettori sony che hanno solo tinta e saturazione abbinati al cinescaler si riesce ad avere DE pari a 0!

Con i proiettori JVC che non hanno CMS si riesce al massimo ad avere DE 5%

Con i proiettori epson Panasonic Benq ( quasi tutti ) provvisti di cms interno si possono incrociando i comandi ottenere dei DE 0 e l'aiuto del cinescaler serve a non usare mai valori di fondoscala all'interno dei loro CMS, ricordando che il Cinescaler ha comunque un master color e un master hue che aiutano tantissimo in fase di taratura .

Allego un esempio di JVC RS15 con bilanciamento D65 e desaturato con color - 32

come vedete non siamo molto fuori dal riferimento le tinte sono perfette ma l'Y dei primari e complemetari è andata sotto del 50 % , risultato ?

L'mmagine anche se apparentemente sul riferimento di saturazione , è spenta nei colori , il Cinecaler risolve questo problema !

E ci voleva tanto?! :D

Questa si che è una risposta accettabile! Una risposta tecnica e circostanziata, ad una precisa domanda (la mia).

Ovvio che l'argomento non può esaurirsi così: può esserci da discutere ulteriormente sull'opportunità di una simile scelta... e soprattutto sull'uso proprio o meno del termine CMS :p

Ma quanto meno un persona (ad esempio Salmon) che cerca una specifica funzionalità sarà messa in condizioni di capire se il prodotto fa al caso suo, magari chiedendo di provarlo sulla propria macchina, o dovrà rivolgersi verso prodotti più specifici e riconosciuti come CMS veri! (non parlo solo del Radiance).

Grazie! Avrei infinito piacere se la discussione continuasse su questo tono, molto più costruttivo. ;)

P.S.: Simone, potresti per favore postare la schermata con i controlli di luma per singolo primario e secondario (RGBCMY)? Grazie

Ultima modifica:
un triangolo combaciante col riferimento sinceramente non dice nulla : bisognerebbe visualizzare anche le saturazioni intermedie ( 25%, 50% e 75% ).
Di triangoli perfetti se ne vedono tanti ma poi dentro che succede ? magari rosso 25% e 50% sono vicinissimi e ci si trova con incarnati iperabbronzati comunque !
Visto che le saturazioni al 100% in un film praticamente non esistono, imho è indispensabile visualizzare le saturazioni intermedie ( magari anche a stimulus inferiori al 100% ma non vorrei chieder troppo ) e non ci vuole tanto a farlo.

Bravissimo!
(le tue risposte mi piacciono ;))

...ma quello è solo un passo successivo: prima di tutto bisogna vedere se il CMS c'è, e poi se è anche ben implementato. Su quest'ultima cosa le valutazioni sono molto più complesse... dovrei averlo a mia disposizione per una notte... oppure sperare che Emidio si concentri sulla cosa.

Però, se non ho capito male con i vpr sony dotati di RCP, abbinando il cinescaler si avrebbe un CMS completo al 100%, giusto?
Scusate la domanda di interesse prettamente personale.
Ciao
Luigi

Se hanno controlli di tinta e colore separati per ogni primario/secondario, con il cms che aggiunge il controllo sulla luminanza di ogni primario/secondario, dovresti essere apposto (poi come detto sopra, va verificato il funzionamento)

Giustissimo!

La somma RCP+<controlli di luma esterni per singolo primario e secondario> realizza un CMS completo. Questo vale anche per i BenQ, (mentre il Panasonic PT-AE4000 non ne ha bisogno).

Per questo ho chiesto a Simone di postare lo specifico menu del Cine Scaler, che non sono riuscito a trovare da solo (sicuramente colpa mia...). Attendo...

N.B.: Permane con qualunque CMS convenzionale l'impossibilità di isolare gli interventi sugli step intermedi di saturazione, interventi realizzabili solo, AFAIK, con una gestione colore basata su "profili".

homecinemasolution ha detto:
Be posso dirvi che la decisione di puntare solo sul luma come controllo....

Da possibile futuro acquirente, queste sono le risposte che attendo di leggere alle domande tecniche.:)

Toni di risposta indispettiti che nulla dicono e che la buttano su un piano di sfida o sfiducia o battuta nei confronti di chi chiede informazioni o spiegazioni, danno la forte sensazione che si è toccato un tasto dolente dell'apparecchio o che non si abbiano le risposte:mc: .

Non vedo perchè metterla su quel piano se si hanno gli argomenti con cui rispondere.

Chi crede in un determinato prodotto, e lo conosce, e ancor di più lo ha concepito (come direttive , non credo programmato materialmente) , non dovrebbe lasciarsi andare a risposte da bancarella ma dare argomentazioni tecniche chiare limpide e pacate come l'ultima(ove non ci sia provocazione).

Perchè è solo così che io comprendo cosa realmente può fare la macchina , acquistando una fiducia tale da poter fare l'acquisto e magari essere poi io stesso in futuro lo "sponsor" di quel prodotto.:)

Bene così quindi.

Cordialmente,
Daniel.

Ma come mai non sono stati inseriti gli altri controlli del CMS? E' un problema di costi di implementazione, o è proprio il processore che non lo consente? C'è da aspettarseli magari in un firmware futuro?

scusate la domanda sciocca, dovuta alla mia pochissima esperienza: Ma all'atto pratico, comprando il cinescaler, come cms continuerei ad utilizzare quello interno al vpr? Nel mio caso non sarebbe affatto male poichè sono interessato più ai filtri e allo scaler delle immagini! :)

Facandini ha detto:
Toni di risposta indispettiti che nulla dicono e che la buttano su un piano di sfida o sfiducia o battuta nei confronti di chi chiede informazioni o spiegazioni, danno la forte sensazione che si è toccato un tasto dolente dell'apparecchio o che non si abbiano le risposte:mc: .

Credimi Daniel non è una antipatia verso nessuno, ma solo una forma di protezione che in questi ultimi periodi tengo nei confronti di qualche forumer, poichè fatti alla mano subisco molte provocazioni denigrative nei confronti del lavoro che svolgo che portano sempre alla chiusura di tread legati ai miei prodotti come il cinescaler JVC RS15 etc.

Forse anche io come si dice me ne passo ma sono rimasto più volte scottato !.

Per quel che riguarda la reazione ai vari stimulus non ho del materiale oggi da postare perchè ho la brutta abitudine di non salvare sempre i mieli lavori ma ti garantisco che il comportamento è lineare ! non si hanno bug in stile JVC RS20 pre firmware .

Preparerò al più presto qualcosa da postare !

Ultima modifica da un moderatore:
new77 ha detto:
scusate la domanda sciocca, dovuta alla mia pochissima esperienza: Ma all'atto pratico, comprando il cinescaler, come cms continuerei ad utilizzare quello interno al vpr? )

No useresti la combinazione dei due per poter far lavorare il CMS del tuo 950 con dei valori di slide centrati e non quasi a fondo scala come il proiettore nudo e crudo

ma non stiamo parlando qui di un prodotto da 600 euriki !? Simone, hai per caso un'altro radiance da 600 $ in cantina? lo spolvero io:D

Se il discorso è "potrebbe non soddisfare le aspettative" è una cosa, ma se dici "potrebbe non servire" non ha molto senso...se sei gia soddisfatto di come lavora il tuo display o vpr,non ha senso orientarsi verso questi prodotti,al contrario,dipende sempre dal budget che si ha a disposizione, sicuramente una macchina da 600 € non può avere la stesse prestazioni di una che costa 4/5 volte di più (magari, ne saremmo tutti più felici).
Saluti.Luca

Scusate ma mi intrometto..caro melvin..e' ovvio che anche 100 mila delle vecchie lire sono troppi se l'oggetto da acquistare non ti serve...che banalita'..il discorso e' se a quel prezzo (che non trovi nulla,nemmeno l'entry level della Anchorbay DVDo edge, se non in qualche sito francese svenduto a 400€ e non so' il perche' sinceramente quando ne costa 800) esiste qualche processore video in grado di far fare un salto di qualita' al mio vpr o monitor che sia facendolo rendere come un prodotto di categoria superiore o comunque spremendolo al 100% delle sue potenzialita'...a questo servono i processori video, riducendo banalmente e' ovvio la spiegazione.
io per esempio ho un sanyo plv Z200 che e' stato tarato da un mio amico che lo ha acquistato in germania con i parametri offerti dal venditore previo aggiunta di money al prezzo base...non lo so' se il mio vpr ha il CMS,o l'sms o l'mms(e' una battuta:D )perche' non me ne intendo, ma se magari con una prova sul mio vpr noto una differenza esorbitante d'immagine su uno schermo da 100" da paragonarlo a vpr piu' blasonati e di alta qualita',beh allora anche 600€ sarebbero spesi bene......:D

Ti ringrazio per il beneficio del dubbio concesso al mio buon senso :)

La mia era ovviamente una risposta a chi scrive che in fondo sono solo 600 euro.

Non so se la cosa valga anche per voi ma io 600 euro non ho piacere di spenderli senza motivo.

Siccome di recensioni affidabili non ce ne sono, siccome nel 'forum' del produttore il feedback positivo è di due ( 2 ) persone, allo stato attuale non esistono certezze alcune che il prodotto valga i 'soli' 600 euro.

Se aggiungiamo il fatto che, incredibilmente, dal CMS siamo passati al quasi/forse/magari cms, che ricordo bene l'edge presente negli screens postati da un proprietario del prodotto di cui si scrive e che ricordo come, alla demo a cui ho assistito, l'intervento del filtro nitidezza determinasse artefatti sul fermo immagine allora fatto, mi pare quantomeno superficiale liquidare la cosa come il classico acquisto che in fondo....costa 'solo' 600 euro.

Quando scrivo che potrebbe essere inutile ovviamente mi riferisco alle considerazioni fatte da Enrico e non in senso generale.

siamo tutti d'accordissimo sul fatto che spendere soldi inutilmente scocci a chiunque(almeno per molti di noi credo..)poi magari tra i forumer c'e' chi ne ha svagonate di soldi che buttare 600€ o 5000€ per un'Oppo rimarchiato non fa' differenza:D non volevo offendere il tuo buon senso..e' che mi pareva ovvio...
ad ogni modo,parlo per me,io prima di fare un'acquisto guardo si' le recensioni,ma voglio vedere sopattutto il prodotto in funzione,magari sistemato ad hoc da un tecnico, non come i televisori venduti nei CComm,starati e con pessime immagini,se non quelle dei demo delle stesse aziende:D
quindi ben vengano i commenti e i feedback,ma preferisco di gran lunga una demo dal vivo..IMHO

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.