Presentazione e consiglio Ampli MA GX 100

Grassino

New member
Buona sera a tutti,
sono nuovo qua sul Forum di AV e anche un novizio del mondo HiFi anche se mi ha sempre affascinato.
Essendomi venuta la voglia di incominciare a farmi un primo impianto, mi sono guardato un pò intorno e da poco (dopo averle ascoltate) sono entrato in possesso di una coppia di diffusori da stand Monitor Audio Gold GX100 usate pochissimo.
Volevo un consiglio da qualcuno più esperto di me (ci vuole poco visto la mia conoscenza di base) per l'abbinamento di un ampli integrato per poterle far suonare bene. Poi penserò anche alla sorgente sicuramente in prima battuta un lettore cd.
Non vorrei qualcosa di bassa gamma, ma nemmeno da cifre troppo impegnative, un giusto compromesso per godermele al meglio. Anche qualcosa di usato, l'importanza il tipo di abbinamenti da fare con questo tipo di diffusori.
L'ambiente su cui le mettero è una sala di circa 30 mq.
 
a mio avviso, le GX suonano e si adattano a qualsiasi cosa.
non sono schizzinose, troppo brillanti o troppo mosce in basso, semplicemente un po' da tradizione MA suonano quello che gli dai.
quindi dipende anche dal risultato finale che cerchi...
se vuoi un basso presente e fermo, ci vuole potenza. se vuoi un medio raffinato, ci vuole qualità.
e come sempre, si si vuole tutto ci vuole il budget :)
 
a mio avviso, le GX suonano e si adattano a qualsiasi cosa.
non sono schizzinose, troppo brillanti o troppo mosce in basso, semplicemente un po' da tradizione MA suonano quello che gli dai.
quindi dipende anche dal risultato finale che cerchi...
se vuoi un basso presente e fermo, ci vuole potenza. se vuoi un medio raffinato, ci vuole qualità.
e co..........[CUT]

Ciao Falchetto,
grazie per prima cosa di avermi risposto.
Purtroppo non ho un badget "importante", diciamo che valuto tutto fino ai 1500,00 euro.
Come musica sono abbastanza onnivoro, da quella più tranquilla al rock passando per il blues.
Per questa cifra che capisco non sia granchè, valuto infatti sia nuovo e che usato. Più che altro che aziende sono più abbinabili per farle suonare bene.
 
Grazie mille delle risposte, gli ampli che mi avete proposto non sono un pò piccoli a livello di potenza? Scusate ma ho un pò di confusione in testa.
Vedo che sono in classe A, quindi vuol dire che cambia qualcosa in confronto a metterci un classico ampli più potente?
Chi me le ha vendute mi ha consigliato di dargli un amplificazione (parlo di stato solido) di almeno 80/90 watt.
Ieri sera poi ho avuto occasione di provarle attaccate ad un Audio Research a valvole da 50 Watt e suonavano veramente bene, anche se facevano un cambio importante da quasi metà volume in poi, in senso positivo.
 
Di sicuro o nella maggior parte dei casi suona meglio del classico SS da 80w.
Ascolta!! nn guardare i numeri sulla carta
 
sicuramente ti serve un amplificazione dal timbro caldo per aiutare anche le basse ad uscire, essendo dei diffusori da stand che dovrebbero suonare in un ambiente di 30mq abbastanza grande, ti consiglio un amplificatore inglese tipo Naim, Linn, Cyrus, anche Elettrocompaniet, ci sono prodotti anche datati attorno al tuo budget che farebbero esprimere al meglio le MA.
Se vuoi restare sulle valvole cercati un Manley e vivi più che sereno.

Il problema però potrebbero essere proprio le casse troppo piccole per l'ambiente, non so se l'audio research lo hai ascoltato a casa tua, se si e per quello che entravano in coppia dopo la metà del volume, perchè ambiente grande e casse piccole non vanno daccordo.
 
Grazie Cinghio, scusami ma la mia ignoranza in materia è abbastanza alta, quindi non conosco bene il significato di classe A e via dicendo e tutto quello che ne consegue.
 
Grazie 2112luca,
no i diffusori li ho ascoltati a casa di un mio amico che ha un loft con soppalco. Nella parte sotto dove erano messi i diffusori l'ambiente era ben più grande dei 30 m2.
Ma gli inglesi non sono molto "analitici" come suono? Pensavo ci volesse qualcosa di più caldo.
Mi hanno parlato bene anche dei Lector e degli Unison Research linea Unico dove c'è qualche prodotto che mi sembra interessante.
 
Buonasera a tutti, in questi giorni di ricerca mi sono imbattuto su uno Xindak XA6950 e un Audio Analogue Fortissimo entrambi usati....
sono macchine che vale la pena considerare?
 
comunque sono stand con woofer da 16cm a corsa normale - non puoi certo massacrarlo per fare uscire dei bei bassi.
io mi assicurerei di dargli una potenza decente e controllata, per evitare di farli muovere troppo e alla fine distorcere.
con un classè cap2100 suonavano bene ma è difficile trovarlo a prezzo contenuto. ogni cosa simile (calda ma correntosa) andrà bene.
 
comunque sono stand con woofer da 16cm a corsa normale - non puoi certo massacrarlo per fare uscire dei bei bassi.
io mi assicurerei di dargli una potenza decente e controllata, per evitare di farli muovere troppo e alla fine distorcere.
con un classè cap2100 suonavano bene ma è difficile trovarlo a prezzo contenuto. ogni cosa simile (calda ma corr..........[CUT]

Ma entrambi gli ampli che ho citato Falchetto, sono tutti e due da 100 w come il classè (anche lo Xindak che è la versione precedente a quello di ora che ha 130 W su 8 ohm)
 
infatti non ho detto che non vadano bene :)

Grazie mille Falchetto, non avevo capito.
Certamente so bene che non posso pretendere certi bassi da queti diffusori da stand, ma tanto abito in condominio quindi farò principalmente ascolti tranquilli. E per questo volevo qualcosa che non fosse troppo spento a bassi volumi.
Poi quando gli altri condomini non ci sono gli si darà un po di gas.
 
infatti non ho detto che non vadano bene :)

Alla fine ho ceduto per il Fortissimo, l'ho ascoltato insieme allo Xindak ed un Unison Research Unico.
Entrambi belle macchine, lo Xindak con i miei diffusori tirava fuori un suono caldo con la gamma bassa in evidenza, un medio abbastanza indietro e un buon alto. L'Unison era bello in tutto ma "più chiuso" e a volte impastato del Fortissimo che mi è risultato più cristallino ma non affaticante. Grazie comunque dei vostri consigli.
L'orecchio mi ha fatto decidere per l'Audio Analogue. C'erano anche macchine più interessanti che sicuramente meritavano di più ma non alla mia portata.
 
Audio Analogue è proprio riconosciuto per la sua raffinatezza e degli alti belli limpidi.. ho avuto il Puccini,verdi e il maestro tutti con lo stesso modo di porgere la musica.
Non saranno dei grandi erogatori di corrente ma non suonano male..
OTTIMO
 
comunque le piccole gx non hanno necessita di molta corrente e la maggior raffinatezza aiuta ad apprezzare quel 'pure' economico tweeter a nastro.
hai fatto bene. poi dicci come suonano.
 
Top