Posizionamento diffusori

david jones

New member
Ciao a tutti,
piccola domanda... un diffusore con uscita dei bassi frontale pone meno vincoli in rapporto al muro posteriore o valgono le solite raccomandazioni di distanza?...
grazie mille per i vostri consigli
 
Ultima modifica:
Stessi vincoli, in quanto la vicinanza della parete posteriore, a prescindere dalla posizione del condotto bass reflex nel diffusore, influenza la profondità della scena sonora, articolazione e bilanciamento tonale a causa delle riflessioni.
 
se li mettessi nella posizione piu' evidente sarebbero al meglio a una 20ina di cm dal muro di fondo, ribaltando il salotto (superato il WAF) avrebbero un metro in ogni direzione... farebbe la differenza?
grazie mille per ogni suggerimento
 
La distanza dalla parete posteriore non è l'unica cosa da tenere in considerazione durante il posizionamento dei diffusori (non sottovalutare la scelta del punto di ascolto) ed ogni casistica va valutata attentamente, facendo molte prove ad "orecchio" o tramite misurazioni se si ha voglia.

Nel tuo caso comunque, personalmente, inizierei a valutare partendo dalla seconda soluzione che hai indicato.
 
Quoto Avenger.

Avere un metro di aria intorno ai diffusori fa molto molto bene ma...bisogna vedere anche il contorno (bisognerebbe ad es. evitare asimmetrie rispetto alle pareti laterali, punto di ascolto troppo a ridosso alla parete posteriore, tavolini tra il punto ascolto e i diffusori).

Fondamentalmente si lavora per avere il suono riflesso ritardato di 5-6 ms (circa 1,5 m di percorso in più, es. il muro posteriore a 1 m dai diffusori produce riflessi ridardati di 2 m/6ms), attenuare le prime riflessioni il più possibile (tappeti e arazzi sui muri laterali) e per avere la massima uniformità di propagazione del suono (simmetria dell'ambiente e dei diffusori).

Ciao.
 
sapevo che mi avreste messo in crisi... purtroppo per la simmetria non si potra' fare molto (undiffusore in ogni caso avra' un muro a circa un metro, l'altro no). questa e' la disposizione attuale, quindi spazio dietro al divano ma non dietro i diffusori, potrei invertire divano e tv e la situazione si ribalterebbe....

http://ftp.dtouchmilan.com/ROB/stereo.jpg

voi che ne dite?...
grazie ancora
 
avere il bass reflex anteriore è meno vincolante ma non per questo non necessita curare il posizionamento . Meno critico ma pur sempre influente
 
david jones ha detto:
questa e' la disposizione attuale... voi che ne dite?...
grazie ancora


Io direi di ribaltare il tutto al volo, quel diffusore che si trova vicino alla scala non potrà mai esprimersi a dovere.
Inoltre, se hai intenzione di ascoltare musica che abbia bisogno di una riocostruzione spaziale dotata anche di profondità, allora fai sparire quel mobile da mezzo ai diffusori, altrimenti dovrai adattarti ad avere una scena sonora alquanto piatta.
 
so che siamo lontani dal caso ideale, ma e' il meno peggio che offrono le mie tasche. la profondita' della scena sonora sara' per quando cambiero' casa :D
tra una decina di giorni se va tutto bene partiranno le prime prove...
era meglio appassionarsi ai puzzle!!!!... o almeno piu' economico!
 
beh visto l'ambiente non direi che sei messo proprio da cani, considerando che non hai una saletta dedicata (come me) e quindi ti devi un po' adattare.
Sarebbe peggio se il diffusore sinistro fosse appiccicato all'angolo e il destro no, invece mi pare che dal sinistro allo spigolo ci sia almeno un metro buono, giusto?
quoto tutti quelli che suggeriscono reflex anteriore meno problemi (ma neanche tanto, poi) rispetto a reflex posteriore e aggiungo niene reflex problemi ancora meno ;) .

il posizionamento rimane comunque più che importante, determinante.
 
Ma il discorso della distanza dal muro, non è in funzione dello sbocco reflex e basta:
L'emissione in gamma bassa, è praticamente sferica, quindi la riflessione della parete posteriore determina un cancellamento o rafforzamento di una determinata porzione di spettro sonoro, e questo è totalmente indipendente dall'aria che fuoriesce dal tubo.
In pratica, mettendo la cassa ad una distanza troppo vicina alla parete posteriore, si potrà avere un rigonfiamento della porzione mediobassa del suono che coprirà l'emissione in gamma ultrabassa, ottenendo solo una colorazione estrema del basso.
 
Vero.
Però se il tubo di accordo è dietro in certi casi (in particolare se il diff è troppo vicino al muro o peggio in angolo) possono svilupparsi risonanze non controllabili. Cioè si va ad aggravare una situazione (errato posizionamento, appunto) già compromessa di suo.

Il discorso pro/contro bass-reflex invece non centra niente (soprattutto se il tubo è davanti) dicevo solo per fare il simpatico :D e comunque a me piacciono di più i diffusori a cassa chiusa, ma si tratta di una questione di gusti
 
Ultima modifica:
redhot104 ha detto:
...comunque a me piacciono di più i diffusori a cassa chiusa, ma si tratta di una questione di gusti

Secondo me dipende sempre dal progetto del diffusore, è sbagliato partire da questo concetto.
Ne ho sentiti di diffusori in cassa chiusa che erano contro la stitichezza (quando cominciavo ad ascoltare musica, i reflex erano pochi), come oggi si sentono tanti reflex che sono come il famoso yogurth per la regolarità intestinale.
 
oggi sono iniziate le prova (con un pizzico di anticipo). ho preso delle PMC FB1i, a linea di trasmissione. i bassi quindi ci sono, il problema forse e' controllarli. sono partito dalla posizione piu' facile (da far ingoiare alla mia compagna, un po' disorientata dalle dimensioni). confesso che con 20cm d'aria dietro e una metrata scarsa ai lati c'e' un dicreto senso di confusione che sale anche a volumi modesti. avanzando i diffusori in modo da trovarmi nel caso del famigerato triangolo equilatero (di un modesto ma sufficiente 2,2m di lato) con un metro di aria dietro i diffusori e dietro il punto di ascolto (oggi ero aiutato anche da una batteria di panni stesi alle mie spalle.. :) ) il risultato e' stato sbalorditivo. c'e' un picco di limpidezza che si imperativo per giustificare la spesa. vengo da una coppia di CM5. il suono e' profondamente diverso, devo ancora farci un po' l'orecchio, ma 3-4 ore di ascolto non bastano. torno sul divano a godermi il mio giocattolo. vi aggiorno
grazie ancora per gli approfondimenti che dispnsate
ciao
 
Fanno molta più differenza pochi cm di spostamento che qualsiasi cavo, punta, o qualsivoglia altro aggeggio esoterico che ti vendono a peso d'oro.

Ascolta, ascolta.........................
 
Top