Allora, primo report dopo un po di prove.
Installato il forum firmware del 23/04 (05-01-130423-25-POP-422-Forum) e come consigliato mi sono fermato a quello in attesa di sviluppi. Installato la NMT app relativa. Fatto un reset ai valori di fabbrica e reimpostato tutte le opzioni.
Ho attivato sul mio NAS (Synology DS112+) le cartelle condivise in rete musica, foto e video ed ho attivato tutte le modalità di condivisione disponibili e cioè SMB/CIFS, NFS ed UPnP/DLNA.
Collegato tramite cavo CAT5e ad uno dei miei switch gigabit Linksys(Cisco), per arrivare al NAS il percorso è
NAS <--> SWITCH1 <--> SWITCH2 <--> A400
per un totale di circa 20m di linea, il link gigabit viene agganciato e mantenuto senza problemi e questo è già un passo avanti rispetto all'A300.
Ho fatto una serie di test con i file "jellyfish" (
http://jell.yfish.us/) provandoli a salire dal più leggero al più pesante. Questi i risultati in ordine decrescente di prestazioni.
NFS
Riproduzione fluida fino a 120 Mbps, cicli PAUSE/PLAY/REW/FFW funzionanti fino a 8x sul file da 120Mbps, buffering iniziale mai superiore a mezzo secondo sui file più pesanti.
UPnP/DLNA
Riproduzione fluida fino a 120 Mbps, cicli PAUSE/PLAY/REW/FFW funzionanti fino a 4x sul file da 80Mbps (poi tende a impallarsi), buffering iniziale mai superiore al secondo sui file più pesanti.
SMB/CIFS
Riproduzione fluida fino a 80 Mbps (poi qualche scatto), cicli PAUSE/PLAY/REW/FFW funzionanti fino a 4x sul file da 80Mbps (poi tende a impallarsi), buffering iniziale mai superiore al secondo sui file più pesanti.
Quindi, contrariamente a quanto letto qui ed altrove, pare che NFS sia il collegamento migliore, anche se magari gli hanno dedicato meno attenzioni rispetto a SMB. La cosa strana è che quest'ultimo è stato superato anche dal DLNA! Il tutto ovviamente nella mia rete, che posso definire "ben configurata" e con l'uso di un NAS piuttosto performante.
Appena ho un po di tempo (ed avrò montato un disco veloce nel POP) provo a fare dei test sul throughput massimo di rete gestibile dall'A400, e li penso che il collo di bottiglia verrà molto prima dal POP (causa limiti del processore) che non dal collegamento gigabit.
Teniamo presente comunque che il 400 si è mostrato in grado di gestire piuttosto bene un flusso di 120 Mbps che vi ricordo è circa il triplo del bitrate massimo ammesso per i BD.
NMJ, ancora non l'ho provato ma viste le grane che da a chi lo usa penso mi accontenterò di sfogliare le mie cartelle di rete con il network browser, che tra l'altro consente di vedere locandine, sfondi, sinossi ecc.. semplicemente premendo il tasto
sul telecomando a patto che il nome del file inizi con "titolo (anno)" (stranamente non funziona con il DLNA mentre nessun problema con SMB ed NFS).
Sul fronte 3D nessuna prova, non sono attrezzato e d'altra parte non mi interessa per nulla, per cui ... complessivamente sono abbasta soddisfatto del 400 già così com'è, se poi lo miglioreranno ben venga.