• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Potenza ampli, basteranno?

monsterdark

New member
Vorrei avere dei consigli da chi ne sa più di me in materia (praticamente tutti!! ): la sala dove metterò il sistema HT è di 35mq (7x5) e la tv sarà sui 2/3 di un lato lungo con divano addossato al muro difronte.
La volta è a vela (tipo una a crociera) ed è alta 3,5.

I dubbi sono:
La potenza dell'ampli deve essere elevata, se si quanto?? (io sarei o per il MArantz 5003 o per l'HK355) bastano????
I diffusori che sto "puntando" sono front e centrale Monitor Audio serie Bronze (BR2+BRLCR), posteriori e sub sempre MA ma serie Radius (R90 i primi) e (R360 sub da 100W, basterà o 100W sono poco??)

La conformazione della stanza potrà creare problemi all'acustica dell'HT???

P.S.: utilizzo: 80% HT, 20% musica (0% giochi, sarò l'unico in Italia a non aver mai giocato alla Playstation in tutti i suoi 30 anni di vita:cool: )

Grazie a chi vorrà aiutarmi!!

-----------La volta è a vela (tipo una a crociera) ed è alta 3,5.----------questa non si e capita spiegati meglio, e poi quant'e il tuo budget per prendere diffusori 5.1 piu sinto?
la stanza e abbastanza grande

il budget di sinto e diffusori è sui 2000 euro.

La volta è formata da 4 spicchi che partendo dai 4 muri della stanza si uniscono al centro della volta, tipo la volta delle chiese....+ o meno...

potenza ampli

io ho una sala delle dimensioni di ml 4.5 x 6.5, con soffitto alto 2.80 in legno e laterizio.
Ho due finali della rotel che erogano 150 watt su ogni canale (più il subwoofer mi pare da 120 watt circa) e tale potenza è più che sufficiente per un ambiente del genere.

Più potenza c'è e meglio è, così si ascolta ad un volume più basso e con minori distorsioni del sistema di amplificazione.

Ciao

Cesare

ritengo che con il 355 non avrai alcun problema: la mia sala è 6x4,5, alta oltre 3 mt, ed il 255 non sono riuscito a portarlo a massimo volume.

A massimo volume (salvo andare in campo aperto) difficilmente si sentira' mai il bisogno di arrivare il problema é che, come hanno già detto, la maggior potenza serve per sentire meglio anche a volumi piu' bassi, con minore distorsione e maggior dinamica.

Quindi, da quello che avete scritto, non dovrei aver problemi con gli ampli da me indicati, giusto?? 50-60 W reali dovrebbero bastare per 35 mq, o no??? e per il sub che mi dite, 100W o 150W??

il sub verrà posizionato accanto al divano-punto di ascolto, quindi vicino a chi ascolta e lontano 4 metri dalla tv...
Grazie a tutti per le dritte!!