posizionamento surround in 5.1 e 7.1

giannia

Member
In molti schemi trovo che quando la configurazione è 7.1 le surround sono messe proprio a lato, praticamente dritte sull’orecchio. Mentre con 5.1 più arretrate rispetto al punto di ascolto ed angolate.
Quello che mi chiedo è se in 5.1 la posizione ottimale sia sempre quella della 7.1 o effettivamente in 5.1 vadano messe più arretrate e diagonalizzate. Che ne pensate? Grazie!.
 
Penso che dipenda anche dal tipo di diffusore utilizzato. Avendo dei normali diffusori bookshelf posso consigliati in base alla esperienza personale di posizionarli sul retro ai lati del PAP. Come altezza dal pavimento vanno bene dai 120 ai 140cm max.
 
LA posizione ideale è quella riporta nel manuale del amplificatore in base hai codec che supporta.... manuale questo sconosciuto
 
Anche io, in base alla mia esperienza, ti posso dire questo:

Proprio ieri, dopo aver messo i surround paralleli al PAP, ho arretrato di nuovo le mie bookshelf di circa 50cm orientandole verso il PAP e FORSE la prima impressione è che così ci sia un effetto di coinvolgimento "migliore"...alla fine tra 1000 prove ho notato che gli effetti più importanti sono nei 5 canali principali.

L'unica cosa è provare e decidere in base al proprio gusto personale....visto che troppo spesso si passa più tempo ad ascoltare l'impianto che il contenuto che riproduce.
 
Top