• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

posizionamento Centrale per impianto HT

plasmato

New member
buongiorno a tutti.
Sto realizzando un pò alla volta un piccolo impianto HT dolby atmos.
Avendo preso le casse frontali della Teufel modello ultima 40 mi è stato detto più volte sul forum di prendere anche il centrale della stessa serie per coerenza timbrica. Il loro centrale è alto circa 17cm, troppo per la nicchia presente nel mio mobile porta tv che è di appena 13cm. La soluzione sarebbe mettere una mensola sopra il TV che verrebbe ad un altezza di circa 165cm. Secondo voi mettendo un qualche supporto dietro la cassa per inclinarla verso lo spettatore seduto sul divano sarebbe una soluzione plausibile? Oppure meglio orientarsi verso un altro centrale di altra marca con altezza tale da inserirlo nella nicchia sotto la TV? Grazie a tutti e buon anno

Secondo me è anche soggettiva come scelta, meglio coerenza timbrica o migliore posizionamento? Tieni presente che un diffusore all'intero di una nicchia non suonerà mai bene come lo stesso diffusore in area aperta, te lo dico per esperienza personale, anche e soprattutto il parlato essendo un centrale cambia, quindi io sia per questo motivo sia per coerenza timbrica scelglerei la mensola nonostante sia decisamente alta, ovviamente inclina il diffusore verso il PAP.

Secondo me è anche soggettiva come scelta, meglio coerenza timbrica o migliore posizionamento? Tieni presente che un diffusore all'intero di una nicchia non suonerà mai bene come lo stesso diffusore in area aperta, te lo dico per esperienza personale, anche e soprattutto il parlato essendo un centrale cambia, quindi io sia per questo motivo sia per..........[CUT]

ok grazie per il consiglio....quindi nicchia eliminata. lo metterò sopra il tv, ho visto che hanno anche dei supporti loro, quindi non necessariamente una mensola. Ovviamente andrà tutto inclinato verso il punto di ascolto.

Ti capisco, se avessi accettato di trascurare il centrale avrei potuto tenere il vecchio sinto (che aveva il finale esterno solo sulle casse fronte-laterali) il fatto è che essere appassionati significa anche "non accontentarsi" anche quando la differenza non sarebbe del tutto insopportabile.

il centrale è sempre una rogna da mette.

Non è neanche "obbligatorio", molti amplificatori ripartiscono il canale sui due frontali.
Se sei nella posizione giusta il cosiddetto triangolo si crea il centrale fantasma.

Se già adesso hai un buon ascolto del parlato e hai posizioni di ascolto molto centrali puoi fare almeno del centrale, o almeno fare delle valutazioni

Ormai l'ho preso... Piano piano voglio fare un 5.1.2... Devo trovare un supporto a parete orientabile valido (il diffusore pesa oltre 5kg)che abbia un braccio di almeno 20cm. Il diffusore ha due attacchi posteriori e una vite m6 al centro sotto. Ho visto un po' di siti ma non ho trovato nulla che faccia al caso mio. Vorrei evitare la classica mensola.

Ultima modifica:
prova a guardare su Thpmann.de, ci sono le staffe professionali MA queste, proprio perché professionali, prevedono l'uso di un innesto che viene applicato sotto la cassa (purtroppo a vite) forse però ce ne sono di tipo diverso o magari modificabili:

https://www.thomann.de/it/accessori_per_attacchi_a_muro.html?ls=100&pg=1&..........[CUT]

Grazie, domani guardo bene... Non avevo pensato a thomann perché lo conosco solo a livello di strumenti musicali :-)

Ciao,

Potresti farti o farti fare un paio di semplici staffe inclinate in ferro

Io le avevo fatte per mettere un paio di piccoli centrali (peso circa 7 kg) come frontali alti. A me servivano inclinate di circa 30 gradi, ma per il tuo caso l'inclinazione sarebbe sicuramente inferiore.

Per reggere reggono di sicuro... io mi sono aggrappato e non si sono mosse...ovviamente dipende dai tasselli che usi

Spero sia riuscito a caricare l'immagine:
https://ibb.co/z8vC49p

https://ibb.co/vVrwdRQ

Al momento sto ristrutturando la saletta cinema e quindi ho tolto tutte le casse... L'ho avvitata su un asse per farti vedere

Io ho tagliato e saldato la piattina ma se vai da un fabbro probabilmente te la piega direttamente nell'angolazione che ti serve e non penso ti chieda più di 10/15 euro per una coppia

Ultima modifica:
lavoro terminato, il diffusore punta direttamente al punto di ascolto. Lo yamaha permette di 'alzare' l'audio del centrale, in questo caso l'ho lasciato a zero e funziona bene.

HEdZJkB.md.jpg
[/url][/IMG]

Ultima modifica:
Bel lavoro!

Adesso non ti resta che cambiare supporto per il TV e metterne un altro sotto come ho fatto io :asd:

così mia moglie mi caccia di casa sicuro...ahahahaha
a proposito, come ti trovi con le casse 'a cappello' sopra i front per il dolby atmos?

Io pe fare quel "giochetto" mi sono precluso l'opportunità di mettere un 65 pollici...ma vabbè.

Rispondendo alla tua domanda ho un giudizio abbastanza neutro...credo che se io sia stato fortunato perchè, per puro caso, le mie kef sono alla stessa altezza dei surround, e quindi l'effetto front e surround si mescola bene...sicuramente hanno dato un senso di ampliamento piacevole ma nulla di sconvolgente...molto dipende anche dalla qualità della traccia Atmos.

Credo che se uno ne volesse metterne 4 dovresti avere un posizionamento IDEALE per avere una resa adeguata....e ciò significa tutti i tweeter (dei surround e front) alla stessa altezza e di conseguenza atmos alla stessa altezza tra di loro e leggermente sopra la testa.

Ma il posizonamento classico a soffitto è qualcosa di imparagonabile.

Io ho messo il secondo sub da poco ed è stato l'upgrade più impattante che abbia mai fatto. Se non puoi mettere i diffusori atmos a soffitto ti consiglio senza esitazioni di spendere i tuoi soldi in questa direzione...sempre se hai intenzione di futuri upgrade ovviamente.

Ultima modifica:
Io pe fare quel "giochetto" mi sono precluso l'opportunità di mettere un 65 pollici...ma vabbè.

Rispondendo alla tua domanda ho un giudizio abbastanza neutro...credo che se io sia stato fortunato perchè, per puro caso, le mie kef sono alla stessa altezza dei surround, e quindi l'effetto front e surround si mescola bene...sicuramente han..........[CUT]

Grazie per le info... Teoricamente potrei metterli anche sul soffitto con pochissimo impatto visivo riguardo i cavi. Devo trovare però uno schema che indichi la posizione esatta. Cmq il prossimo upgrade saranno dei surround migliori, e come ho letto dal tuo post devono essere alla stessa altezza dei frontali.

Ovviamente tutto dipende anche dall'altezza della seduta...nel mio caso il divano è "moderno" e la seduta non è particolarmente alta, va da se che le mie orecchie sono tra il tweeter ed il midwoofer delle torri e i surround leggermente più in alto...ma ancora siamo nel "rispetto" delle misure.

Cmq per non continuare l'ot sentiamoci in privato o sulla discussione del posizionamento atmos.