presentazione BENQ, EPSON e JVC da Cherubini

Fabio Castagnola

New member
presentazione BENQ, EPSON e JVC da Cherubini a Roma

Ciao a tutti, apro questo thread per raccogliere
le impressioni di chi ha partecipato a questa
interessante presentazione che si è svolta ieri
6 dicembre presso lo storico negozio specializzato
in audio-video hifi e strumenti musicali di CHERUBINI
a Roma, in via tiburtina 364, e per rispondere ai
quesiti di chi purtroppo se l'è persa.

Colgo l'occasione per ringraziare il principale curatore del-
l'iniziativa, il Magister Andrea Manuti, davvero bravissimo.

Ringraziamenti anche a tutto lo staff del negozio per
la cortesia, la disponibilità, la professionalità e tutti
gli sforzi fatti per predisporre questa presentazione.

Inutile dire che i tre vpr erano per differenti motivi, molto
interessanti :
1) il Benq W5000 : presentato con tre diverse impostazioni,
le prime due a scopo didattico,e la terza che rappresentava
la calibratura ad hoc di Manuti per quella particolare situazione ambientale.
2) l' Epson TW5000, con un esemplare di pre-produzione
che è già stato visionato in varie manifestazioni in Italia
e all'estero, ma ancora con il firmware non definitivo.
3) il JVC hd-350, fratello minore del 750, e già in commercio.

che dire..., qualità molto alta per tutti e tre,
considerando anche il rapporto con il prezzo,
specialmente riguardo il Benq, chiaramente
solo con la calibrazione del Magister.
Secondo me potrebbe quasi convenire spendere
1.800 € + calibratura professionale, invece di
3.000 (Epson) o 4.000 (JVC) e doverli poi comunque
calibrare per poter tirare fuori quel 10/15 % in più
di qualità visiva, irraggiungibile probabilmente con
una calibrazione “ occhiometrica “ da profani.
Siete invitati a dire la vostra..

Edit: ho corretto le inesattezze come da p.s.2 del
Magister al post #4. ( scusami Andrea....:) )
 
Ultima modifica:
Si sarebbe bello intervenisse il Magister....e' da un pezzo che non si sente..vorrei capire cosa pensa dei nuovi JVC ad esempio :)
 
Premetto che sono un novizio nel campo dell'HT, ma come tale sto cercando di avvicinarmi a questo mondo raccogliendo più informazioni possibili su quello che immagino possa essere la mia catena audio/video nel prossimo futuro.

Ho partecipato pertanto a questo evento da Cherubini che devo dire è stato molto interessante anche se ha volte, vista la mia poca esperienza, mi ha lasciato dei dubbi che spero di risolvere al più presto.

Per tornare a bomba sull'argomento, devo dire che il lavoro di un professionista diventa quasi irrinunciabile visto quello che può risucire a tirar fuori da una qualsiasi macchina in commercio con gli strumenti adatti e la propria esperienza.

Il Benq mi ha favorevolmente impressionato per il dettaglio e la profondità, soprattutto con la calibrazione del Magister, ma anche l'Epson mi ha colpito per la resa del colore.

Credo che il rapporto qualità/prezzo del Benq al momento sia imbattibile.

Un ringraziamento all'Ing. Andrea Manuti :cool: per la competenza e la disponibilità con cui si è dedicato a spiegare le differenze tra le 3 tecnologie e per l'onestà intellettuale con la quale ha approcciato questa presentazione.
 
Ultima modifica:
vorrei capire cosa pensa dei nuovi JVC ad esempio

Nulla... finché non me li danno da provare! :)

La risposta, purtroppo, è sempre quella: parlo solo di cose che ho avuto modo di testare di persona, e per il tempo necessario.

Spero che far vedere lo stesso proiettore (il BenQ) in 3 diversi settaggi faccia capire come dare giudizi affrettati, inconsapevoli, o semplicemente mancanti della necessaria attenzione alla singola macchina, sia assolutamente fallace. Lo stesso proiettore può presentare diverse facce, e dipende dall'onestà di chi lo fa vedere spiegarlo. O dalla sua capacità. O dal tempo impiegato a lavorarci sopra.

Mi auguro nelle 5 sessioni di aver detto in maniera sufficientemte chiara ed esauriente che ho tarato solo il BenQ perché l'evento, per HTProjectors, è stato sponsorizzato da BenQ.

Questo significa che questa azienda ha ritenuto, a torto o ragione, che far vedere il proiettore in una determinata condizione fosse utile per la promozione del prodotto. Come ho spiegato, questo ha avuto la conseguenza di passare 8 ore da Cherubini nei giorni precedenti l'evento, pur avendo "una certa" conoscenza del proiettore.

Gli altri probabilmente non erano interessati a questo, ed quindi mi sono limitato a prenderne atto. Epson e JVC sono stati mostrati nelle condizioni nelle quali sono arrivati, perché evidentemente ritenuti validi in quelle.
Tranne una equalizzazione dei livelli (per avere luminosità paragonabili), qualche messa a punto al volo da parte di Alessandro De Pasquale di Epson Italia (il bravissimo ed appassionato tecnico che Epson ha inviato alla demo) ed un aggiustamento richiesto da Paolo Cherubini per adeguare un po' le prestazioni del JVC che in mattinata erano... deficitarie, null'altro è stato fatto.
Questa variazione sul JVC Paolo l'ha voluta fare perché, come ospite, si preoccupava del fatto che qualcuno avesse osservato, nonostante le spiegazioni, che "fate vedere male il JVC perché volete vendere gli altri due" (come se un negozio che vende proiettori avesse preferenze ed organizzasse un evento che porta via tempo e risorse per darsi... le mazzaroccate sugli attributi!). Sono stati scelti altri parametri, tra le tarature possibilil, che rendessero la macchina un pochino più adeguata all'ambiente.

Ma penso questo di averlo spiegato a sufficienza e con la consueta onestà.

Organizzare eventi del genere richiede sforzi logistici e di preparazione enormi. Mettere insieme tante macchine senza che le condizioni siano note e spiegate conduce solo ad un potenziale disorientamento degli utenti, perché non si dice ciò che effettivamente questi stanno vedendo.

E' chiaro che però se le aziende produttrici/distributrici non sono interessate a farlo, dedicando loro personale a questi eventi (come ha fatto Epson) o delegando qualcuno a farlo (come ha fatto BenQ), ed il loro prodotto viene in qualche misura penalizzato (come è successo per JVC), non credo che la responsabilità possa essere attribuita a chi organizza. Se JVC (o chiunque altro) ritiene che la macchina sia perfettamente adeguata a qualunque ambiente così com'è... per me va benissimo! Mi pare di aver dimostrato con il BenQ nei tre diversi settaggi che questo è abbastanza improbabile, ma posso sempre sbagliarmi... :cool:

E' chiaro che sono necessari il supporto delle aziende, dei negozi ed il tempo necessario a preparare le macchine.
Se qualcuno di questi elementi manca, credo sia doveroso e rigoroso spiegare "cosa" state vedendo, per non generare giudizi erratici (oltre il normale gusto personale e vario da persona a persona, intendo).
Ricordo anche (a costo di sembrare cafone) che questi eventi sono gratis per chi partecipa, ma non lo sono per gli operatori del settore: in un momento non splendido per l'economia e con una generale riduzione dei prezzi. Quante manifestazioni del genere avete visto negli anni passati? E' proprio vero che i negozianti sono tutti... incapaci? :cool:

Ad ogni buon conto, per tornare alla domanda: di errori se ne fanno molti, e parlare tanto per parlare mi sembra inutile.
Attualmente dei nuovi JVC non posso quindi dire nulla se non ciò che si è visto (ed in quelle condizioni). Preferisco farlo quando ho dei dati a disposizione (numeri delle misure e tanti film viosnati per capire pregi e limiti del proiettore). Tutto qui!

P.S. Aridanghete con 'sto Ing...!!! Eddai.... ;)

P.S 2 - Il BenQ non era in default. Erano 3 diverse impostazioni. Una che io ritengo "buona", le altre due mostrate a scopo didattico (ma sempre ottenibili dai parametri del menu utente). Giusto per precisione...
 
Ultima modifica:
Ciao Andrea,al di la' del rammarico per non essere potuto intervenire all'evento di ieri causa lavoro,prevedi nuove iniziative?Magari sempre a Roma e magari alla presenza del Planar che tanto mi interessa e che vorrei tanto vedere in azione...
 
Grazie Andrea,finalmente ti si rilegge :)
Quindi quest'anno a Natale non ci dobbiamo aspettare in regalo la tua bella recensione sull'hd350/750.
Attendiamo qualche volontario che faccia il "sacrificio" x la comunita' come' successo l'anno scorso con l'hd100 di High :P :D
 
davvero encomiabile l'attenzione, la pazienza e la disponibilita' che Andrea dimostra nello spiegare (per la stra-ennesima volta) le macro caratteristiche dei proiettori, la differenza tra un proiettore calibrato e non, ecc. ecc., cose che davvero un solo appassionato puo' fare...

detto questo, se c'era bisogno, e' stata confermata l'ottima prestazione del benq (ammesso che ce ne fosse bisogno) e le buone caratteristiche di base dell'epson che, per essere un lcd, non si comporta davvero male; bisogna poi vedere se per il prezzo offerto non sia preferibile prendere un lcd riflessivo, ma qui' entrano in gioco altri tipi di valutazioni e, del resto, il jvc non era senz'altro al pieno delle sue possibilita'.

un'ottimo spunto che, immagino, ritroveremo clonato in altri ambienti :D e' il mascheramento fai da te dei proiettori per visioni alternate tra un proiettore e l'altro.. non si finisce mai di imparare! qualcuno ha una foto da postare?

un caro saluto a tutti
Gianni
 
Anch'io, avendo partecipato all'evento, desidero ringraziare Andrea Manuti, per le sue interessanti e pregevoli spiegazioni (tra l'altro dopo aver letto per anni on line le sue recensioni, e' anche "emozionante":) conoscere dal vivo una persona, oltretutto cosi' simpatica e competente).

D'obbligo un ringraziamento anche a Cherubini ed alla Epson.

Tornando all'evento, ritengo sia stato utile ed interessante.

Nel mio caso, e' stato utile sopratutto in quanto la stanza utilizzata per la Demo (va bene Andrea?:) )non era una "bat cave" e (a parte le discutibili pareti verde chiaro:p ) ritengo rappresentasse una discreta prova di visione per chi come me proietta in ambienti con pareti chiare.

Sono rimasto, inoltre, molto meravigliato dei progressi fatti negli ultimi tempi (ho un Infocus 7210) e soprattutto di quanto le tre tecnologie in prova (LCD,DLP e DILA) si assomiglino ad oggi.

Anni fa, bastava vedere pochi minuti di filmato per riconoscere la tecnologia, ora non credo che riuscirei a distinguerla (se non con grande sforzo).

Andrea e' stato maestro a dimostrare come dare un giudizio su un proiettore dopo un'ora di visione (a parte casi eclatanti) sia superficiale.
Il Benq infatti dava risultati completamente diversi a seconda della calibrazione usata.

Quindi a parte casi nei quali ci sono delle scelte progettuali in una direzione o (ad es.)colori eccessivamente saturi (e non riconducibili a normalita') ritengo che un giudizio oggettivo sia difficile.

Ero interessato a vedere il motionflow dell'Epson, ma l'esemplare in prova aveva ancora un firmware non definitivo e dunque l'implementazione era imperfetta... da rivalutare con il firmware definitivo.

Il JVC era su livelli simili agli altri, ma altri che lo avevano visto in altre occasioni hanno detto che non era al massimo, quindi anch'esso da rivalutare.

Il Benq, con il suo ottimo prezzo era probabilmente il migliore rapporto qualita'/prezzo, ma si sa che ognuno ha i propri standard quindi cio' e' puramente soggettivo.
Il Benq era un po' piu' rumoroso (rumore video)degli altri, ma ritengo non in modo particolarmente fastidioso.

Ultimo appunto: il Benq e' gigantesco (quindi difficile da nascondere per alcune installazioni)

Marco
 
mpresicc ha detto:
...
Il Benq infatti dava risultati completamente diversi a seconda della calibrazione usata.
...

giusto per chiarezza, qualsiasi proiettore da' risultati molto ma molto differenti se calibrato o no, e ti diro' di piu', a seconda del tempo (e della capacita' del tecnico) dedicato alla calibrazione. non da ultimo, e' bene ricordare che la calibrazione e' l'ottenimento di un insieme di caratteristiche il piu' possibile "buone" in funzione dei diversi limiti di ogni singolo proiettore. giusto per dire che ogni "tecnico", pur con i medesimi strumenti arriva, molto probabilmente, a risultati simili ma non uguali. l'unica vera possibilita' di farsi un'opinione corretta e' che il "tecnico", sia lo stesso e che gli altri fattori al contorno siano stabili, e in questo caso le prove fatte in un ambiente controllato quale la casa di Andrea, sono senz'altro una certezza. le "presentazioni" fatte presso un punto vendita vanno senz'altro prese per quello che sono, pur riconoscendo la professionalita' e la disponibilita' messa in campo dagli organizzatori.

ciao
Gianni
 
Totalmente d'accordo.

Volevo soltanto dire che talvolta si sentono commenti su un proiettore come : "Aveva i rossi troppo sparati, etc"...e a parte i casi nei quali e' un difetto non risolvibile, tutto dipende dalla calibrazione.
 
mpresicc ha detto:
...
commenti su un proiettore come : "Aveva i rossi troppo sparati, etc"...e a parte i casi nei quali e' un difetto non risolvibile, tutto dipende dalla calibrazione.

certo, e poi arrivi a verificare davvero quali siano le caratteristiche proprie di una particolare macchina; ad Andrea piacciono i dlp "stile" sim2, e cmq i dlp hanno caratteristiche ben diverse da altre tecnologie: i loro neri sono al momento imbattuti (crt a parte), mentre gli lcd danno il meglio di se' nelle scene a forte luminosita'; la naturalezza dei colori riprodotti rende invece i d-ila molto crt-like.

secondo me, cmq, la partita ora si giochera' nella fluidita' delle immagini riprodotte (cosa su cui gli lcd soffrono ancora): anni fa' bastavano due o tre scatti a film per far imbestialire un possessore di vpr crt... ora sembra che sia diventata, purtroppo, la norma... insomma, c'e 'molto da migliorare.

ciao
Gianni
 
giapao ha detto:
i loro neri sono al momento imbattuti (crt a parte)

Mah....a me non mi risulta,leggendo quà e là sembra che siano passati in secondo piano,almeno per quanto riguarda il nero assoluto ;)

Ciao.
 
Io sapevo che il nero piu' basso,CRT a parte,e' proprio quello dei D-ILA...se fosse come dice Gianni virerei immediatamente verso un DLP tipo Planar,dal momento che sono sempre piu' alla ricerca del razor.
 
maury74 ha detto:
almeno per quanto riguarda il nero assoluto ;)

Ciao.

Hai ben detto nel nero assoluto....;) ma per quanto riguarda le scene miste dove c'è nero associato a molte parti luminose, nei DLP il nero sembra più basso proprio per via dell'elevato contrasto ansi che è ancora una misura dove il DLP è superiore rispetto ai dila.

I dila sono rimasti ancorati sui 300:1 di contrasto ansi contro i 600circa di un buon dlp come lo sharp.


Ecco un es. di quello che intendo per contrasto locale.

Immagine presa da un jvc 750 circa 300:1 di contrasto ansi


Nonostante l' Abissale nero del contrasto full on/off ,il contrasto locale non è molto buono.
Su un piano di moiré 1 pixel (0 e 100 IRE), il grigio nero pixel sembrano molto chiari quando sono grigio scuro su un mono-proiettore DLP.
 
ciccio1112 ha detto:
Immagine presa da un jvc 750 circa 300:1 di contrasto ansi
...
Nonostante l' Abissale nero del contrasto full on/off ,il contrasto locale non è molto buono.
Su un piano di moiré 1 pixel...

Già... proprio quello che si vede di solito nelle immagini reali: pixel bianco puro alternati ad altri nero fumo. Una correttissima rappresentazione della realtà di un film, soprattutto per i livelli adiacenti (mi pare, se guardiamo un qualunque film, che siano livelli di nero e grigio molto simili tra loro... o sono io che vedo film strani? ;) ).
Ma ci può essere una spiegazione certa: chi ritiene che un test del genere sia esaustivo, o è della Juventus oppure vede una quantità impressionante di documentari girati allo zoo nela gabbia delle zebre: di certo mi pare una rappresentazione molto distante dalla realtà! Siamo sicuri che parametri come questi siano quelli che servono, o li citiamo perché li abbiamo letti da qualche parte senza ragionarci molto sopra? :cool:
 
Ultima modifica da un moderatore:
si può sapere che versione di fw aveva il benq w5000 presente, e se si notava ancora del rumore video? con le ultime è sparito totalmente il rumore o è insita nella macchina e con qualunque fw sarà sempre presente?
consierazione banale: da quello che emerge da questi shoot out, è che di defoult (senza calibrazione) le prestazioni dei vpr si allineano considerevolmente, almeno tra vpr di fascia di prezzo che non si discostano troppo, quindi considerando a spanne che su 10 vpr acquistati, 7 non verranno mai calibrati se non con regolazioni minime ed a occhio, 2 verranno calibrati personalmente con aggeggini vari, ed 1 verrà calibrato da persone esperte che lo fanno di professione: dirò una sciocchezza, ma non sarebbe il caso di confrontare questi vpr anche out of the box? con minime regolazioni? perchè altrimenti dovrei comprare un jvc 350, quando con 1400 euro di meno posso avere il W5000 (considerazione data dalla prestazione fornita dal W5000 calibrato Vs hd350 non calibrato svolto in questo ultimo shoot out).:confused:
non lapidatemi:p
 
Se ti vai a rileggere la prova nel suo sito, riguardo il W5000, noterai dei commenti aggiuntivi, riportati in rosso, dopo il dovuto aggiornamento. Presumo che la macchina portata al confronto, sia la medesima..
 
Bè, sono passati 3 giorni e sono ancora sotto
choc :D per il grande divertimento che ho provato.

Magari se ne organizzassero di più, di eventi
di livello qualitativo così elevato a Roma.

Chiedo scusa per le inesattezze nel primo post, che
spero di aver corretto adeguatamente.

Tornando alle impressioni personali e alla provocazione:
rapporto qualità/prezzo + calibrazione professionale....

1) il BenQ ( con la calibrazione di Andrea ) era davvero
piacevolissimo : grande tridimensionalità , colori realistici,
ricchezza di sfumature.

L' aspetto per il quale imho era leggermente inferiore agli
altri 2 , era la ricchezza di dettagli nelle zone scure in
immagini con alternanza di luminosità, ma per rendersene
conto c'era comunque bisogno di confrontare varie volte
e molto meticolosamente lo stesso fermo immagine
proiettato in alternanza dalle tre macchine.

Invece nel confronto con un'immagine molto scura, dove
c'era una sola piccolissima lama di luce, la calibrazione ad hoc
secondo me colmava il gap della oggettiva differenza di
livello di nero (0,14 il BenQ, 0,07 Epson e JVC, mi pare....
Andrea correggimi se sbaglio :) ); io onestamente non ho
notato differenze, ma forse non ho occhi abbastanza
allenati a percepirle.
Un' altra cosa invece mi ha colpito:il BenQ è un DLP.

Allo shoot-out organizzato da AVmagazine all'ultimo
( o primo ed unico se preferite..:D ) TAV svoltosi a
Roma, c'era anche il top di gamma della Sharp (DLP);
bè, durante la dimostrazione di Emidio ho scoperto
di soffrire di effetto rainbow, e anche di brutto...

sabato scorso, invece nulla di nulla, tanto che mi sono
ricordato che il BenQ era un DLP a metà dimostrazione,
e anche da lì in poi, anche facendoci volutamente
attenzione, niente rainbow.... e la calibrazione qui non
c'entra niente, perchè non l'ho percepito neanche con
le impostazioni " didattiche ".

2) Riguardo all'opportunità di far calibrare il proprio proiettore,
e parlo in generale, perchè personalmente possiedo un Epson
combo TWD-10 (non inorridite...:D ), che nella sua disarmante
semplicità... è incalibrabile...vorrei estremizzare ancor più
il concetto:

non solo per chi ha budget limitati come me si può pensare ad
un'accoppiata BenQ-calibrazione Magister; ma chi avesse, mettiamo,
stanziato x il vpr 5.000 €, proprio in virtù di una spesa consistente,
da quanto ho visto sabato, dovrebbe optare imho per 5.000 - x euro
per una calibrazione professionale, irrinunciabilmente, proprio
perchè su quelle cifre si dovrebbe pretendere il massimo dalla
propria macchina.

Ultima cosa x ora.... il frame interpolation sull'Epson è sicuramente
un'implementazione molto interessante tecnicamente e importante
come effetti pratici, ma mi pareva di aver letto da qualche parte
che i BR andrebbero visti senza utilizzarla pena decadimento della
qualità. Voi che ne pensate?

P.S.:Grazie x ora a Giapao, Mpresicc e Andpal67....
ma c'eravamo solo noi? dai ragazzi..forza...;) , anche solo
per dire pubblicamente grazie a chi si è fatto un.... così per la nostra gioia.

Ciao Fabio
 
Ultima modifica:
Anche io ero presente alla prova sabato pomeriggio alle 18:30.
Le mie impressioni:
- DLP BENQ buono soprattutto grazie alla taratura del Magister, ma soffro di rainbownite acuta e quindi non mi esprimo ;)
- L'Epson mi ha sorpreso come resa per un LCD, in particolar modo per il contrasto, ma comunque è molto meno sharp e dettagliato del JVC ed i colori sono piu' spenti.
- Il JVC secondo me puo' esprimere molto di piu' avendo il tempo di calibrarlo a puntino. Ho rivisto gli stessi spezzoni di "I am legend" sul mio Barco BW2 (equivalente all'HD1) a casa e, nonostante la maggiore sharpness dell'RS10, per il resto il livello del nero era analogo ma con piu' dettagli sul mio proiettore. il JVC HD350 al TAV aveva espresso molto di piu', sicuramente per merito della taratura...

Inoltre sono stra-soddisfatto per la taratura del mio pj a casa... grazie ai consigli di Andrea sono andato a rivedermi i dettagli di "I am legend" nelle nuvole.. nelle finestre dei grattacieli, nelle scene in cui chiude le finestre etc. ed ho ritrovato tutto quello che doveva esserci a livello di dettaglio, segno che la mia taratura casalinga con l'EYE one non era tanto male :D

Un plauso infine ad Andrea ed anche a Cherubini, in particolar modo per la soluzione di cordicelle per alzare ed abbassare i cartoni di fronte agli obiettivi dei proiettori... una soluzione "geniale" !!!

bye
Manuel
 
Top