• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Pre a/v + finali stereo o ampli a/v + integrato stereo?

mixersrl ha detto:
anche io preferisco la CM7
anche io le ascoltate da Buscemi e sono rimasto impressionato dalle qualità
delle cm7 l'unica cosa che a me non piace è il reflex posteriore che ti obbliga a metterle minimo a 50 cm dallla parete posteriore e per l' appunto un basso troppo invadente.
per quanto riguarda le 704 di mio possesso posso solo dirti che per apprezzarle ci vogliono parecchie ore di rodaggio almeno 100 ,prima sembrano sgraziate e fastidiose all'ascolto.Oggi non riuscirei a farne a meno:eek: (ora sto ascoltando diana krall che delizia per le orecchie:D )

:D Impianto:PV60 plasma:D Lettore dvd: Denon 2800mk2Diffusori:B&W 704, Centrale: B&W lcr60, Posteriori: B&W 603 s3, Pre ht : Rotel rsp1066, Finali: Rotel rb1070,Rotel rmb 1066, Subwoofer: yamaha- yst32,Sat:Humax pvr 8000, Console: XBOX mod. :D PURE AV by Belkin

Ciesse ha scritto:

Sei sicuro?
E i SACD...
E chi rincorre e cambia di più elettroniche è proprio chi acquista soluzioni "all in one

SACD li ascolto ma solo a 2 canali
Quando la rincorsa è fattada chi è alle prime armi è perdonabile ma quando è fatta da chi già è passato nell'hi-end non è più concepibile. Nella stragrande maggioranza di questi salotti musicali ho visto passare di tutto e di più ma mai un Tube Traps o qualcosa di simile che possa realmente sconvolgere le prestazioni.... e se insistevo più di tanto a dire che cambiare da un Mac ad Accuphase o ad un Jeff Rowland può anche non fare differenze perchè si è già su livelli elevati, me li ritrovavo contro sotto tutti i punti di vista qundi la mia critica è circoscritta a chi veramente stà nel mondo audiofilo e non a chi non ci è ancora entrato e che di conseguenza deve per forza passare per gradi da delle IL a B&W serie 800.

Nessuno qui discute che un ambiente d'ascolto, per essere ottimale, vada trattato opportunamente e che 2 canali stereo siano più che sufficienti per ricreare una coerente "scena sonora"...
Stavamo dibattendo se esistono preAV che siano anche dei buoni pre-stereo e vadano verso un finale di potenza valido per fare ascolti stereo e, a volte, verso questo e anche un'altro finale per vedere film o ascoltare SACD in multicanale...
Ripeto: io ho scelto di separare i due mondi, ma in entrambi i due impianti non ho problemi: quello solo stereo ascolto stereo (e non è quello in signature...), quello multicanali ascolto stereo e multicanali senza particolare decadimento della qualità...
E in entrambi i due impianti ho preampli separati dai finali di potenza, perché secondo me è la scelta per eccellenza e definitiva (e anche più lungimirante verso i nuovi formati audio video...).
C.

Ultima modifica:
è ho risposto molto prima....esistono pre av valid ma non a livello di quelli stereo nella stessa categoria di costo quindi condivido la scelta di separare le cose assolutamente
Che intendi senza particolare decadimento della qualità?Perchè bisoga pesare quel "senza particolare";)

mixersrl ha detto:
[...]
Che intendi senza particolare decadimento della qualità?Perchè bisoga pesare quel "senza particolare";)
Ad esempio, intendo che sostituiti una decina di op-amp sull'input e sull'output del Rotel RSP-1098 passando da degli economici TLC a dei Burr Brown OPA2604AU (migliorando di un ordine di grandezza (!!!) la THD di tali operazionali stereo...) il preamplificatoreAV suona "limpido e dettagliato come la stessa sorgente attaccata ad un ottimo amplificatore integrato solo stereo" :)
E la stessa cosa tutti dicono (recensori autorevoli) del Bryston SP 2...
Ormai non c'è remora a pensare un unico impianto anche per lo stereo, anche se personalmente ho fatto una scelta con due ambienti e due impianti...
Oggi, forse, non la farei...

Ma tu, essendo mixersrl, forse non ami mixare in multicanale... :D
(scusa la battuta... ;) )
C.

Il tweak non lo piglio proprio in considerazione e spiego il perchè:

1)è sempre un risultato non confrontabile perchè non si sà mai dove si và a parare e non si hanno reali termini d paragoni...c'è chi dice suona meglio con questo e chi con l'altro tweak chi addirittura suona peggio.....fondamentalmente è da capire se chi lo fà è realmente così preparato da capire cosa sta facendo oltre alla sostituzione sulla carta di un operazionale migliore.

2)Snatura il valore dell'oggetto e non è disponibile per tutti quindi resta una scelta isolata, condivisibile o non, ma su questo non si può basare un paralello di ascolto.

3)Soprattutto per chi compra certi prodotti a certi costi e si vede costretto a modificare qualcosa "lui".... penso solo che ci sia qualcosa di profondamente sbagliato

Purtroppo "economie di scala" o volute "castrature" progettuali o cattiva progettazione, a volte, "deprimono" apparecchi che sarebbero ottimi, solo, magari, per "scalare" l'offerta e non cannibalizzare i marchi della propria galassia produttiva (tra entry level e top di gamma)...

Io faccio l'esempio del tweak solo per dire che i mondi (2.0 e multicanali) sono ormai coniugabili alla perfezione...

Prova ne è che esistono dei preAV che escono "così come sono" dalla produzione e sono ottimi preampli 2.0...

C.

ma parlando del discorso 1/2 telai...secondo voi(restando in casa rotel) è meglio un integrato tipo il ra-1070 o un pre rc-1070 + finale rb-1070? o anche rc-06 + rb-06?

con una configurazione con pre e finale stereo per i frontali...come posso inseririci il mio ampli a/v?
con quello utilizzerei la sezione pre per la codifica dei film e la sezione dei finali per center, surround.
uso uno switch tra l'ampli a/v e il pre stereo per andare al finale stereo uno alla volta?

Per Ciesse e Kaljeppo:
Sarei interessato anch'io a questa soluzione pre a/v + finali stereo. Così facendo infatti, potrei sfruttare dei componenti in comune sia per il 5.1 che stereo.
Ci sono altre marche oltre a Rotel da ascoltare, che hanno questo tipo di prodotti ?? NAD ?

Ciao, grazie.

@ arnaud: secondo me RC-1070 + RB-1070 > RA-1070 > RC-06 + RB-06... :rolleyes: Ovvero: "2 telai" NON equivale a "SEMPRE MEGLIO DI INTEGRATO"...
Per il discorso soluzione pre + finale e come inserirci un (sinto)preAV, nordata e gasugasu han adottato soluzioni di cui han narrato il layout (e i rispettivi pregi e difetti)... Basta... cercare ;)

@ mrcrowley: NAD sicuramente è degna di esser considerata...
PreAV + finali stereo: ottima soluzione, dipende dal preAV, ovviamente, e metti in stereo i frontali; ma poi, centrale e rear vorresti altri 2 finali stereo (di cui uno avrebbe un canale inusato)?

Ciao!
C.

Ultima modifica:
ciesse ha detto:
@ mrcrowley: NAD sicuramente e degna di esser considerata...
PreAV + finali stereo: ottima soluzione, dipende dal preAV, ovviamente, e metti in stereo i frontali; ma poi, centrale e rear vorresti altri 2 finali stereo (di cui uno avrebbe un canale inusato)?

Appunto un preAV Rotel o NAD può valere i pre stereo ?? O sono inferiori rispetto ai rispettivi prestereo, ovviamente nel confronto in 2 canali.

Eh .... penso di sì. Oppure dovrei mettere un finale a 3 canali ??
Il centrale non meriterebbe un finale stereo ?
Te cosa consigli ??
Potrei usare il mio H/K PM635 (integrato stereo) in qualche modo ?

Ciao e grazie.

mrcrowley ha detto:
Appunto un preAV Rotel o NAD può valere i pre stereo ??
Dibattito già affrontato: per Rotel no, ovvero, gli RSP-10nm (n=6,9; m=6,8) così come escono dalla fabbrica hanno una serie di op-amp che non li fan brillare come pre solo stereo...
Per NAD non posso esprimere giudizi diretti d'ascolto; da quanto leggo non ne parlano come "ammazza-stereo"...
O sono inferiori rispetto ai rispettivi prestereo, ovviamente nel confronto in 2 canali.
I Rotel RSP di sicuro inferiori, a meno di non moddarli...
Eh .... penso di sì. Oppure dovrei mettere un finale a 3 canali ??
Il centrale non meriterebbe un finale stereo ?
Te cosa consigli ??
Dipende...
5.1 = preAV + finale stereo su front + 3 canali (center e rear)
6.1 (configurazione atipica...) = preAV + 3 finali stereo (con un solo back surround)
7.1 = preAV 7.1 + finale stereo su front + 5 canali, come vedi nel link della mia signature...
Potrei usare il mio H/K PM635 (integrato stereo) in qualche modo ?
Si, come finale per i front, entrando con le preout L-R del preAV in una line aux dell'Harman Kardon, ma non ho idea di che qualità sia quell'integrato...
Ciao!
C.

ciesse ha detto:
Per NAD non posso esprimere giudizi diretti d'ascolto; da quanto leggo non ne parlano come "ammazza-stereo"...

Si, come finale per i front, entrando con le preout L-R del preAV in una line aux dell'Harman Kardon, ma non ho idea di che qualità sia quell'integrato...
Ciao!
C.

Per il NAD .. parlavi del nuovo Master Series ?? o del T163 (mi sembra) ?

Solo per il front ?? Non potrei lasciarlo x i rear o il center ?

Ciao, grazie.

mrcrowley ha detto:
Per il NAD .. parlavi del nuovo Master Series ?? o del T163 (mi sembra) ?
Beh, se si dubita della pluripremiata Master Series di NAD :rolleyes:
Il T163, per quanto ho letto in recensioni, ha un comportamento discreto anche in stereo...
Solo per il front ?? Non potrei lasciarlo x i rear o il center ?
Anche i rear, ovvio...
Ma poi cosa faresti? Un preAV + un finale stereo per i front + un finale (mono o stereo) per il center e l'Harman Kardon sui rear?

C.

ciesse ha detto:
Anche i rear, ovvio...
Ma poi cosa faresti? Un preAV + un finale stereo per i front + un finale (mono o stereo) per il center e l'Harman Kardon sui rear?

C.

L' H/K sarebbe solo una soluzione temporanea. Per diluire l'investimento. Visto che cmq ce l'ho.

Per il pre A/V, vuoi dire che il Master Series M15 sarebbe all'altezza di un pre stereo, giusto ??
Mentre invece il T163 è un buon pre A/V, ma non all'altezza dei corrispondenti pre stereo ??

Ciao

mrcrowley ha detto:
Per il pre A/V, vuoi dire che il Master Series M15 sarebbe all'altezza di un pre stereo, giusto ??
Mentre invece il T163 è un buon pre A/V, ma non all'altezza dei corrispondenti pre stereo ??
Sì, almeno questo è quanto ho letto sulle recensioni delle riviste italiane e straniere...
L'M15 è davvero a un livello superiore, come costruzione e componentistica...
Il T163 l'ho visto solo una volta dal vero, ma non funzionante... Ricordo, però, una prova su una rivista dove non spuntava un punteggio ottimo come riproduzione e focalizzazione stereo...

Pertanto il Master Series M15 sembra (a detta di chi lo ha testato ed ascoltato) esser eccellente anche sul versante stereo...

C.

ciesse ha detto:
Il T163 l'ho visto solo una volta dal vero, ma non funzionante... Ricordo, però, una prova su una rivista dove non spuntava un punteggio ottimo come riproduzione e focalizzazione stereo...

Pertanto il Master Series M15 sembra (a detta di chi lo ha testato ed ascoltato) esser eccellente anche sul versante stereo...

Va beh il T163 sarà a livello dei Rotel 106x per lo stereo, no ??

E cmq l' M15 costa 4000 euro, contro i 1500 del T163 (listini). Non conviene allora affiancare al T163 (o Rotel 106x) un pre solo stereo ???
Si può far condividere ai due pre (A/V e stereo), uno stesso finale ??

Ciao

Sì, diciamo che, più o meno, un NAD T163 ha una "qualità stereo" similare ai Rotel RSP-106n/1098 (n=6,8)
Anche RSP-1098, certo, ma è da tanto che ne parliamo di questa questione...

Allora, non riprendiamo il discorso da capo per l'ennesima volta:
se si spendono molti Euro e si acquista un preAV "di livello" (Bryston SP 2, NAD M15, McIntosh MX135, AM Audio PA-6 Reference, ecc.) si può godere di un ottimo pre anche stereo; altrimenti meglio adottare la strategia a due pre (uno stereo e l'altro AV) e andare ai finali (con i "metodi" "nordata" o "gasugasu") a seconda delle esigenze, ovvero se si ascolta un supporto stereo o se si guarda (o ascolta, vedi SACD) un supporto multicanale...

Il "metodo" "ciesse", invece, è stato eseguire il modding di un preAV un po' scarso per sentire meglio i DVD e i SACD multicanale e usare un impianto separato (solo stereo, con componenti di riferimento e in un altra stanza) per lo stereo...

Spero si capisca che ne abbiamo discusso a lungo e sarebbe ora di arrivare a una conclusione univoca, che ho cercato di riassumere qui... :rolleyes:

Ciao!
C.

Ultima modifica:
ciesse ha detto:
Sì, diciamo che, più o meno, un NAD T163 ha una "qualità stereo" similare ai Rotel RSP-106n/1098 (n=6,8)
Anche RSP-1098, certo, ma è da tanto che ne parliamo di questa questione...

C.

Ok. Penso che quando avrò deciso per le casse, mi farò una comparativa tra pre A/V e magari anche un pre-stereo, per valutare la differenza.
Visto che cmq, andrei su pre A/V tipo T163 e RSP 106x per questioni di budget, hai altre marche da indicarmi ??

Ciao e grazie mille.

P.S: hai il link dei metodi per i pre a/v + stereo ??