• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Posizionamento sedie HT

Alessandro Pecorelli ha detto:
hai utilizzato soluzioni particolari che non abbiamo ancora proposto ad ale?
Ne abbiamo discusso a lungo nel thread relativo, in linea di massima non ero stato ben consigliato nonostante il risultato finale sia notevole.
Probabilmente la mia esperienza può essere una fonte di ispirazione.
Quando potrò sicuramente andrò a sistemare leggermente l'acustica, incasserò i diffusori frontali retroschermo, sposterò le elettroniche in un Rack installato in un locale adiacente.
Per il nuovo VPR manca poco.... :D
chiuso OT. :p

Scusa ilario pensavo fosse utile!
sto rileggendo proprio ora l'evolversi della sala di massimiliano e credo che farebbe un gran bene anche all'altro ale.
ma come mai non trovo la tua sala?
salutoni ale!

Ciaooo,

complimenti primocontatto ! Sicuramente guardando varie sale e ascoltando i vostri consigli potrò arrivare ad avere una sala ottima secondo le mie aspettative!
Dalle mie parti si beve un pò di tutto, io sono Trentino, quindi vini bianchi e rossi, chardonnay o marzemino, dipende dai gusti ! Ci sono anche moltre grappe buone, voi non vi trovate mai nella vita reale ? Ovviamente a parte ragioni di distanza !

Adesso che ho un attimo libero mi installo flashcad e provo a disegnare 4 pareti. Cmq con i vostri aiuti ho già in mente qualche idea, sicuramente le casse tutte a vista, anche il centrale. A presto !

Informazione di servizio: visto che l'hai chiesto più volte mi sa che non ti sei accorto che per chi vuole c'è la possibilità di dichiarare la città di residenza nel profilo personale, che verrà riportata sulla destra tra data di iscrizione e numero di messaggi dell'utente.

Ciaooo, sisi adesso me ne sono accorto :cry:
Eeheahhea io intanto ho messo le bottiglie al fresco ;)

Non mi arriva la mail per attivare flashcad, oggi inizio come avevi fatto tu a disegnare uno schizzo su carta... nel frattempo è possibile senza uscire dall'argomento farvi un elenco di prodotti che ho visto sul web ?

Grazie

Ale

Buonasera a tutti !

Sto ultimando il disegno (sulla base di Ilario ) con qualche modifica, e volevo sapere come calcolare la posizione dei pannelli sulla parete opposto allo schermo. Per le prime riflessioni ho letto il discorso di usare uno specchietto sul muro, e domani prenderò le varie misure, per i pannelli dietro invece non danno alcuna indicazione... sapete aiutarmi ?
PS ricordo a tutti che la stanza è 5x8x3

Grazie

Alessandro

E' la stessa cosa, se lo vuoi fare in pratica.

In alternativa lo si può fare graficamente su un disegno in scala.

Segni i punti dove staranno i frontali, in pratica riporti il punto centrale del lato frontale (in altre parole la posione del tweeter) e segni anche il punto dove starà la testa dell'ascoltatore.

A questo punto devi identificare la posizione dell'immagine "fantasma" di un diffusore rispetto alle 4 pareti.

Esempio: se il diffusore destro è distante 50 cm. dalla parete laterale destra e 60 da quella posteriore, i due punti fantasma da segnare saranno: uno a 50 cm. oltre parete laterale e l'altro a 60 cm. oltre la parete posteriore.

A questo punto tracci una riga che va dal punto oltre la parete laterale destra al punto che identifica la testa dell''ascoltatore, il punto dove questa linea attraversa il muro destro è il punto della prima riflessione del diffusore destro su quel muro.

Idem per il punto posteriore, che qui non usiamo.

Se poi fai la stessa cosa con la parete sinistra ( il punto fantsama sarà a 4,5 m. oltre la parete laterale) trovi la prima riflessione sempre del diffusore destro, sulla parete di sinistra.

Con la parete posteriore il punto fantasma sarà a 7,40 m. oltre la parete di fondo.

Poi ripeti lo stesso lavoro con il diffusore di sinistra.

Se la collocazione dei diffusori è perfettamente simmetrica nella stanza, i vari punti saranno simmetrici pure loro.

E' molto più difficile descriverlo che farlo.

I punti che trovi saranno il centro del pannello, solitamemte un pannello largo 50 - 60 cm. va bene.

Ciao

Grazie per l'info nordata,

Ho tirato le varie linee per tutte e 2 le file di 4 persone... praticamente dovrei mettere un pannello largo 2 metri e mezzo circa per coprire tutti i punti di riflessione... è una cosa normale, ho sbagliato qualcosa o devo tenere come buono 1 solo punto che sarà quello ottimale ?

Per i pannelli posteriori invece facendo lo stesso discorso certi punti mi finiscono in prossimità della porta... in questo caso rivedo l'ingresso o come sopra tengo come valido 1 solo punto ?

Grazie e scusa per le richieste !

Ultima modifica:
imho quando hai fatto un trattamento completo per le due sedute principali, unito al controsoffitto, trappole angolari e tappeto (magari con sotto un foglio di feltro da 1 centimetro) è già sufficiente.
Considera che se esageri col trattamento assorbente avrai una stanza troppo sorda, che non va benissimo...

fatto ! adesso sembra più fattibile la cosa :)

Però credo che la cosa migliore sia mettere l'ingresso a lato della stanza cosi posso posizionare i pannelli posteriori senza intralci !

Nei prossimi giorni vi posto un jpg se riesco !

Buona giornata intanto

Ale

IMHO entrare vedendosi davanti la sala fa tutt'altro effetto, tra l'altro non capisco come sia possibile che i pannelli posteriori ti intralcino una porta messa al centro del muro :wtf:
Ricordati che dovrai considerare come punto di emissione/posizione dei diffusori frontali una distanza dalla parete di fondo di 50/70cm e dalle pareti laterali di circa 70/80cm (subito ai lati dello shermo insomma)

se le casse avranno uno sfiato reflex posteriore o un woofer sul posteriore non sarebbe male una piccola libreria che le circondi come quella che ho fatto io e che puoi guardare nella relativa discussione.
non conosco i tuoi gusti ma a me la libreria che circonda la stanza fa tanto british style e mi piace da morire!
ciao ale!

Buongiorno a tutti !

Infatti Ilario avevo cannato a tirare le linee ! Ora tutto apposto, ci sta in mezzo una bella porta da 80 cm !

Oggi vedo di postare un immagine...

Grazie per l'idea mio ononimo ma i miei gusti si staccano un pò dai tuoi mi sa.. vorrei un design minimalista e abbastanza design anche se non è mia intenzione arredare più di tanto la sala. Ci dovrò guardare solo film o al massimo tv, ma una volta che ho un collegamento wifi e un minibar sono felice :)

A presto

Buongiorno a tutti !
Finalmente ho avuto tempo di fare uno schizzo !
Ma non è venuto bene come quello di iaio... purtroppo sono un pò negato a fare questi lavori.. cmq dai rende l'idea !
Purtroppo ho avuto una brutta notizia nel senso che i lavori non inizieranno prima di settembre 2009 ! Che schifo di burocrazia che c'è :cry:
Ma cmq a ottobre circa quando approveranno il progetto di base, dovrò comunque presentare le varianti e tra questa anche il progetto per la saletta... ovviamente solo il box. del resto non gli interessa a nessuno!
posto qui una scannerizzazione dello schizzo...

Allegati

• Save (Large) (Small).JPG
    Save (Large) (Small).JPG
    39 KB · Visualizzazioni: 9