prendere cd "decente"

mixersrl ha detto:
potresti correre il rischio di non migliorare quello che hai:)


Hai perfettamente ragione, concordo con te.
Il mio problema è che nella mia zona non ho un centro che tratta materiale HI-FI di qualità:cry: , quindi qualsiasi cosa decido di comprare, devo farlo senza una prova d'ascolto, so che è sbagliato ciò che stò per dire ma io, devo fidarmi delle impressioni che pesco da questo forum o da recensioni che leggo un po in giro, ovviamente con la dovuta diffiiidenza, ma non ho altre alternative.
Una cosa è certa, ho sempre ascoltato musica dal lettore cd unito ad un sintoamplificatore onkyo. In giro ho sempre letto che con un amplificatore integrato avrei sicuramente fatto un netto passo in avanti. Mi sono fidato di questo e ho seguito un po di tempo varie recensioni su vari ampli integrati. Sono arrivato a comprare con il budget che mi ero prefissato l'integrato advance acoustic MAP 305 e devo dire di non essermene pentito, con il sintoampli la differenza si sente e come, due mondi diversi.
Ora pensavo anche al cambio del lettore cd, il mio per sentito dire in giro qualitativamente non è un granchè, quindi vorrei migliorare.
Qualcuno può anche dirmi,"ma tu come lo senti?A te piace?", io posso solo rispondere, lo sento bene come sentivo bene la musica con il sintoamplificatore audio video, fino a quando non ho potuto fare il vero confronto con l'integrato non immaginavo qualcosa di meglio, quindi non potendo fare un confronto prima dell'acquisto, chiedo appunto il vostro aiuto.
Qualche consiglio su un lettore cd qualitativamente discreto?
Ripeto, mi intriga l'advance acoustic ultimo modello con convertitore 24-192, ma ancora non ho deciso.
Ho un budget di 800 euro.
 
alfatango ha detto:
Comprai quindi l'arcam, nonostante abbia una meccanica deboluccia ed un estetica assai inferiore rispetto all'Advance.
(tutt'ora quando lo guardo non mi piace, però secondo me ha un gran suono!)
Ciao
Francesco
Ciao Francesco, grazie anche a te per il consiglio.
E' vero che il suono di qualità non dipende assolutamente dall'estetica, ma non riuscirei mai a comprare un prodotto che non mi piace anche esteticamente, sono sicuro che lo userei poco e nulla.
Ribadisco che è sbagliato ma è più forte di me.
Ti ricordi se il lettore cd era il modello MCD 203 oppure MCD 203 MKII?
Il primo ha un convertitore da 24-96, il secondo da 24-192.
 
sisoker ha detto:
Ciao Francesco, grazie anche a te per il consiglio.
...
Ti ricordi se il lettore cd era il modello MCD 203 oppure MCD 203 MKII?
Il primo ha un convertitore da 24-96, il secondo da 24-192.

era la nuova versione MKII...anche se non credo che fra le due ci possa essere una sostanziale differenza.

Invece la differenza che mi ha fatto decidere per un'altra macchina era davvero marcata e considera che anche io non sono un esperto, le mie orecchie sono in continuo allenamento....
In quel frangente mi aiutò molto il rivenditore a focalizzare l'attenzione, facendomi fare ascolti con il suo impianto di riferimento per poi passare all'ascolto fra le macchine che potevo acquistare...
Fu una esperienza d'ascolto veramente formativa!

Dici che non ci sono negozi hi fi vicino a te...
Quanto sono lontani? a fronte di un budget, comunque importante, di 800euro non credi valga la pena di investire qualcosa anche in benzina e fare almeno un ascolto comparativo fra due/tre macchine?

Io sto comprando l'ampli e credo di aver già fatto 3/400 km e diversi ascolti, tenendo conto anche dei pareri del forum e dei negozianti...
Ho speso già dei soldi ancor prima di avere l'ampli! ma sono i costi per imparare e forse sono quelli meglio spesi!

Ciao
 
...comunque non correre troopo dietro i numeri di bit e i vari DAC....quello che conta è come gli stessi vengono implementati e come viene progetatto lo stadio di uscita analogica.
 
alfatango ha detto:
Dici che non ci sono negozi hi fi vicino a te...
Quanto sono lontani?
Ciao
Io sono di cagliari e in Sardegna non conosco nessun rivenditore di qualità.
Proprio a Cagliari uno lo posso trovare, ma non posso fare vari confronti con tante marche , lui che io ricordi tratta Audio Analogue.
Considerazioni su questa marca?
 
Acquistato Lector CDP 0.6T

Ebbene ho acquistato il lettore CD per proseguire con la costruzione del mio impianto audio.
Ho preso nuovo un Lector CDP 0.6T.
Mi è stato consigliato da vari amici che ho conosciuto in questo forum.
Dovrebbe arrivarmi in settimana e ovviamente non vedo l'ora di provarlo, domani mattina mi compro subito subito un due cavi di alimentazione decenti , uno per il lettore e uno per l'integrato.
Appena li unirò in matrimonio vi farò sapere.:D
 
E' arrivato:D , circa un'ora fa è arrivato il lettore cd Lector.
Ovviamente ho interrotto il pranzo, ho sballato la confezione e l'ho collegato all'impianto.
Le prime prove le ho fatte subito per verificarne il corretto funzionamento e tutto ha dato esito positivo, ora devo organnizzarmi per fare una verifica più dettagliata del suono.
Come prima impressione devo dire che il suono non lo sento tanto distante dal pioneer(ho fatto un ascolto di qualche minuto), ma ovviamente devo prima attendere di fare ascolti più completi e essendo un lettore a valvole e avendolo acquistato nuovo di zecca, avrà bisogno anche di un buon rodaggio e le valvole devono scaldarsi per fare il loro lavoro.
Rimando alla prima vera prova che farò stasera verso le 21 quando rientrerò a casa.
 
Mettiti in poltrona e ascolta per un'oretta il lettore cd nuovo e poi prova a rimettere quello vecchio: se ti cambia poco hai buttato un po' di soldi ma è sempre meglio di un pugno in un occhio :)

Quando ho messo l'ampli stereo in sostituzione del multicanale ho avuto anch'io la sensazione di un cambiamento minimo. Dopo l'ascolto di un cd per sfizio ho ricollegato il multicanale e ho capito quanto faccia schifo in stereo.....

Ciao.
 
chiaro_scuro ha detto:
Dopo l'ascolto di un cd per sfizio ho ricollegato il multicanale e ho capito quanto faccia schifo in stereo.....

Ciao.

se il cd è ben inciso non vi è lotta tra stereo e multicanale il primo vince alla grande.dipende naturalmente anche dalla catena ,se utilizzi un sintoampli non puoi pretendere più di tanto ma se ti crei un impianto dedicato allo stereo è tutta un'altra storia.

attento sisoker che il Lector comincia a dare il meglio dopo un buon trequarti d'ora.
ciaoooooooo
 
Perchè pensi non ce ne sia bisogno?
Quindi quello che sento in questo momento non è diverso da quello che sentirò dopo un centinaio di ore d'ascolto?
 
Ultima modifica:
credo che basti e avanzi la prima mezz'ora di riscaldamento per l'elettronica......
 
mixersrl ha detto:
credo che basti e avanzi la prima mezz'ora di riscaldamento per l'elettronica......
Penso lo stesso anche io....non mi pare che ci siano degli ingranaggi da oleare o pistoni da lubrificare nei lettori CD e negli ampli :D !!!
Posso capirlo per i diffusori e per i cavi nuovi o fermi da tempo ma per il resto ho molti dubbi!
 
a parte gli altoparlanti........una volta acceso e riscaldato pensi che gli elettroni abbiano memoria?Tu pensi di sentire differenze tra due prodotti uguali uno appena sballato e un altro che ha suonato 15 ore?
 
Ultima modifica:
Top