Posizionamento diffusori

@MCiD:
Grazie, ho controllato i modelli che mi hai indicato: i Wharfedale Diamond 9.1 potrebbero andare bene (come misure ci siamo) ed anche gli EVO2 sono molto belli (ma sono alti 33 cm ed io ho proprio 33cm esatti...).
Come qualità come sono? Sono al livello di Indiana Line o di B&W?
Esistono anche centrali con reflex anteriore?

@Bbig:
Grazie, la soluzione non è male ma probabilmente avrò delle resistenze WAF. :(
Il posizionamento del centrale è ancora più problematico: ho un TV a retroproiezione (+ o - centrato nel vano centrale della libreria) e non posso rialzarlo e non ho spazio per creare una mensola sopra.
Il divano è l'unica cosa che devo ancora comprare, spero di riuscire a migliorare la situazione ma ho poche speranze...

Ciao a tutti,
oggi stavo pensando che un'altra soluzione potrebbe essere sostituire il mobile sotto il televisore con uno leggermente più alto (per mettere l'amplificatore e l'htpc). In questo caso potrei mettere le casse frontali ai lati del televisore (quindi non propriamente "dentro" la libreria).
Come misure potrebbero entrarmi delle Diamond 9.2 (contro le Diamond 9.1 della soluzione precedente, restando sempre sulle casse con bass-reflex anteriore), con una distanza tra le casse di 130 cm (contro i 188 di prima) ed il TV a 61,5 cm di altezza (ora è a 41).

Il problema resta il frontale: non posso metterlo sopra il tv perchè non rimane spazio (nemmeno con una mensola) e non posso metterlo davanti al tv perchè non c'è abbastanza spazio. Rimane solo lo spazio nel mobile sotto il TV, ma spostato rispetto al centro del TV stesso (il mobile probabilmente è formato da 2 pezzi).

Ecco il disegno:

non sò ancora come saranno i ripiani del mobile porta TV.

Secondo voi puoi è una soluzione migliore della precedente?

C'è molta differenza tra le Diamond 9.1 e le Diamond 9.2?

Grazie! :)

Ciao a tutti,
vi chiedo un consiglio su come posizionare i canali frontali:
posso posizionare i 2 frontali a una distanza tra loro di 250 cm, con in mezzo il TV (frontali a 90 cm x lato) o in alternativa, per allargare il fronte sonoro,li metto a 480 cm tra loro con in mezzo il TV (160 cm dal frontale dx e 250 dal sx). Secondo voi quale è la posizione migliore?
Grazie
giobec

giobec ha detto:
posso posizionare i 2 frontali a una distanza tra loro di 250 cm, con in mezzo il TV (frontali a 90 cm x lato) o in alternativa, per allargare il fronte sonoro,li metto a 480 cm tra loro con in mezzo il TV (160 cm dal frontale dx e 250 dal sx). Secondo voi quale è la posizione migliore?
Premetto che la cosa migliore in assoluto nessuno può saperla in quanto ritengo che non esista e dipenda dalla preferenze personali. In linea di massima è però sempre preferibile dare la precedenza alla simmetria, però il mio consiglio è di provare con entrambe le configurazioni e di scegliere quella che nel tuo ambiente e con le tue orecchie senti suonare meglio.

PS. ricordati sempre di regolare correttamente i livelli di uscita per i frontali tramite gli appositi controlli presenti sull'ampli.