Bug PowerDVD8
Accingendomi a tarare la catena video almeno per quanto riguarda luminosità e contrasto con un disco HD (
potete scaricarlo da AVSforum e poi montare l'iso con
VirtualCloneDrive) ho avuto conferma di due fatti:
- una taratura fatta con un DVD test come il Merighi NON va bene anche per i BD sulla stessa catena (cambia lo spazio colore e evidentemente il comportamento dei vari componenti della catena è diverso)
- PDVD8 ha un bel bug (ultima versione dei primi di dicembre, ma credo ci sia sempre stato).
Spiego:
Con la mia catena lasciando a default tutti i livelli (luminosità, contrasto, saturazione,...) in proprietà_video>avanzate>colore al vpr non passa nulla sotto il livello 17 e sopra il 235. Questa situazione è scomoda per una regolazione di luminosità e contrasto sul vpr.
Impostando in PDVD8 luminosità a +5 e contrasto a -5 riesco invece a recuperare i livelli fino a 12 in basso e fino a 242 verso l'alto.
Fatto questo, e salvata questa configurazione come default, effettuo la regolazione sul vpr portando il nero a 16 e il bianco a 235.
Ottimo risultato. Bene direte, e invece non finisce qui chiaramente.
Basta cambiare disco o chiudere e riaprire PDVD8 e tutti i valori salvati in tab colore non vengono più applicati
E' evidente perchè non avendo toccato nulla sul vpr nè sul PC, ma solo riavviando il programma e lanciando il disco test, di colpo tutti i livelli di nero e bianco si affogano.
Basta aprire la tab colore di PDVD e MAGIA, i valori che sono scritti vengono applicati, e tutto torna alla normalità
Allora che ho fatto? Rimesso tutti i valori a zero su PDVD8 e risalvati come default.
Aperto il CatalystCC e nei parametri Avivo HD ho tolto la spunta da "use application settings", ho aumentato luminosità di 5 e diminuito contrasto di 5 e ho salvato come default.
Poi riaperto il PDVD8, fatte le regolazioni col disco test sul vpr e ...voilà!
:yeah:
PS: se qualcuno avesse intenzione di fare commenti tipo "hai scoperto l'acqua calda" o simili ricordatevi che ho il bastone dalla parte del manico :huh:
