• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

potenziare audio tv

no! :) allora!! avrebbe un senso comprare un sinto 5.1 se gli accoppi 5casse e il sub.. allora ti sei realizzato un piccolo cinema. e ti dirò,se ti piacciano i film te lo consiglio perchè sono soddisfazioni..è da 4aani che l'ho fatto da me e dall'ora non riesco a guardare più un film con l'audio TV :)
il sub in modalità stereo non fa che altro che enfatizzarti le bassissime... ma alla fine se il disco non esce in audio modalità stereo perdi tutti i dialoghi.
potresti vederti i dvd vecchi tipo anni 90 che escono in stereo collegandolo tranquillamente al NAD in modo che anche le voci escono dalle casse frontali.
un sinto che gestigne il 5.1 con sole due casse non te ne fai nulla.
quindi sinto+5 casse con il sub se no lascia stare.
Quindi in definitiva non conviene comprare un sinto ampli HT e collegarlo alle mie casse e basta, dovrei prendere quantomeno un sub come sistemino iniziale, ho capito bene?

il 5.1 non lo rileva perchè il NAD non ha ingressi ottici essendo un due canali di conseguenza anche la sorgente stessa non emanda questa fonte audio. solo con l'ottico e coassiale esce la fonte digitale.
prova tanto è un attimo.
Quindi se io collego la sorgente al NAD e riproduco un film con audio 5.1 sento peggio che dalla tv?

il 5.1 non lo rileva perchè il NAD non ha ingressi ottici essendo un due canali di conseguenza anche la sorgente stessa non emanda questa fonte audio. solo con l'ottico e coassiale esce la fonte digitale.
prova tanto è un attimo.

Ok, quindi c'è da supporre che se collego tramite cavi RCA la sorgente effettui un downmix dell'audio prima di farlo uscire. Giusto?

se il lettore ha questa funzione di crea l'effetto del 5.1 in sole due casse,sempre se le tue casse son di qualità e sensibili ai cambi di tonalità. io avevo questa opzione sul panasonic e ti dirò non era male.ma era solo un mio esperimento.
Ok, quindi c'è da supporre che se collego tramite cavi RCA la sorgente effettui un downmix dell'audio prima di farlo uscire. Giusto?

se il lettore ha questa funzione di crea l'effetto del 5.1 in sole due casse,sempre se le tue casse son di qualità e sensibili ai cambi di tonalità. io avevo questa opzione sul panasonic e ti dirò non era male.ma era solo un mio esperimento.

Ma se il film ha soltanto l'audio Dolby o DTS, non deve fare per forza il downmix il lettore? Come fa altrimenti a trovare un audio stereo che non c'è?

credo di aver deciso: yamaha rx-v671 + casse yamaha ns-pb150 (cdpack-671 per intenderci). Al momento non collegherò le casse dietro per motivi logistici: mi perdo molto?Ho pensato: perchè acquistare una soundbar seppur ottima come yas-101 o yht-s401 quando ho un effetto migliore(credo) con i 3 speaker centrali e un sub attivo abbinati ad un ottimo ampli?Gradirei un vostro parere.

Ultima modifica:
non montando i 2 surround perdo molto secondo te?anche in stereo dovrebbe essere ok. ho visto nel manuale che anche un 3.1 è previsto come collegamenti.

non montando i 2 surround perdo molto secondo te?anche in stereo dovrebbe essere ok. ho visto nel manuale che anche un 3.1 è previsto come collegamenti.
perderai nelle tracce dei film la spazialità trasversale del suono, p.es se un effetto parte dai posteriori agli anteriori sentirai il suono solo di quest'ultimi... idem se passa dal surround destro al sinistro...
dialoghi e botti rimangono invariati però...

entra nel menu audio del lettore e prova.. spesso alcune traccie dolby le swicha in stereo

Dunque, ho verificato le impostazioni audio del mediaplayer e sono così:
USCITA HDMI: si può scegliere tra RAW, LPCM stereo e LPCM multicanale
USCITA SPDIF: si può scegliere tra RAW e LPCM stereo

Che significa esattamente tutto ciò?