Possibili problemi TV plasma o semplici paranoie?

Io credo che ti debba dallo abituare al tipo di immagine diverso dell'lcd a cui ti eri assuefatto. Fisiologico periodo di adattamento.
 
Ma non è dithering, è la grana dei film! E' impossibile tu lo possa notare da 2.5 metri, figuriamoci da 4.5. Il VT è un TV molto più "analitico" e restituisce esattamente ciò che viene mandato dalla sorgente. Viene da sé che se il film ha una certa grana (io la noto di più con film datati; Rush invece ad esempio tra gli ultimi è uno che presenta un po' di grana) essa venga riprodotta a video. Ad ogni modo, prova come ti ha detto plasm-on a riprodurre un film in CG tipo Avatar o un film della Pixar. Se li vedi tutto ok, il TV e a posto, al netto della calibrazione opportuna ovviamente.

PS: il contrasto a 100 è altissimo a mio avviso, io lo tengo tra i 50 ed i 60 (dipende da giorno o notte) !
 
Boh proverò a prendere un film in CG.
Avatar può andare bene? io odio roba tipo Era glaciale, Toy Story, Cars, ecc.

Ma non è dithering, è la grana dei film! E' impossibile tu lo possa notare da 2.5 metri, figuriamoci da 4.5. Il VT è un TV molto più "analitico" e restituisce esattamente ciò che viene mandato dalla sorgente. Viene da sé che se il film ha una certa grana (io la noto di più con film datati; Rush invece ad esempio tra gli ultimi è uno che p..........[CUT]
Che non sia dithering può anche essere, ma che "sia impossibile che lo veda" è a mio giudizio!
Poi che tutto questo sia normale o meno(grana, rumore, ecc.), in ogni caso è un qualcosa che a me non piace... magari ho semplicemente sbagliato il mio acquisto credendo che il plasma fosse migliore e invece non è quello che cerco, sto appunto cercando di capire quello, se sono reali difetti o mie semplici paranoie!

Per "netto della calibrazione opportuna" cosa intendi?

Il contrasto ora è 60, come indicato nella guida.
 
Non hai capito, il dithering (se è normale dithering dei plasma) è impossibile da vedere da distanza di visione. La grana invece si può notare.

Questo è ciò che intendevo con il mio discorso; tu fai riferimento ad una cosa che non è dithering e ti dico questo perchè in passato anche io pensavo la stessa cosa. Per quanto riguarda i plasma questi TV sono molto più "analitici" e riproducono fedelmente la sorgente, nei suoi pregi e difetti.
 
Ultima modifica:
Ho capito, grazie per il chiarimento.
Comunque proverò con qualcosa in CG... a proposito, qualcosa come "The sky Crawlers" o "Ghost in the Shell" film potrebbero andare bene?

Rinnovo comunque la domanda, quella roba che io chiamo "effetto formiche" (pixel colorati che si muovo rapidamente) è normale che lo vedo anche con assenza di segnale e schermo nero? per assenza di segnale e schermo nero intendo TV acceso con sorgente selezionata HDMI 1, 2 o 3 ma con lettore spento o non collegato!
 
Rinnovo comunque la domanda, quella roba che io chiamo "effetto formiche" (pixel colorati che si muovo rapidamente) è normale che lo vedo anche con assenza di segnale e schermo nero? per assenza di segnale e schermo nero intendo TV acceso con sorgente selezionata HDMI 1, 2 o 3 ma con lettore spento o non collegato! ........[CUT]

Se hai la luminosità sballata si puoi vederlo quell'effetto, prova ad abbassare la luminosità su quadro nero fino a quando non vedi più il problema, altra cosa tieni basso il valore nitidezza (massimo a 20 non di più).
 
Se lo fa anche in assenza di segnale potrebbe essere pwm noise, abbassando il contrasto dovrebbe sparire, poi potrebbe anche essere un pannello difettoso. Da quello che ho capito le "formiche" le vede da vicino ed è il dither, il resto anche da lontano ed è il rumore video\grana dei film stessi.
 
Grazie ancora per i vostri consigli!!! :cincin:
Se hai la luminosità sballata si puoi vederlo quell'effetto, prova ad abbassare la luminosità su quadro nero fino a quando non vedi più il problema, altra cosa tieni basso il valore nitidezza (massimo a 20 non di più).

Dunque, contrasto a 60, luminosità a 0 e nitidezza a 0, come indicato nel post dei settaggi!
Dopo provo ad abbassare ulteriormente la luminosità e vediamo che succede.

Se lo fa anche in assenza di segnale potrebbe essere pwm noise, abbassando il contrasto dovrebbe sparire, poi potrebbe anche essere un pannello difettoso. Da quello che ho capito le "formiche" le vede da vicino ed è il dither, il resto anche da lontano ed è il rumore video\grana dei film stessi.
Sorry non ho idea di cosa sia il pwm noise... dopo provo a cercare!
Provo anche ad abbassare ulteriormente il Contrasto, ma così non c'è il rischio di sfasare troppo la "calibrazione" (di fabbrica) abbassando troppo luminosità e contrasto?
Comunque provare non costa nulla, magari risolvo veramente.
No no le "formiche" le vedo anche a più di 4 metri (ora mi sto riferendo al fondo nero), ovviamente se sono vicino vedo chiaramente i pixel colorati che si muovo (io li chiamo pixel, ma almeno sono veramente quelli a muoversi?), da lontano non vedo chiaramente i pixel ma comunque il brulichio.

In casa non ho nessun film della Pixar, però ieri sera mi sono guardato "Ghost in the Shell 2.0" (la versione in Blu-ray rivista una paio di anni fa e con parti riviste in CG) ed effettivamente con questo non noto nessuno dei due problemi, non ho notato ne problemi di rumore è il "formichio" non l'ho percepito (poi se mi avvicinavo al pannello lo vedevo, ma durante la visione a più di 4 metri non lo notavo).
Stasera no perché ho da fare, però domani sera provo a guardami "Ghost In The Shell 2 - Innocence" (sequel del precedente titolo) e anche questo è stato rivisto in CG.

Intanto ancora grazie a tutti per l'aiuto!
 
Ultima modifica:
Con luminosità a -50 e contrasto a 0 lo continua a fare, mooooolto meno, ma ancora presente! (riferito a pixel colorati che si muovo velocemente in assenza di segnale).
 
da come descrivi il tutto si direbbe che qualcosa non va, il dithering a 4 metri da un 50 pollici non si vede e in verità anche grana o compressione sarebbero poca cosa da quella distanza.
Hai postato anche delle foto ma in effetti non si vedono stranezze, non saprei che dirti. Ad esempio perchè hai scelto la foto con la macchina presa da Rush? prova a scrivere quali sono i difetti che evidenzieresti nella foto e se sono quelli che vedi anche sulla tv
 
Ultima modifica:
Scusate se rispondo solo ora, ma questa settimana è stata infernale e ho avuto pochissimo tempo per dedicarmi alle prove.

da come descrivi il tutto si direbbe che qualcosa non va, il dithering a 4 metri da un 50 pollici non si vede e in verità anche grana o compressione sarebbero poca cosa da quella distanza.
Hai postato anche delle foto ma in effetti non si vedono stranezze, non saprei che dirti. Ad esempio perchè hai scelto la foto con la macchina presa da Rush? pro..........[CUT]

In tutte le foto che ho postato, nessuna esclusa, vedo l'immagine non nitida, pixellosa e non perfettamente definita, vedo come se l'immagine sia composta da granelli di sabbia... boh non so come spiegare l'effetto che vedo...
La prima foto, aperta alla massima dimensione... nell'angolo in alto a sinistra tra lo spazio e la terra c'è una parte biancastra che sembra "sabbioso"/"pixelloso", non una sfumatura ben definita... ho preso come riferimento quella porzione di immagine perché, forse, è quella dove riesco a farmi capire meglio.
Ovviamente quel difetto lo vedo su tutte le foto che ho fatto e durante la riproduzione di tutti i film (o almeno su quelli che ho visto fino a questo momento).
Detta in maniera più semplice e sbrigativa, non vedo l'immagine bella nitida e perfetta, sembra sporca!

Forse come dite voi è solo"grana" e "rumore" dei dischi, effettivamente anche sull'LCD Led 32", quando ho fatto la prova, guardandolo da vicino (circa 50 centimetri dal pannello) notavo qualcosa di molto simile a quello che vedo ora sul plasma, ma a 1,5 metri già non si notava più e qui invece lo noto anche a più di 4 metri.

Ieri sera poi ho guardato il secondo film d'animazione che dicevo, qualitativamente parlando non è allo stesso livello del precedente e le parti riviste in CG presentano gli stessi problemi che noto nei film... probabilmente qui non hanno fatto un buon lavoro come sul primo che invece non presentava problemi.

Non saprei più cosa pensare, a questo punto mi sorge anche il dubbio che sia io a voler trovare difetti inesistenti.
 
Sinceramente dalle foto che hai postato non vedo nulla di strano, è normale che ci sia grana nei film, se fosse tutto un unico colore sarebbe un cartone animato. Mi sa che ti stai fissando.
 
Ieri ho guardato diversi anime (per anime intendo cartoni animati giapponesi) in .mp4 e .mkv con risoluzione che variava da 1080p a 720p dal Mac (il Mac è collegato al TV tramite HDMI e lo uso come player), anche se i file erano di pessima qualità non ho notato quei problemi che vedo con i film.
A questo punto credo sia un mio problema e che il TV non abbia difetti!
 
Top