Pre+finale ROTEL oppure integrato DENON bel dilemma

magnitudo

New member
Ciao a tutti vorrei un ultimo consiglio prima Dell acquisto per migliorare il mio sistemino in 2ch.
Premetto che sono un fanatico Dell ht (dalla firma si dovrebbe capire)ma ultimamente ho iniziato ad ascoltare anche un po di musica non avendo però la stessa soddisfazione che mi da l ht.
Diciamo che in pure direct il 5010 c'è la mette tutta ma mancano tante cose come scena sonora , divisione dettagliata degli strumenti ,ariosità , impatto e altre piccole sfumature,insomma quando provai un integrato marantz pm 7004 la musica cambiò notevolmente sentii suonare per la prima volta le canton sls790! L unica pecca era nel basso troppo asciutto e poco rotondo.
La scelta ricade su queste due opzioni...
Rotel rc1570+il 1582MKII quindi con quel finale acquisterei parecchio anche in ht in dinamica oppure prendere un DENON pma 2010/2020 e usarlo ovviamente come finale anche per ht.
sono due scelte completamente diverse lo so.
Credo che usando il rotel come finale anche in ht (200watt) possa dare moooolto di più rispetto alla potenza del pma 2010/2010
Però in 2ch il denon è migliore al pre e finale rotel?
Cosa cerco io?
Innanzi tutto mi piace un suono molto dettagliato veloce non deve assolutamente impastare sui pezzi veloci. timbricamente vorrei rimanere sul neutro/caldo (marantz andava più che bene) questo perché le canton sono abbastanza aperte quello che mi piaceva di marantz era il suono assolutamente non piatto nel senso che le voci e gli strumenti non erano sullo stesso piano ma bensì creavano una sorta di distanza "virtuale" nell ambiente,un suono avvolgente direi .
Di rotel leggo un suono asciutto dettagliato e molto dinamico (ottimo fattore anche per l ht) mentre denon molto musicale e abbastanza correntoso pur avendo "solo " 80 watt.
Nel mio impianto abbiamo provato 2 integrati il pm 7004 e il pioneer a50 entrambi buoni in 2ch anche se preferivo il maggior dettaglio del marantz .
Usandolo come finali in ht si sono rivelati scarsetti non notando nessuna differenza rispetto al singolo ampli av. Detto ciò potrebbe essere un fattore di potenza e ciò mi fa pensare perché con il pma2020 stiamo li...
Voi che fareste ?
Bel dubbio.
 
Ultima modifica:
con le canton onestamente non ci vedo nessuno dei due ma comunque frai due opterei per denon, con rotel a parer mio enfatizzeresti le caratteristiche che non ti piacciono dei tuoi diffusori
 
Doc a me le mie canton piacciono molto è in accoppiata al sinto onkyo che in 2ch non rendono...devo prendere un elettronica con buona corrente e di qualità per farle suonare a dovere.
non so che fare.....
Antonio Non ho capirò tra i due quale prediligi
 
Ultima modifica:
ho sentito le canton vento e per me sono ottimi prodotti solo che non sono complementari come suono ad una amplificazione rotel. con denon la situazione è migliore ma ancora non ottimale...sicuramente in gamma bassa avresti più precisione e controllo
 
Ooooooooooooooooo alle luia!!!! Finalmente qualcuno che conosce i miei diffusori (identici alle vento con lo stesso tw)é praticamente impossibile ascoltarli infatti non ho modo di ascoltare combinazioni di elettroniche dai rivenditori, anche io sono di Roma qualche negoziante in zona che cell ha?
Sicuramente le ha ascoltate anche Antonio mi fido ciecamente dei vostri consigli altrimenti non ne esco più.
Se volessi un qualcosa simile marantz ma più corposo e dinamico si trova?
Doc i bassi non sono per nulla invadenti gonfi e rotondi delle vento a differenza delle chrono sl dove bisogna tenerli a bada, infatti le mie sono colonne molto equilibrate ,anche se in alcune circostanze avrei voluto avere dei bassi piu corposi e con piu punch , oppure le ho sempre ascoltate con amplificazione sbagliate (pioneer, marantz,onkyo)
 
Ultima modifica:
deve essere una cosa recente non ti ho mai letto sostenere rotel ,ricordo che sulla stessa fascia suggerivi denon fino a poco tempo fa ,si che le soluzioni pre e finale rotel ci sono sin da quando è uscita la serie 2000 denon ,avrai cambiato opinione
 
testo

Ciao, sicuramente sono di parte, :-)
ma pre e finale rotel e tutt'altra storia rispetto al denon, più potenza, dinamica, più controllo dei diffusori e non dimentichiamoci del dettaglio :-) ho ascoltato con più diffusori il denon da te citato, resta un buon ampli ma assolutamente non paragonabile al pre e finale rotel da te citati ;-) attenzione non parlo perché l'accoppiata pre e finale rotel hanno una potenza di 200+200 w contro gli 80 + 80 w del denon, ma perché la differenza si sente proprio ad orecchio umano hehehehe premetto che ho avuto il piacere di ascoltare ampli da 30 w che suonavano veramente in un modo incantevole niente a che vedere con rotel e denon heheheh

Saluti

PS ho avuto la fortuna di metterli a confronto ecco perché mi permetto di dare un giudizio del genere, poi ovviamente cosa importate sono i gusti personali ;-)
 
Ultima modifica:
grazie max per aver espresso la tua opinione. gentilissimo.
una curiosità? hai avuto modo di provare il finale senza pre rotel? magari usando il tuo vecchio pre, mi incuriosiva capire quali fossero le sensazioni che ti ha dato con l aggiunta del finale.
ti chiedo questo perche per questioni economiche qualora la scelta cadesse su rotel devo prima prendere il finale (e me lo godrei in ht) e in un secondo momento il pre.

adesso come adesso sono molto combattuto perche come temevo le opinioni sono diverse purtroppo.
 
leggendo qua e la sul forum trovo molti consigli sui NAD, invece del solito integrato (356bee) se decidessi per pre e finale quindi il NAD C 165BEE con il finale NAD C 275BEE cosa otterrei a differenza del pre e finale rotel? oramai sto cercando di chiudere il cerchio onestamente esteticamente nad non mi fa impazzire ma se è tutta un altra musica rispetto al rotel potrei passarci sopra... alla fine la spesa piu o meno è quella.
dettaglio separazione e musicalità intendo, ovviamente ragionando anche sotto l aspetto dell ht grazie al finale.(il 275bee non credo che sia da sottovalutare) ciò che mi fa pensare è che la combinazione nad va molto meno rispetto al rotel, vi dico solo che qualche tempo fa chiamai un negoziante di Roma e gli chiesi quale fosse la differenza tra nad e rotel lui molto velocemente mi rispose così.........lascia stare i nad ti fanno pagare solo il nome vai di Rotel. e cosi concluse. MHA!

Ps. Alcune persone che hanno ascoltato l accoppiata nad hanno riscontrato una timbrica più calda e ottima riproduzione dei dettagli.... mica male se avete in mente come suonano le canton.
 
Ultima modifica:
Ciao, sicuramente sono di parte, :-)
ma pre e finale rotel e tutt'altra storia rispetto al denon, più potenza, dinamica, più controllo dei diffusori e non dimentichiamoci del dettaglio :-) ho ascoltato con più diffusori il denon da te citato, resta un buon ampli ma assolutamente non paragonabile al pre e finale rotel da te citati ;-) attenzione non parlo perché l'accoppiata pre e finale rotel hanno una potenza di 200+200 w contro gli 80 + 80 w del denon,
ma perché la differenza si sente proprio ad orecchio umano hehehehe premetto che ho avuto il piacere di ascoltare ampli da 30 w che
suonavano veramente in un modo incantevole niente a che vedere con rotel e denon heheheh
..........[CUT]
L'ultima cosa che guarderei sono i Watt.
Corrente e corrente quello che fa l'ampli che pilota bene.
Poi sul tipo di suono è questione di gusti.
Comunque ho fatto un test confronto potenza tra finale Rotel quello 100 W x 2 in classe D contro i 70 Watt del Denon PMA 1510.
A me è sembrato più potente il 1510.
Non mi sembrano molto genuini quelli del Rotel.
 
leggendo qua e la sul forum trovo molti consigli sui NAD, invece del solito integrato (356bee) se decidessi per pre e finale quindi il NAD C 165BEE con il finale NAD C 275BEE cosa otterrei a differenza del pre e finale rotel? oramai sto cercando di chiudere il cerchio onestamente esteticamente nad non mi fa impazzire ma se è tutta un altra musica..........[CUT]

nad è un marchio che non ha nulla da invidiare a rotel quindi puoi anche ignorare tranquillamente commenti così lapidari che forse derivano da semplice ignoranza. non hai proprio possibilità di sentire un qualunque nad? perchè in teoria dovrebbe dare alle tue canton quello che gli manca
 
Niente Doc. Lyrics ha il 356 ma non ha canton.... cherubini ha canton ma non le mie quindi.... mi rimane difficile provare prodotti ma soprattutto non ho la possibilità di spostare le due colonne dai rivenditori quindi mi devo fidare di voi che avete ascoltato queste elettroniche perlomeno per capire come suonano. Nel senso che se nad è più caldo di rotel ma mantiene gli stessi dettagli e scena sonora , su carta è sicuramente da preferire ad un rotel che in accoppiata alle canton asciuga ancora di più il suono facendo brillare troppo gli alti.... insomma venendo da un onkyo qualsiasi elettronica due canali prendessi sentirei differenze ma io vorrei prendere il top con il mio budget. (Parto col finale per poi metterci un pre)
 
Top