Posizionamento 5.1

Ovviamente se il problema è il costo nulla da dire...ma se il fatto sono insicurezze vai tranquillo che ti stai facendo troppi problemi.

Considera soo che una soundbar è incomparabile con un sistema "classico".

No, il problema non è il costo perché ho preventivato di voler spendere almento 2/3 k per l'audio, almeno quanto il video, ma se poi devo fare un 3.1, o al più un 5.1 ma con dei surround posizionati male, mi chiedo poi quale possa essere la resa; ho paura che possa essere a quel punto inferiore a quella fornita da una soundbar di buona/ottima qualità dove magari con il posizionamento degli speaker imposti dal produttore (della soundbar) all'atmos ed altre tecnologie di riflessione delle suono. Non so se è chiaro.
Da considerare anche che la stanza è abbastanza stretta (3 metri di larghezza) ma di forma regolare, cosa che forse per la resa finale si presta meglio con una soundbar piuttosto che con una disposizione anomala dei satelliti, ma felicissimo di essere smentito.

Ultima modifica:
Un 3.1 di qualità darebbe la paga a qualsiasi soundbar in commercio, senza se e senza ma…
ok
hhahha

altrimenti soluzione ultima, giro tutto e piazzo così

dubbi:
1. le casse messe così dietro il divano ci possono stare?
2. sarebbe ottimo trovare delle torri che non hanno il reflex dietro così le posso attaccare al muro?
3. non ho idea di come piazzare sub e centrale in quel pochissimo spazio :D

a e dimenticavo...posso mettere la torre destra così vicina al muro detro o crea problemi di riflessione?

consigli e risposte?

Ultima modifica:
Con quest'ultima foto potresti mettere uno speaker sul muro laterale ed uno su uno stand.

Cmq continuo a preferire la prima idea...ma giusto per sapere: mettendo uno speaker vicino alla finestra e l'altro parallelo, di quanto sarebbero avanzati rispetto alla testa di chi ascolta nel divano?

Con quest'ultima foto potresti mettere uno speaker sul muro laterale ed uno su uno stand.

Cmq continuo a preferire la prima idea...ma giusto per sapere: mettendo uno speaker vicino alla finestra e l'altro parallelo, di quanto sarebbero avanzati rispetto alla testa di chi ascolta nel divano?

Perché preferisci la prima soluzione? con la seconda avrei modo di mettere dietro due speaker, invece che laterali...non si ha un effetto surround migliore così?
Comunque come li avavo messi prima sarebbero esattamente in linea con le orecchie ma più in alto precisamente ad 1.60 mt da terra (ad altezza testa diciamo) così da non disturbare il passaggio a piedi su quel piccolo corridoio. Saremmo a 60/70 cm più in alto rispetto all'orecchio in altezza stando seduti sul divano (non voglio immaginare però chi siede a destra poi cosa senta :D)

Sarebbe meglio perchè sennò sentiresti i suoni che dovrebbero essere a desta e sinista provenire da dietro.

Io ho i miei a circa 1,50 mt e sono sopra la testa di circa 50cm...e l'effetto è buono....visto che sono in linea con la testa potresti veramente valutare quelli inclinati verso il basso.

Sarebbe meglio perchè sennò sentiresti i suoni che dovrebbero essere a desta e sinista provenire da dietro.

Io ho i miei a circa 1,50 mt e sono sopra la testa di circa 50cm...e l'effetto è buono....visto che sono in linea con la testa potresti veramente valutare quelli inclinati verso il basso.

scusa ma in un classico 5.1 le casse posteriori, non sono posteriori appunto?:confused:
Cosa hai tu? potresti caricare una foto per farmi vedere come li hai messi?
ci andrebbero bene questi
chiedo perchè vedo che il produttore li indica come altoparlanti atmos, mi chiedo se vadano bene ad essere utilizzati come normali altoparlanti surround

Ultima modifica:
scusa ma in un classico 5.1 le casse posteriori,

i posteriori o surround vanno da 90° a 110°, l' ideale è 120° ma và bene anche 90° .
Poi ci sono i back surround 7.1 che sono ancora più dietro.

image-2313480711-jpg.52962

Ultima modifica:
ci sono le elac che costano meno
https://www.elac.com/dow42

dipende da: quanta potenza serve li come surround? Ho pensato che forse come dice Nico_ a questo punto sarebbe meglio mettere piuttosto che delle casse a libro, delle casse inclinate tipo queste.

klipsch RP-500SA II sens 95db hanno 75 W RMS (539€ la coppia)
klipsch r-40 sens 92 hanno 50W rms (379€ la coppia)
Dali Oberon sens 86,5 On-Wall 25/100watt:confused: (500€ la coppia) <- secondo me sono 25 rms
Elac Debut 2.0 DOW42 sens 87 dB 25/100watt:confused: (280€ la coppia) <- secondo me sono 25 rms

i posteriori o surround vanno da 90° a 110°, l' ideale è 120° ma và bene anche 90° .
Poi ci sono i back surround 7.1 che sono ancora più dietro.

https://www.hometheatershack.com/attachments/image-2313480711-jpg.52962/

eh diciamo che io riuscirei pure a metterle a 90° rispetto al piano orizzontale, il problema sarebbe che chi è seduto a destra come vedi dalle foto, ce l'avrebbe posizionata li a distanza quasi nulla e sopra la testa (certo magari inclinato verso il basso, o comunque a 50 cm dalla testa)

dici che potrebbe comunque funzionare? forse si...o comunque meglio di così... 'nze po forse

Ultima modifica:
Per me è troppo "compresso" lo spazio a disposizione.
Io installerei delle casse in wall da incasso all'altezza giusta o non metterei nulla.

vabbene dai direi che ci siamo come posizionamento.
mi piacerebbe discutere a questo punto di quali casse montare. Mi piacciono molto esteticamente le Klipsch ma ho capito che hanno un sound particolare e non so se mi possono piacere (non saprei dove ascoltarle qui a roma). Ho visto però anche le Polk e forse a parità di prezzo (o con qualcosa in più) si riesce a prendere roba anche superiore (ho visto che i loro reflex sfodgano da sotto e questo mi permetterebbe ed esempio di attaccarle quasi a muro cosa non possibile con le klipsch). Di Polk ho puntato la serie signature es60
Amplificatore prenderei un denon 2800x visto che inizialmente farei un 5.1 e potrei spinger mi al massimo ad un 5.1.2 ma non oltre.
Che mi consigliate?

Le klipsch hanno un suono "graffiante" con quel tweeter a tromba, e ti consiglio di ascoltarle prima...ma a mio parere sono diffusori che divertono molto in HT e certi difetti emergono magari solo ascoltando musica.

Le polk le ho ascoltate in una demo e mi sono piaciute...sicuramente rischi di meno che con le klipsch.

Le klipsch hanno un suono "graffiante" con quel tweeter a tromba, e ti consiglio di ascoltarle prima...ma a mio parere sono diffusori che divertono molto in HT e certi difetti emergono magari solo ascoltando musica.

Le polk le ho ascoltate in una demo e mi sono piaciute...sicuramente rischi di meno che con le klipsch.

allora forse considerando che i contenuti che consumerò di più sono film e giochi è meglio andare su klipsch?
sono paragonabili alle Polk signature s60 o parliamo di due target completamente diversi? Andrebbero bene entrambi sul denon 2008?

Ti ripeto: io non le consiglio a nessuno...ma.invito tutti ad ascoltarle prima di comprarle, in quanto i gusti personali giocano un fattore fondamentale.

Anche se non ho capito a quale serie di klipsch sei interessato.

Le 600f le paragonerei almeno alle Reserve R600 di polk, che in qualsiasi caso costano meno....se non puoi ascoltare le klipsch andrei su polk....anche per la configurazione del reflex.