Posizionamento sub

  • Autore discussione Autore discussione Grifo
  • Data d'inizio Data d'inizio

Grifo

New member
Se avessi da piazzare due sub, quelli del sistema Klipsch THX ULTRA2,
(ecco il link: http://www.klipsch.com/product/product.aspx?cid=742)

farei uno sbaglio a metterli l' uno accanto all' altro come, tra l' altro, consigli il manuale Klipsch?

E poi se li mettessi (uno o tutti e due) lungo il muro laterale anziché quello frontale?

O ancora se i sub (uno o tutti e due) li mettessi dietro la posizione d' ascolto?

Ci sono delle risposte almeno in teoria ai quesiti sopra scritti?
Dico almeno in teoria perchè lo so che si deve fare una prova in loco per avere una risposta definitiva ma siccome devo passare ora le tracce per i cavi (la casa è in ristrutturazione) almeno riuscissi ad orientarmi un pò:rolleyes: .......




Mi aiutereste perfavore?
 
Perchè due, ritieni che uno solo non ti darebbe abbastanza problemi di collocazione ed integrazione con l'ambiene e gli altri diffusori da doverli raddoppiare (i problemi) ?

Dire a priori dove sia meglio collocarlo è un po' un terno al lotto.

Se sei obbligato a scegliere obbligatoriamente a priori io lo sistemerei tra i frontali, incrociando le dita.

Se sei intenzionato ad utilizzarne due, poichè la Klipsh consiglia di affiancarli, segui il loro consiglio, per me, sempre tra i frontali.

Ciao
 
Ciao Grifo. Con le RF7, ecc e 4 surround RS7, dapprima avevo un solo RW12 (al quale oggi preferirei un Velodyne, o almeno l'RSW di Klipsch) che ho poi raddoppiato perché volevo il sub più presente. Con i due sub, a canalizzazione già eseguita, mi sono messo a girare tutta la stanza (5x11) per trovare loro la posizione a me più "gradita" (ovviamente simmetrica). Per farlo mi sono dovuto munire se non altro di due cavi coassiali lunghi sebbene non a Y (che oggi uso e preferisco), ho trafficato parecchio (provando -come tu pensavi- dietro ai lati dei surround posteriori), lateralmente a fianco dei surround laterali, poi più centrali, poi dietro tra le tre file di poltrone e i surround, eccetera eccetera, per concludere un po' affaticato che la migliore posizione (almeno per il mio gusto) era la più facile, perfettamente allineati al fronte anteriore tra RF7 e RC7 appena sotto lo schermo.
Ciao
 
due sub era per rispettare la configurazione originaria del sistema indicato (credo sia meno rischioso rispettarla visto poi che si tratta di un sistema un pò particolare..).

Ma scusa, da un lato si dice comunemente che la collocazione del sub è la meno critica vista la non direzionalità dei bassi e poi si sostiene che non si può sapere fino in fondo qual' è la posizione corretta... mah:confused:

Quindi tutti a regola dovrebbero lasciare dei cavi in giro per la stanza per poi a posteriori lasciar fuori solo quello giusto?

Ma allora in pratica qual' è il rischio di un posizionamento sbagiato, magari nel mio caso lungo la parete lunga (quella delle due finestre)?
Sarebbero differenze grosse e percepibili da tutti oppure solo da orecchie sopraffini?
 
il problema per il posizionamento tra i due diffusori RL è che mi verrà una panca in muratura sporgente dal muro di circa 50 cm e alta da terra circa 47/48 cm..
Percarità, potrei anche farla scavata in uno o due punti per incassarci il o i sub... ma dopo le vibrazioni?

Certo poi snaturare il sistema mettendo che so un velodyne non so se sarebbe un pasticcio o se il pasticcio già lo farei mettendo un solo sub anziché due....

Ma ripeto le differenze sono facilmente percepibili dal mettere un sub lì piuttosto che là?:rolleyes:
 
Se la Klipsh dice di utilizzarne due, OK, rimane il problema di dove sistemarli.

Quando si dice che la collocazione di un sub non dà problemi si dice solo metà vertità; infatti non dà problemi di localizzazione della sorgente, a patto di scegliere una frequenza di taglio abbastanza bassa.

In altre parole, anche se lo metti di lato, all'ascolto i bassi riempiranno l'ambiente, non sono direzionali (fatta la premessa precedente); se lo metti di fianco apunto di ascolto ci potrà essere una differenza di livello a seconda del punto di ascolto.

Detto questo, però, rimane l'altra questione: le risonanze dell'ambiente, se lo collochi in un punto in cui il sub eccita di più le risonanze tipiche dell'ambiente alle basse frequenze, otterrai delle risonanze tremende; stesso discorso in relazione agli altri diffusori, che potrai cercare di minimizzare con il controllo della fase.

Per trovare il punto migliore (o meno peggio) si può usare la tecnica indicata da Ettore, però con una variante non da poco :p, si colloca provvisoriamente il sub al posto di ascolto, e poi si va in giro per la stanza ascoltando un brano ricco di bassi (o un disco test) sino a trovare il punto in cui l'ascolto sia il più equilibrato possibile: quello è il punto migliore per posizionare il sub; si risparmia un po' di sudore.

Ciao
 
e quindi in fase di progettazione di canaline e quant' altro dovrei lasciarmi due cavi lunghi per far le prove salvo poi riallotorarli eventualmente..
è nel pratico che mi perdo sempre:mad: :cry:

Per il sistema in questione poi la stessa klipsch dice anche che in ambienti più piccoli tipo il mio (6.20*4.70*2.70 di altezza media) si potrebbe fare anche a meno del secondo sub ma è che la vera caratteristica di questo sistema sta a detta di molti proprio nei due sub.. e io forse mi son lasciato....:(
Comunque la prox settimana farò la prova comparata al negozio fra il suddetto sistema e le RF5 con RC7 e già lì forse qualcosa in più la capirò.-;)
 
nordata ha detto:
Per trovare il punto migliore (o meno peggio) si può usare la tecnica indicata da Ettore, però con una variante non da poco :p, si colloca provvisoriamente il sub al posto di ascolto, e poi si va in giro per la stanza ascoltando un brano ricco di bassi (o un disco test) sino a trovare il punto in cui l'ascolto sia il più equilibrato possibile: quello è il punto migliore per posizionare il sub; si risparmia un po' di sudore.

Ciao
Così avevo fatto per collocare il primo (giungendo in verità alla stessa conclusione finale). Con due, potevo fidarmi o spendere un po' di sudore
:D :D
Una cosa comunque positiva: al di là del modello di sub, non tornerei ad un solo sub. E infine, hai ragione: è sufficiente collocarne uno (senza sudore) e mettere il secondo simmetrico.
Ciao
 
Ettore ha detto:
non tornerei ad un solo sub. E infine, hai ragione: è sufficiente collocarne uno (senza sudore) e mettere il secondo simmetrico.
Ciao

Perchè non torneresti a uno? cosè che cambia averne due? Enon dirmi solo.. più bassi:p

Ma allora se vanno simmetrici chissà perchè klipsch consiglia di affiancarli..
 
Tra simmetrici nel fronte ed affiancati non credo alla fine che ci sia una grossa differenza: considera che i miei su un lato corto di 5 metri sono a 2 metri (o poco più) di distanza fra loro: più vicini sinceramente non mi piaceva, il che non vuol dire che il consiglio di Klipsch sia sbagliato. Certamente li preferisco in due perché -come ho già detto- uno (l'RW12) non mi sembrava francamente adeguato al resto dell'impianto e del volume della stanza, in due mi sembra davvero che ci siano più bassi :D :D, nel senso che malgrado le chiacchiere abituali sul sub l'ambiente sonoro diventa più pieno e avvolgente. Parlo del film: più o meno la stessa differenza che noto tra due e quattro surround. Può darsi che non direi la stessa cosa se avessi subito messo un Velodyne...
Ma se tornassi davvero indietro, e senza WAF (che peraltro è ormai abituata, rassegnata alla homecinemite del marito), metterei due Velodyne. Anzi, è già un po' che ci penso...
Ciao
 
Credo che Klipsch consigli di affiancare i sub per avvicinare il più possibile le due fonti di emissione sonora e non incorrere nel "raddoppio" dei problemi di collocazione in ambiente ventilato da Nordata.
La posizione simmetrica credo che sia equivalente solo nel caso in cui la simmetria sia totale, cioè non solo rispetto al fronte anteriore ed al punto di ascolto ma anche rispetto alle pareti laterali, onde evitare risonanze in ambiente a differenti frequenze e tornare di nuovo alla.... "Sindrome da doppio sub".

Ciao, Marcello
 
Sindrome da doppio sub....:p
Che spettacolo! Ne sapete una più del diavolo;)
Oh! Marcello, intendiamoci, non ti sto denigrando eh
E' che qui a son di teorie e problematiche nun ce sto a capì più 'n c.:p

E' che mi dispiacerebbe snaturare un sistema come quello in questione per paure o rischi magari (e ripeto magari) un pò troppo sofisticati..

Grazie Marcello!:)
 
Grifo ha detto:
Sindrome da doppio sub....:p
Si, la chiamerei così anch'io,
Mettere due o più sub non serve assolutamente ad avere più bassi, intesi come maggior estensione, ma solo una maggiore efficienza e SPL totale grazie alla maggior tenuta di potenza.

Nel tuo sistema i due sub dire che sono previsti per equilibrare l'alta efficienza dei satelliti.
La posizione affiancata, consigliata da Klipsch dovrebbe essere appunto intesa alla massimizzazione della SPL e regolarità nella risposta.
Posizioni fronteggianti potrebbero creare problemi di fase per cui dovresti cominciare a lavorare sui controlli dei subwoofer che credo finiranno per essere diversi fra loro.

Io seguire il consiglio di Nordata. Prima identifichi la posine ottimale col sistem del sub al posto d'ascolto, poi metti li i due sub affiancati, come consigliato da Klipsch.
Oppure vai per tentativi ma anch'io partirei con i sub frontali affiancati.

Ciao.
 
Ultima modifica:
Girmi ha detto:
Mettere due o più sub non serve assolutamente ad avere più bassi, intesi come maggior estensione, ma solo una maggiore efficienza e SPL totale grazie alla maggior tenuta di potenza.

.. Quindi se io non avessi intenzione di ascoltare a volumi da stadio il secondo sub sarebbe inutile secondo te o comunque, vista anche la tua considerazione successiva, sarebbe comunque importante per riequilibrare il sistema?

Girmi ha detto:
Nel tuo sistema i due sub dire che sono previsti per equilibrare l'alta efficienza dei satelliti.

.. Però scusa le RF7 hanno, almeno sulla carta, maggiore efficienza eppure nei consigli di Klipsch non vengono suggeriti due sub come per il THX ULTRA2...:rolleyes:

Girmi ha detto:
Posizioni fronteggianti potrebbero creare problemi di fase per cui dovresti cominciare a lavorare sui controlli dei subwoofer che credo finiranno per essere diversi fra loro.

Per posizioni fronteggianti intendi fra i diffusori LR quindi, appunto, frontalmente?
E il problema di fase in pratica qual' è la sensazione sbagliata che fa percepire all' ascoltatore?


Girmi ha detto:
Oppure vai per tentativi ma anch'io partirei con i sub frontali affiancati.

Ma non è contraddittorio con le preoccupazioni sopra espresse circa le posizioni fronteggianti?

... Tra l' altro questi sub sono passivi ed hanno il loro ampli dedicato.. Questo semplificherebbe o complicherebbe il tutto?

Seguirò il consiglio di Nordata, quindi dovrò lasciare uno o due cavi lunghi per le prove salvo poi, se alla fine concludessi per una posizione piuttosto che un' altra, accorciare i cavi che altrimenti rimarrebbero in giro.. E' così?
 
Al di là di ogni considerazione c'è da tener presente che
le certificazioni THX hanno delle specifiche per quanto riguarda
la pressione sonora.

E' possibile che il consiglio di Klipsch derivi da quello.

Per quanto riguarda un sub/due sub per quello che ho letto
i due sub comunque, se ben posizionati, hanno una risposta
in frequenza migliore.
Che poi posizionarli sia complicato, è un'altra storia :D

Per gli anglofoni con buone conoscenze matematiche
(io mi sono perso leggendolo :cry: ) a questa pagina
http://www.interdomain.net.au/~bodzio/
C'è un link ad un documento "Subwoofer Placement in Non
Rectangular Rooms" che affronta l'argomento.
 
Grifo, non farti impressionare dalla definizione della "Sindrome da doppio sub": me la sono inventata sul momento!

Lascio al bravo Girmi il compito di risponderti alle domande che gli hai rivolto; per quanto riguarda.....

Grifo ha detto:
.... Tra l' altro questi sub sono passivi ed hanno il loro ampli dedicato.. Questo semplificherebbe o complicherebbe il tutto?
.... se parliamo di un unico amplificatore per entrambi i sub, come mi sembra sia suggerito sul sito della Klipsch, ciò ti impedirebbe di fare regolazioni separate per i due sub e quindi mi sembra un'altra ottima ragione per seguire il consiglio della casa e tenere i due sub affiancati.

Tra l'altro, mi sembra di capire che i due sub passivi andrebbero collegati in parallelo; ciò vuol dire che, avendoceli affiancati, potresti anche stendere una sola coppia di cavi (di sezione adeguata!) che raggiunga uno dei sub e ponticellare l'altro sul posto. Ti dirò di più, questo ti consentirebbe anche di prendere inizialmente un solo sub (che la Klipsch considera sufficiente per ambienti non troppo estesi) e, nel caso una volta posizionatolo a dovere dovessi sentire la necessità di un secondo sub, lo potresti affiancare al primo senza la necessità di stendere una seconda coppia di cavi.

Ciao, Marcello.
 
Zaphod, cercherò di leggere quel documento anchee se la mia, almeno in pianta .. is a rectangular room:D
condivido il tuo ragionamento sulla SPL..

Toro seduto, grazie della rassicurazione iniziale..;)

Sono molto interessanti (e ci dovrò seriamente ragionare) le tue osservazioni sui controlli dell' ampli e le relative possibilità operative.. Veramente grazie!


...
Come posizione, così.. in teoria e da verificare, per i due sub affiancati mi tornerebbe bene, per problemi di spazio e integrazione in ambiente, di metterli o sotto, spostati un pò in avanti rispetto al diffusore L quindi in prossimità della finestra o anche dopo di essa avvicinandosi alla posizione di scolto.. (lungo il muro tra le due finestre praticamente)...:rolleyes:
 
Grifo ha detto:
.. Quindi se io non avessi intenzione di ascoltare a volumi da stadio il secondo sub sarebbe inutile
Quel sub fa parte della serie THX studiata per ambienti grandi e, dico io, ben trattati acusticamente.
È acceditato di una SPL di 130 dB a 30Hz, che in un ambiente delle tue dimensione si traducono in una SPL di 122dB. Questo per la configurazione con due sub in parallelo.
Per la configurazione singola devi togliere 6dB, quindi 116dB.
Se consideri che 120dB sono la soglia del dolore ed al di sopra di questi anche brevi esposizioni possono portare a danni permanenti all'udito, a me non sembrano pochi.
.. Però scusa le RF7 hanno, almeno sulla carta, maggiore efficienza eppure nei consigli di Klipsch non vengono suggeriti due sub come per il THX ULTRA2...:rolleyes:
Infatti i due sub sono previsti per il rispetto dalle specifiche THX Ultra 2, quindi per avere la certificazione ne devono mettere 2.
Le RF7 sono consigliate per l'abbinamento al RSW-15, che inoltre costa molto meno del KW-120.
Per posizioni fronteggianti intendi fra i diffusori LR quindi, appunto, frontalmente?
E il problema di fase in pratica qual' è la sensazione sbagliata che fa percepire all' ascoltatore?
Intendevo la posizione dei sub, non dei satelliti. Lo sfasamento del segnale (diciamo la mancata sincronia diintensità ed ampiezza dell'onda sonora), può portare ad esaltazioni o depressioni della risposta in frequenza a seconda che le "diverse" onde generati si sommino o si annullino.
La posizione affiancata dovrebbe attenuare il fenomeno, se non minimizzarlo.
... Tra l' altro questi sub sono passivi ed hanno il loro ampli dedicato.. Questo semplificherebbe o complicherebbe il tutto?
Non so risponderti perché non so che tipo di controlli abbia l'ampli, cioè se possa controllare i due sub separatamente o no.
Seguirò il consiglio di Nordata, quindi dovrò lasciare uno o due cavi lunghi per le prove salvo poi, se alla fine concludessi per una posizione piuttosto che un' altra, accorciare i cavi che altrimenti rimarrebbero in giro.. E' così?
Credo dipenda dai controlli e dalle possibilità dell'ampli.
Se ha una sola uscita, allora puoi fare come ha detto Toro Seduto: tiri un cavo dall'ampli ad un sub e vai da questo al secondo. Se invece ha due uscite allora credo siano meglio due cavi separati.


Ciao.
 
grazie Girmi, ho capito il discorso inziale sulla SPL ma vorrei, nei limiti, capire meglio un aspetto che, alla stregua delle tue considerazioni, diverrà determinante nella decisione 1 oppure 2 sub..

Visto che non credo raggiungerò le soglie del dolore:D anche perchè non amo ascoltare a volumi molto alti, vorrei capire:
Ma 2 sub anzichè 1 nell' ambito di questo sistema - ad un volume non altissimo - ti danno comunque delle sensazioni differenti.. che so, maggior pienezza, uniformità, profondità o altro?? Oppure dal momento che si esclude il motivo delle specifiche thx e quindi si ascolta a volume non altissimo, averne 1 oppure 2 non cambia un bel nulla??!!
O magari, la butto lì, complica soltanto?
 
Grifo ha detto:
Ma 2 sub anzichè 1 nell' ambito di questo sistema - ad un volume non altissimo - ti danno comunque delle sensazioni differenti
Secondo me, nella tua stanza di 30m^ la sensazione che avvertiresti con due KW-120-THX sarebbe la maggior leggerezza del portafoglio.
Con i frontali che hai scelto, posso presumere che il taglio che daresti al sub sia abbastanza basso, direi intorno ai 60/70/80Hz. La tua stanza dovrebbe permetterti una risposta lineare fino ai 30Hz ca.
A quelle frequenze non hai problemi di localizzazione e abbiamo già capito che non hai problemi di pressione acustica. A punto credo un solo sub ti possa bastare.
Se poi decide per quel modello hai il vantaggio che l'ampli pilota uno o due sub indifferentemente e sei sempre in tempo ad aggiungerne uno.
Piuttosto con quello che risparmi potresti pernsare a prendere qualche sistema di correzione ambientale, da un "semplice" Behringer DCX2496 fino ad un PAC della AVA.

Non ho trovato il prezzo del KW-120-THX ma solo del sistema completo.
Per curiosità quanto viene?

Ciao.
 
Top