• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Pre ht

Mirko

New member
Esiste sul mercato un pre decoder che svolge il compito lasciando per i canali frontali la premplificazione/amplificazione audio tradizionale due canali. Meglio senza sezioni video

Spiegati meglio ...

Ti faccio un'esempio : nel mio Denon puoi entrare in analogico su tutti gli otto canali ( due ext input 7.1 ), ed in modalita' pure direct tutti i circuiti video e pure il display vengono spenti e l'unica cosa possibile e' la regolazione del volume.

Intendi questo ?

Saluti
Marco

Io intendo che dal decoder con i due canali frontali si possa entrare al pre audio. Praticamente poter mantenere l'impianto audio tradizionale senza staccare niente ed entrare con i segnali per i frontali.

Ultima modifica:
Sinceramente non capisco cosa tu voglia ottenere :

Forse preamplificare i canali frontali tramite l'impianto stereo ed i restanti canali con il pre-decoder ?

Cosi' facendo avresti poi due controlli di volume su cui agire ......

Fai un esempio pratico che ci intendiamo meglio.

Saluti
Marco

Una soluzione potrebbe essere il NAD T752. E' un finale HT a 5 canali di potenza con decoder 7.1. Si possono usare i 5 finali interni per i canali centrale, surround e surround back e prelevare i segnali dei principali per offrirli ad un finale esterno.

Non è quello che cercavi?

Rocco

Originariamente inviato da Mirko
Io intendo che dal decoder con i due canali frontali si possa entrare al pre audio. Praticamente poter mantenere l'impianto audio tradizionale senza staccare niente ed entrare con i segnali per i forontali.

L'ultimo audio resarch e un vtl (non ricordo le sigle, ora sono fuori casa e non ho l'annuario)

Originariamente inviato da Rocco
Una soluzione potrebbe essere il NAD T752. E' un finale HT a 5 canali di potenza con decoder 7.1. Si possono usare i 5 finali interni per i canali centrale, surround e surround back e prelevare i segnali dei principali per offrirli ad un finale esterno.

Non è quello che cercavi?

Rocco

Non proprio, i finali li ho già. Mi serve un pre decoder che faccia le varie codifiche 5.1 ma volevo prelevare i soli frontali passando per il mio pre stereo finali e casse. La cosa è fattibile trattandosi di eaborare il segnale per due volte in fase di preamplificazione.

Il mio primo decoder dolby (solo dolby, il prologic non esisteva ancora) di svariati anni fa era come lo cerchi tu :D era un philips :eek: Le uscite frontali andavano all'impianto tradizionale, mentre i sorround back erano amplificati dal decoder...
Non ti sono stato di grande aiuto vero... :rolleyes: ;)

Se ho ben capito quello che vuoi ottenere, basta collegare all'uscita dei canali frontali di un preAV, un ingresso libero del pre del tuo impianto stereo, e alle restanti uscite del pre AV gli altri finali che possiedi.

Per far questo va bene praticamente qualsiasi pre-HT.

Con questo tipo di connessione il vantaggio è che quando ascolti in stereofonia l'impianto multicanale è spento e completamente escluso, il segnale continua a fare il solito percorso CD ( opss giradischi! :D )>pre stereo>fianle2ch>diffusori principali.

Ciao

Io non ho ben capito cosa ti serve, ma provo ad immaginare.

Potresti prenderti un semplice decoder HT DD e DTS con cui fai la codifica che ti interessa, poi prendi un pre (solo pre) che so da 5.1 canali e dalle uscite del decoder entri nel pre 5.1 e con quelle che ti interessano nel tuo pre attuale.

Però dovrai sempre giocare con due controlli del volume!:rolleyes:

Originariamente inviato da renato999

Con questo tipo di connessione il vantaggio è che quando ascolti in stereofonia l'impianto multicanale è spento e completamente escluso, il segnale continua a fare il solito percorso giradischi>pre stereo>fianle2ch>diffusori principali.

Mi hai capito al volo renato.;)