Marlenio
New member
Giorni fa, girovagando per Internet, consideravo come il nostro itaGLIano venga sempre più spesso "massacrato" da forme grammaticali ed espressioni non corrette: a parte bestialità del tipo "Scusate o sbagliato" oppure "anno" (inteso come verbo "avere"), che richiederebbero un nuovo passaggio prolungato alle elementari, si leggono spesso anche "new entry" come l'uso dei verbi "salire" o "scendere" utilizzati come sinonimi di prendere/acquistare (uso comune nei dialetti del sud). Non parliamo poi dell'uso dei congiuntivi, ritenute forme sconosciute ai più.
Attenzione, non sto parlando di errori di digitazione... quando gli errori sono ripetuti, non si può più definirli tali.
Personalmente, quando leggo o sento simili sfondoni, ho una sensazione paragonabile a quella dello stridere di un gesso sulla lavagna: mi vengono i brividi.
Forse stiamo perdendo l'abitudine a scrivere qualcosa che sia più lungo di un SMS ed a leggere testi più complessi del Corriere dello Sport... cosa ne pensate?
Attenzione, non sto parlando di errori di digitazione... quando gli errori sono ripetuti, non si può più definirli tali.
Personalmente, quando leggo o sento simili sfondoni, ho una sensazione paragonabile a quella dello stridere di un gesso sulla lavagna: mi vengono i brividi.
Forse stiamo perdendo l'abitudine a scrivere qualcosa che sia più lungo di un SMS ed a leggere testi più complessi del Corriere dello Sport... cosa ne pensate?