• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Posizione Subwoofer

Ok, avevo letto male il tuo intervento.

Sembra che comunque per maurisol gli angoli siano più o meno inevitabili, ma lo inviterei a cercare setting più adeguati e se vuole cambiare sintoamplificatore di considerarne uno con almeno Audyssey XT32.

Sembra che comunque per maurisol gli angoli siano più o meno inevitabili,
si,entrambe le ipotesi di posizionamento sono in angolo,ma quella sulla parete frontale è decisamente preferibile a quella di lato al divano.
ma lo inviterei a cercare setting più adeguati
spesso tra il dire e il fare c'è di mezzo "e il",come diceva Elio :)
intendo dire che non sempre si puo scegliere di cambiare un mobile per posizionare meglio il sub(specialmente se si è sposati :D ).
certo,io lo farei,ma io non sono normale :bounce:
e se vuole cambiare sintoamplificatore di considerarne uno con almeno Audyssey XT32
certo,dopo aver trovato il miglior posizionamento possibile dei diffusori,questo puo essere un passo utile.

Ok, avevo letto male il tuo intervento.

Sembra che comunque per maurisol gli angoli siano più o meno inevitabili, ma lo inviterei a cercare setting più adeguati e se vuole cambiare sintoamplificatore di considerarne uno con almeno Audyssey XT32.

Certo, al di là di tutto una calibrazione avanzata come la xt32 è d'obbligo per fare un buon lavoro, come ho già suggerito e ho già constatato di persona col passaggio da xt a xt32, lui ha il 606 con audyssey liscia per cui.......

Io ad esempio ho due sub passivi e più precisamente i KLIPSCH KW120THX regolati dal loro finale KA-1000 THX e vi assicuro che sono due ottimi sub, gli unici oggetti che non ho mai cambiato in questi anni....attualmente li ho in mezzo ai due frontali al centro naturalmente c'è il centrale, in questi giorni mi è venuto il pallino di cambiare posizione,ossia metterli uno sulla parete laterale dx (centro) e l'altro sulla parete laterale sx (centro), in quanto girovagando per la stanza, ho avuto l'impressione che la gamma bassa fosse più regolare,secondo voi è una buona posizione?

Io ad esempio ho due sub passivi e più precisamente i KLIPSCH KW120THX regolati dal loro finale KA-1000 THX e vi assicuro che sono due ottimi sub, gli unici oggetti che non ho mai cambiato in questi anni....attualmente li ho in mezzo ai due frontali al centro naturalmente c'è il centrale, in questi giorni mi è venuto il pallino di cambiare posizion..........[CUT]

Mi sono imbattuto in varie configurazioni thx tra le quali c'era anche quella che hai fatto tu, anche uno davanti al centro e uno dietro al centro è contemplata, se hai la possibilità prova anche quella

Son due signori sub quelli lì col loro ampli dedicato, ti credo che te li sei tenuti :)

Io ad esempio ho due sub passivi e più precisamente i KLIPSCH KW120THX regolati dal loro finale KA-1000 THX e vi assicuro che sono due ottimi sub, gli unici oggetti che non ho mai cambiato in questi anni....attualmente li ho in mezzo ai due frontali al centro naturalmente c'è il centrale, in questi giorni mi è venuto il pallino di cambiare posizion..........[CUT]
generalmente il posizionamento su pareti opposte porta ad una migliore distribuzione dell' energia.in generale dovrebbero essere preferite le pareti piu corte,che di solito sono quelle fronte e retro,ma anche le due laterali dovrebbero dare buoni risultati.naturalmente,come sempre,la soluzione migliore è effettuare le misure in entrambe le posizioni,perchè la valutazione a orecchio puo essere fuorviata da variazioni nel livello e non solo.

Vorrei ringraziare tutti . Grazie ai Vostri suggerimenti ( spostamento subwoofer, settaggio Lfe a 120, front 80, etc.) l'impianto ha mostrato nuova vita: nei film vi è maggior pulizia dei dialoghi, il tutto sonoramente ben amalgamato ed ho sentito per la prima volta suoni che prima erano "nascosti". Ora vorrei come ho già scritto vorrei upgradare l'Amplificatore e preferirei (viste esperienze fatte in passato sull'usato) penderlo nuovo. Sarei come ho già scritto orientato su Onkyo TX-RZ900. Dal l costo abbastanza simile vi sarebbe Onkyo TX-RZ800. Di questi non ho trovato molte recensioni. Mi consigliereste alternative?
Adesso il sub sitrova in questa posizione:
IMG_20160519_233305.jpg

Non ho mai letto granché dell'RZ, ma data l'importanza del sistema di calibrazione cercherei di capire se l'accueq sia valida, in alternativa cerca un Marantz/ denon che hanno xt32, su subito c'è un 4520 che a naso è meglio di un RZ....anche se hai avuto cattive esperienze con l'usato è solo sfortuna, io ho tutto l'impianto (tranne front + centrale) usati