potenza rispetto al multicanale

  • Autore discussione Autore discussione Riker
  • Data d'inizio Data d'inizio

Riker

New member
Volendo usare un ampli multicanale per i film ma, al contempo, demandare i frontali ad un buon ampli 2 canali come faccio a capire la potenza che mi serve.

In pratica, oggi ho un marantz dato per 7x80w.

Come potenza per il 2 canali cosa dovrei prendere? un 2x80 è paragonabile o serve superiore per riuscire a garantire la stessa tenuta e pressione sonora?
 
Per l'ascolto dell'hi fi a due canali è importante la qualità più che la quantità...qundi occorro un ampli e una sogente bensuonanti...poi dipende dala sensibilità dei diffusori, dalle dimensioni e assorbenza dell'ambiente e dal tipo di musica preferita...
 
Hai ragione.

Il mio problema è che oltre alla qualità, e per questo con calma mi stò facendo un po' di sessioni nei negozi, ho una stanza abbastanza ampia e dispersiva per il suono. Ma nei negozi la stanza in cui li sento è piccola.

Con l'ampli che ho ora, quando vado in 2ch, sono al limite come sezione di alimentazione e non vorrei ritrovarmi a prendere un prodotto che suona bene ma non ha abbastanza fiato per la mia installazione e devo tenerlo quasi al massimo.

Dato che ogni casa segna le potenze "come gli pare" volevo capire se in qualche modo potevo capire che tipo di potenza scegliere una volta trovato "lo stile acustico" che volevo.
 
Se il multicanale è un 7x80W, potrebbe bastare anche un due canali 2x50W.
Tutto sta a vedere quanto eroga effettivamente l'amplificatore.
Comunque non ne farei una questione di watt, perchè secondo me sui frontali devi avere una buona riserva dinamica e quindi non andrei su amplificatori asfittici. Non bisogna tralasciare la qualità ma un ampli da 40-50W non potrà fare miracoli.

Ciao.
 
Ciao scusami ma il tuo scopo quale sarebbe, aggiungere un finale all'integrato AV, solo per l'ascolto stereo, oppure prendere un'integrato serio per l'ascolto stereo e fare attacca e stacca quando vuoi vedere dei film, concerti, in multicanale.
Se la stanza e troppo grande allora mi sà che è meglio che passi a pre multicanale, e vari finali per l'ascolto in stereo o multicanale.

Luca
 
chiaro_scuro ha detto:
Non bisogna tralasciare la qualità ma un ampli da 40-50W non potrà fare miracoli.

Quindi dovrei cercare almeno un 2x80 o 2x100 per non trovarmi a secco di fiato...
Andiamo su apparati dal costo decisamente importante... temevo questa cosa :D
 
2112luca ha detto:
Ciao scusami ma il tuo scopo quale sarebbe

No, nessun stacca e attacca, frontali sempre demandati al 2CH.
In pratica oggi ho un marantz che va bene sia su musica che A/V ma che non eccelle in nessuno dei due campi.

Vorrei orientarmi verso un MCH ottimo per l'A/V che demanda i due frontali ad un ampli buono per la musica (perchè l'ottimo per la musica costa cifre folli), ottenendo così di avere tutti gli effettini necessari all'A/V ma potendo contare su un buon risultato per l'audio.

I pre + finale non mi piacciono perchè hanno costi, secondo me, poco giustificabili ed i pre hanno sempre troppi compromessi rispetto alle cifre che si pagano.

L'idea che sto meditando è di passara ad un yamaha per i film ed un marantz/nad/etc per il 2CH (tanto vado in pure direct).

Tra l'altro una curiosità, ma in questa configurazione il sistema di calibrazione funziona ugualmente con i frontali demandati ad un ampli esterno (parlo di film).
 
Per me è scontato che stai cercando la migliore qualità possibile sul due canali e un buon aiuto all'ampli multicanale nei film.

Quindi dovrei cercare almeno un 2x80 o 2x100 per non trovarmi a secco di fiato...
Dipende da tanti fattori. Direi che con la maggior parte dei diffusori, ascoltando ad volume "corretto" avresti bisogno di minimo 100W.
Se ti trovi in un condominio, con persone poco flessibili e mura in carta pesta, allora puoi anche trovarti bene con amplificatori di potenza inferiore.
E' triste trovarsi con la dinamica ridotta in un impianto ben suonante :(

L'idea che sto meditando è di passara ad un yamaha per i film ed un marantz/nad/etc per il 2CH (tanto vado in pure direct).
Io ho un ampli yamaha per il multicanale ed un cayin per la parte stereo.
Quando ascolto musica faccio suonare solo il cayin ed il lettore è collegato ad esso in analogico.
Quando vedo i film il lettore è collegato in digitale all'ampli multicanale e il pre-out dell'ampli yamaha è collegato al cayin.

Ciao.
 
Ultima modifica:
chiaro_scuro ha detto:
E' triste trovarsi con la dinamica ridotta in un impianto ben suonante :(

Hai centrato il punto, io sono in condominio ma con mura molto spesse e all'ultimo piano, quindi non do fastidio ai vicini e non vorrei trovarmi a sentire la musica con le orecchie attaccate ai diffusori perhcè se alzo di più perdo dettaglio e dinamica perchè la sezione di alimentazione dell'ampli non ce la fa.

E, tra l'altro, vorrei proprio fare una configurazione come quella che stai usando tu ora.
 
In alternativa puoi rivolgerti all'usato: potresti trovare qualche due telai di qualità al costo di un intergrato nuovo di media potenza...comunque la sensibilità dei tuoi diffusori mi pare si attesti sui 90 db, che non sono poi pochi, quindi con 70/80 BUONI watt dovresti pilotarle al meglio..a meno che tu non voglia proprio livelli "live"...
 
Scusami ma utilizzare un finale per i frontali collegato al pre del marantz, anche se il finale e di ottima qualità verrebbe castrato dalla sezione pre del marantz che non potrà mai essere come quella di un pre dedicato.

Poi dipende anche da budget che vuoi investire.

Luca
 
joe49sae ha detto:
70/80 BUONI watt

Il problema è li, quella parola BUONI.

Ho veramente difficolta a capire se la potenza dichiarata è reale o comunque affidabile, ho la sensazione che molte dichiarazioni di watt siano più marchettare che reali.
 
2112luca ha detto:
Scusami ma utilizzare un finale per i frontali collegato al pre del marantz

Hai ragione, ma io non ho la mission "no compromise" rispetto all'audio, vorrei che si sentisse bene ma non voglio investire il 300% in più per avere un aumento del 3% sulla qualità audio.

Forse, potrei prendere un buon ampli 2CH che integra la parte pre da usare con il CD/HTPC (collegato direttamente) per l'audio e usare la parte pre dell'ampli MCH solo in caso di film.
 
Quest'ultima mi pare una buona soluzione: per il tipo di ampli integrato "buono" valgono i soliti nomi: Nad, Rotel, Cyrus ecc...niente da spartire con la qualità dei sintoampli h.t. a meno di non andare su prodotti MOLTO costosi...
 
@2112luca

Alla faccia dei buoni ;)

@joe49sae

Ok, a questo punto vado a cercare uno dei soliti nomi noti su almeno 80W per canale.
 
Però e un finale con lingresso con volume.:D

Potresti vedere anche il nuovo integrato della Gryphon l'Atilla 100w mooolto raffinati.

Sempre se hai almeno 5000€ da investire

Luca
 
2112luca ha detto:
Sempre se hai almeno 5000€ da investire

Mhhh... 5000 euri mi sembrano troppi.

Più che altro perchè per quella cifra dovrei anche cambiare le casse ed averne di pari costo/risultato ed un ambiente dedicato (le prime due fattibili ma la terza impossibile pena defenestrazione da parte di moglie e figlia ;) )...
Altrimenti il 90% del valore dell'ampli me lo perdo.

Pensavo di orientarmi fra i 500 e i 1000 euri, in linea con il resto dell'impianto...
 
..io non ho ancora capito se cerchi un integrato o un finale stereo ...

nel secondo caso terrei in considerazione NAD C272/275 e rotel rb 1070 che possono essere ponticellati da stereo a mono raddoppiando la potenza :eek:

in pratica volendo fare piú avanti un upgrade aggiungi un altro finale uguale e li metti in mono raddoppiando la potenza ;)

del resto se non hai mire strettamente hifi credo che aggiungendo un pre mlc con buona musicalitá si puó ottenere un soddisfacente risultato anche in stereo
 
Inizialmente ero orientato su un finale, ma chiacchierando sul 3D mi hanno fatto notare che lo "castrerei" a causa della sezione pre dell'ampli multicanale.
Quindi mi sto orientando un integrato stereo.
 
Top