Posizionamento diffusori

sunscan

New member
Ciao a tutti, dopo aver letto molti thread e chiesto parecchi consigli (grazie a tutti) sono arrivato ad avere mooolta più confusione in testa di prima. :(
Probabilmente ho il salotto più strano del mondo perchè non riesco proprio a trovare una collocazione decente per questi diffusori.
Per i frontali, il posizionamento dentro la libreria mi è stata caldamente sconsigliata e ai lati della libreria mi sembra troppo "laterale" rispetto all'ascoltatore.
Per i diffusori posteriori poi non avrei proprio spazio (il 7.1 penso rimarrà un sogno) e lavori in muratura per casse da parete vorrei proprio evitarli (dovevo pensarci prima... lo so...).

Secondo voi ho qualche speranza o rinuncio direttamente? :(

Questa è la piantina...



Help me please... :cry: :cry:
 
sunscan ha detto:
Per i frontali, il posizionamento dentro la libreria mi è stata caldamente sconsigliata e ai lati della libreria mi sembra troppo "laterale" rispetto all'ascoltatore.

Sinceramente, anche se ti hanno sconsigliato i diffusori all'interno della libreria, non vedo alternative...

sunscan ha detto:
Per i diffusori posteriori poi non avrei proprio spazio (il 7.1 penso rimarrà un sogno)....

Fossero solo i surround back il problema....dove pensavi di mettere i surround con quella "configurazione" del salotto?
Hai pensato ad una soundbar?
 
Ciao,
per la soundbar credo che avrei comunque lo stesso problema di posizionamento nella libreria (i vani sotto il TV sono alti 15cm).
Con i micro diffusori, come presumo sia il modello consigliato da Doraimon, non avrei problemi nel posizionarli nel "loculo" da 33x33?

Questa è la libreria...
 
ciao guardando il disegno sembra che hai un po di spazio ai lati del televisore ,o no?quindi se e si non sarebbero dentro il mobile ?direi che le b&w mini teather 10,dovrebbero starci ,e prenderesti ottimi diffusori B&W:D
 
sunscan ha detto:
Nessuno ha mai provato questi diffusori messi dentro una libreria? :(

Io ho dei diffusori B&w M-1 dentro una libreria.
Vanno alla grande, a patto che tu metta il tappo di spugna (peraltro già in dotazione) sul canale reflex posteriore, altrimenti hai un fastidioso rimbombo . Dalle prove che ho fatto perdi un filo di bassi tra i 100 hz e gli 80 hz (gamma peraltro già "tirata" per il collo su questi mini diffusori), ma se usi un taglio a 100 hz per il sub come ho fatto io non noti nemmeno la differenza, anzi, la noti perchè hai un riproduzione molto più pulita.
 
@marcello 1963: purtroppo non avrei lo spazio ai lati del tv perchè dovrei spostare il televisore tutto sulla sx per far entrare l'amplificatore sulla dx. La parte del mobile dove è posizionato il TV esce di 20cm fuori dal mobile (ma potrei farla avanzare anche di altri 5/10 se necessario, visto che non è fissa).

@baxxx: grazie, questa notizia mi dà un minimo di speranza. :) Una domanda: nella tua libreria anche tu hai "loculi" simili ai miei? Che sub hai?
 
Allora, i miei vani (mi rifiuto di chiamarli loculi:D ) sono 29 cm di altezza x 90 di larghezza, profondità 30. Naturalmente però non contengono solo le casse, ho dentro dei libri e chingaglieria varia...
Il sub che ho è provvisorio e alquanto "eretico" per un impianto HT, in quanto è di derivazione Pc. E' il sub di un Kit creative Megaworks 510D :sob: devo dire però che in attesa di altro fa il suo lavoro, ovviamente nel limite delle sue possibilità. Non l'ho ancora cambiato perchè sono indeciso tra un sub sunfire hrs8 ed un velodyne cht10. Non ho ancora trovato un negozio che tratti i Velo nella mia zona, quindi non ho potuto ascoltarlo. Oltretutto tra qualche mese cambio casa, quindi non ho fretta.
 
Ciao, valuta tutte le scelte di diffusori che prevedano l'accordo reflex anteriore.
Per il posizionamento in libreria è la scelta migliore (o meno peggio ;-))
Carmelo.
 
difficolta ?

hai visto per caso il kit della chario piccolo star ??
4 satelliti piccoli, centrale e sub.
dimensioni piccole, ma suona che è una meraviglia.
..... naturalmente due diffusori anteriori da pavimento sono un'altra cosa, ma visto la tua difficoltà di spazio mi sembra un'ottima soluzione.
okkio all'ampli, le casse hanno bisogno di fiato.
comunque penso che un onkyo 606 si più che dignitoso.
 
MCiD ha detto:
Ciao, valuta tutte le scelte di diffusori che prevedano l'accordo reflex anteriore.
Intendi il bass reflex con l'apertura anteriore?
Sono stato in un paio di negozi e mi hanno consigliato (per il budget che ho) come alternativa alle B&W M1 anche le KEF 2005 (le 3000 costano troppo...) o le Wharfedale Diamond 9 HCP.
Sono valide alternative secondo voi?
 
fraanz1 ha detto:
hai visto per caso il kit della chario piccolo star ??
4 satelliti piccoli, centrale e sub.
Ciao, sto guardando ora, se non sbaglio hanno l'apertura del bass reflex in basso, questo non potrebbe causare problemi nel loculo?
 
Oggi ho fatto un salto in un negozio e mi hanno consigliato come frontali al posto delle B&W M-1 le B&W 686 (le 685 non entrano). Il costo non sembra molto più elevato delle M-1 ma continua a farmi pensare il bass-reflex posto dietro (anche se come le M-1 dovrebbero avere il "tappo" in dotazione).
Visto che devo per forza iniziare con solo le casse frontali e poi in un secondo tempo il centrale, il sub e le posteriori, mi conviene prendere le 686 o le M-1? C'è veramente questa grande differenza di qualità tra le due?
Sempre più indeciso :cry: ma almeno sto imparando qualcosa :)
 
Ciao sunscan,
i diffusori che ti hanno consigliato sono ottimi, non c'e' che dire. Il problema del posizionamento in uno spazio chiuso pero' potrebbe comprometterne la resa facendo si che al tuo orecchio non arrivi il meglio che questi diffusori possono offrire. Il tappo ti servirebbe a poco. Atteneuresti gli inevitabili rimbombi ma snatureresti il carattere del diffusore (imho).
Il mio consiglio, come ti dicevo, e' quello di guardare a modelli con reflex anteriore.
Prova a guardare:
Wharfadale Diamond 9
Wharfadale EVO2
Sonus Faber Concertino
Focal 706V o meglio 806V
Monitor Audio Bronze
Tannoy fusion

Scelta ce n'e', dipende da quanto vuoi spendere.
Ciao,
Carmelo.
 
sunscan ha detto:
Probabilmente ho il salotto più strano del mondo perchè non riesco proprio a trovare una collocazione decente per questi diffusori.
Per i frontali, il posizionamento dentro la libreria mi è stata caldamente sconsigliata e ai lati della libreria mi sembra troppo "laterale" rispetto all'ascoltatore.
Per i diffusori posteriori poi non avrei proprio spazio (il 7.1 penso rimarrà un sogno)

A mio parere, nel tuo bel salotto dovresti sacrificare un pò di simmetria per valorizzare lo spazio che hai a disposizione e la libreria. Io ho una situazione simile (vedi qui) con libreria e TV al plasma al centro.
Io quindi farei cosi:
2 frontali da pavimento da piazzare davanti alla libreria (ne gioverànno enormemente le rifrazioni), diciamo che li potresti mettere davanti ai vani 2 e 10 del tuo disegno. Posizionali a circa 50-60 cm dalla libreria così da lasciare sufficiente aria attorno agli stessi e permettere contemporaneamente l'apertura agevole dei cassetti dietro.
Il Centrale lo metterei appoggiato sul mobile davanti al TV (spostando il TV in alto quanto basta per non limitarne la visione) oppure creerei una mensola appena sopra al TV e li ci metterei il centrale; vedi cosa ti riesce meglio.
Per i 2 surround, io prenderei dei dipolo da muro e li posizionerei ai lati ad una altezza di circa 150 cm.
In questo modo a mio parere daresti spazio ai frontali che così potranno suonare al meglio in un range di frequenze sicuramente maggiore, con soddisfazioni sia in ambito HT che musicale. Ovviamente sacrifichi in parte la simmetria ma dovrebbe essere il minore dei mali e poi con gli ampli moderni puoi tranquillamente regolarne le misurazioni.


PS. io il TV o futuro VPR lo metterei al centro della libreria tanto quando ti siedi a vedere un film 30 cm a destra o a sinistra non che cambiano quello che vedi e non è che ti fanno apparire la visione come decentrata.
 
Ultima modifica:
Top