|
|
Risultati da 1 a 15 di 15
Discussione: Neri affogati: di chi è la colpa?
-
07-10-2008, 15:05 #1
Neri affogati: di chi è la colpa?
Premetto che mi intendo di tutto tranne di calibrazione.
Volevo farvi una domanda facile facile:
La mia catena video non supera il BTB e in una scala di grigi di dieci gradazioni m ne fa visualizzare sette (MERIGHI e THX optimizer di SW1 pressochè identici nei risultati) di chi è la colpa? del pj? del dvd? di entrambi? in che percentuale?
GrazieBK's Sweet Theater:
sorgenti: Marantz (cd/sacd), Oppo (BD), SKY Q (sat), Marantz (Giradischi), PS3 (game), Pioneer (LD). Proiettore: JVC Amplificazione: Bryston (pre a/v), Bryston (front), Rotel (cent+rear), VTL (fono). Diffusori: Martin Logan (front), Martin Logan (center) , Sonus Faber (rear), JL Audio (sub), Cavi: MIT, Transparent.
-
07-10-2008, 19:34 #2
difficile saperlo a naso,
devi provare con altri lettori dvd, io con il mio tv lcd in firma, supero il test btb, con la ps3, e con un lettore dvd toshiba sd 350,
invece con un nuovo lettore pioneer v400, preso da' pochi giorni, supero il btb solo con il dvd test, di thx in star wars.
con il dvd test di merighi, non passa il btb, non vedo la scritta btb passed.TV LG 55 Led Full HD (LB670V) TV LG (LED 4K UR 78) TV LCD Full HD Toshiba (37WL67Z) TV Sony CRT (Wega KV32FX60D) Lettore DVD Pioneer (DV400) Box Android TV (KIII PRO) KIT 5.1 (sony SAVE-505) Sinto AV (sony STR-545) PS3, PS2, PSP,.
-
07-10-2008, 19:38 #3
Originariamente scritto da B.K.
la risposta al quesito... gamma, forse?
Giannigiapao at yahoo punto com
-
07-10-2008, 20:37 #4
Potrebbe essere qualcosa nei livelli video (0-255)(16-235)che no va nei settaggi vp lettore oppure un gamma troppo elevato....,che sciaccia i grigi nelle zone a basse ire.
Il fatto che non passa il BTB non ha molta importanza.CICCIO THEATRE Vpr: JVC RS46- Schermo: Adeo Plano 16/9 mt 2,47 x 1,41 - Htpc: Origen X11,Intel core I7 3770k 4,5 Ghz OC, amd r9 290, Pre Cary audio spl03 DAC bulgaro jlsounds modded by ciccioFinale:Krell KAV 500- CD Dvd SACD: Philips 963SA - Subwoofer: YAMAHA YST SW800 - Frontali: Vienna Acoustics mozart SE- Center: / Surround:/ Ups: Online Zinto A 100 Telecomando: Microsoft MCE - Cavi: G&BL, Supra, van de hull- Colorimetro: Eye one display 2, ciccio calibrated
blog store:www.avtek.it
-
08-10-2008, 08:01 #5
Grazie a tutti.
Nelle spiegazioni allegate ai due dvd test non si fa menzione di modificare il gamma per migliorare tale situazione ma solo di modificare la luminosità (o il contrasto, non ricordo). Comunque proverò.
Qualcun'altro?
La mia catena video in effetti è modesta. Se può servire ad individuare il colpevole ve la descrivo:
EPSON TW-520 - dvdo vp20abt102 - OPPO 980h
GrazieBK's Sweet Theater:
sorgenti: Marantz (cd/sacd), Oppo (BD), SKY Q (sat), Marantz (Giradischi), PS3 (game), Pioneer (LD). Proiettore: JVC Amplificazione: Bryston (pre a/v), Bryston (front), Rotel (cent+rear), VTL (fono). Diffusori: Martin Logan (front), Martin Logan (center) , Sonus Faber (rear), JL Audio (sub), Cavi: MIT, Transparent.
-
08-10-2008, 08:02 #6
Originariamente scritto da giapao
sono pronto
BK's Sweet Theater:
-
08-10-2008, 10:40 #7
Come ti ha detto ciccio1112 , se come credo usi un collegamento digitale , verifica i settaggi possibili su Player e VPR lasciando le regolazioni a default di player e VPR.
Semplificando ci sono due possibili modi di mandare un segnale digitale e di riceverlo , quindi quattro possibili combinazioni 2 che parlano la stessa lingua e due no'.
Nelle due lingue non corrette in una affoghi i neri nell'altra il nero diventa un bel grigione con visibili tutti i difetti sotto il nero.
Ripeto per semplificare la cosa.
Sono i livelli che ha menzionato ciccio1112 , trova l'accoppiata piu' corretta (voci del tipo gamma estesa , normale , espansa video PC ...).
Trovata quella o se non trovi voci a riguardo l'unica e' recuperare con luminosita' e contrasto , cosa che per ottimizzare dovrai normalmente fare ma in modo decisamente inferiore rispetto al caso "parlare due lingue diverse".
Passare il BTB e WTW come piu' volte ha ripetuto Luciano aiuta al limite la regolazione , tanto non li rendi visibili se non al limite lasciare un po' di margine sul bianco.
Intervenire in modo fine sul gamma , a parte curve di default che avrai sul VPR o sul lettore , e' dura senza uno strumento di misura.
Ciao
AntonioUltima modifica di ciuchino; 08-10-2008 alle 11:03
Cosa sara' che mi fa' comprare di tutto anche se e' di niente che ho bisogno ?
http://img267.imageshack.us/img267/5056/alisq.jpg
-
08-10-2008, 19:23 #8
Originariamente scritto da giapao
a/v: Vpr: jvc hd1-jvc hd550.Sorgente: HTPC.Denon a1xv.Schermo: Arrow-250x141cm.Blu ray: Sony ubp x800. hddvd: Thoshiba HD E1.L.M: Popcorn Hour C-200.TV: Samsung 4k hdr 55. Pre a/v: Marantz av 7005.Finale a/v: Marantz mm 7055.Yamaha P3200
hi fi: Ampli 2ch: McIntosh ma6500-SAE Mark 2600-Technics sl 1210 mk5 Diffusori: Claravox.JBL 4425-JBL 8340.Sub: Velodyne spl 800.cd: Marantz cd 14.Cavi: Shinpy.black hole.
-
08-10-2008, 20:26 #9
Per darti l'idea questo e' come puo' essere settato i un lettorino da 70 euro :
- RGB-Normale : uscita HDMI per gamma limitata dati RGB.
- RGB-ottimizz : uscita HDMI per gamma completa dati RGB.
- YCbCr-(4:4:4) : uscita HDMI per gamma limitata YCbCr-(4:4:4).
- YCbCr-(4:2:2) : uscita HDMI per gamma limitata YCbCr-(4:2:2)
Se uno manda l'altro deve capire ... in teoria
I due casi per i livelli sono Completa e Limitata , poi li trovi con miriadi di nomi.Ultima modifica di ciuchino; 08-10-2008 alle 20:36
Cosa sara' che mi fa' comprare di tutto anche se e' di niente che ho bisogno ?
-
09-10-2008, 07:51 #10
Quindi se trovo tali settaggi sul dvd li provo in sequenza per vedere quale rende meglio nella definizione dei neri?
BK's Sweet Theater:
-
09-10-2008, 08:06 #11
Per adesso stiamo parlando solo di livelli video.
Devi trovare la combinazione che a default di regolazione luminosita' e contrasto si avvicina di piu' alla visualizzazione corretta del range 16:235 del disco di test del Merighi , segnale utile video.
Considera che gli stessi controlli puoi averli sul VPR , sul mio ho auto(capisce quello che gli arriva ... ma in un mondo ideale non sempre funziona) oppure forzatura per gamma normale o estesa.
Quello che avevo prima si aspettava solo livelli video per cui se capitava l'altro caso ti arrangiavi solo con luminosita' e contrasto.
Ogni catena fa' storia a se'.
Poi c'e' il gamma la colorimetria il gamut il REC ... se la cosa ti appassiona ti compri la sondaCosa sara' che mi fa' comprare di tutto anche se e' di niente che ho bisogno ?
-
09-10-2008, 08:16 #12
Originariamente scritto da ciuchino
Mi appassionerebbe anche ma:
-mi spaventa l'apprendistato con tale oggetto
-mi dovrebbero vendere "in bundle" anche tanti pomeriggi liberi...perchè non li hoBK's Sweet Theater:
-
09-10-2008, 08:18 #13
Ok , allora piuttosto che copiare settaggi di altri che non serve a niente ottimizza con i dischi di test ed un po' ad occhio.
Piuttosto che niente e' meglio piuttostoCosa sara' che mi fa' comprare di tutto anche se e' di niente che ho bisogno ?
-
09-10-2008, 09:07 #14
Originariamente scritto da maury74
oltre a quanto detto dal buon ciuchino, per non impazzire piu' dello stretto necessario (un po' impazzirai cmq), metti tutto in default e prova a trovare un gamma che sul vpr (ad esempio) ti permetta di visualizzare piu' dettagli possibili alle alte e alle basse luci; usa uno spezzone video che conosci molto bene, barre grigie ecc.
fatte le dovute prove e trovato il gamma migliore, raffina il settaggio modificando il contrasto per le alte e la lum per le basse.
abbassa la lum piu' che puoi fino a che non inizi a veder sparire dei dettagli alle basse. alza il contr piu' che puoi fino a che vedi sparire dettagli alle alte.
fatto questo hai qualcosa di decente. pero' il gamma risultante (come il suo andamento) potrebbe essere (anzi e') sicuramente scorretto, per andare avanti ti ci vorra' la sonda ma almeno non avrai commesso errori grossolani.
ah! prima di ogni cosa metti la temperatura colore a 6500, normale o quello che trovi scritto di equivalente; la sonda poi servirebbe per settarla come si deve.
buon lavoro
Gianni
p.s. sempre parlando di regolazioni spannometriche, puoi usare per confronto un vecchio tv crt di quelli buoni, sony, jvc, B&O ecc., di solito erano sempre abbastanza corretti anche come colorimetria.giapao at yahoo punto com
-
20-11-2008, 13:34 #15
Operatore
Occhio a selezionare nel DVDO digital/PC, e non digital/video. Si trova nell'ultima voce del menu a discesa, quella dei formati...non ricordo come si chiama.