Popcorn Hour C-200

Salve a tutti, ho una domanda tecnica.

Posseggo un C200 collegato tramite HDMI al sintoamplificatore Denon 2311

Quando riproduco un file FLAC, chi è che fa la conversione da digitale ad analogico? Il DAC del C200 o quello del Denon?
 
Quando trasporti l'audio con l'hdmi verso un sintoapmli è quest'ultimo che
tratta il flusso audio, mentre se lo mandi con le uscite analogiche allora
è la fonte in questo caso il popcorn a trattare il flusso audio

Saluti Siryard
 
Se per "riparare" intendi proprio la sostituzione di qualche componente sulla scheda non credo che qualcuno l'abbia mai fatto, anzi, sono quasi sicuro che non la fa neanche la casa madre o eventuali loro centri di assistenza.

E' la stessa cosa che avviene per i PC, come avevo già scritto, data la complessità e le tecniche realizzative (stampati multi-layer e componenti smd per la cui gestione servono attrezzature apposite) la cosa presenta un alto tasso di complessità, oltre ad avere conoscenze di un certo qual livello ed essere in possesso degli schemi elettrici.

Visti poi i costi la cosa sarebbe anche antieconomica.

Ciao
 
@ MDL

purtroppo le differenze ci sono minime ma ci sono a favore dell' oppo[CUT]


scusami siryard,ma queste differenze minime in favore dell'oppo riguardano contenuto upscalato o anche materiale hd?So che sono un pò offtopic e me ne scuso,ma del PCH sono molto soddisfatto per la riproduzione di materiale hd,dell'upscaling di dvd un pò meno...e dato che il mio videonoleggio sta prendendo solo dvd (dei bluray non ha molta richiesta e dato che non naviga in buone acque si adegua :( ) stavo pensando di cambiarlo con qualcosa di sensibilmente migliore...
 
Scusate se mi intrometto nella discussione, ma il dac del c-200 è capace di riprodurre l'audio dei film di qualsiasi formato collegandolo con rca analogiche ad un amplificatore, in questo caso non sintoamplificatore? Quindi:c200---hdmi---proiettore(per il video) e c-200---rca---amplificatore(per l'audio)?
 
@ agn03

non conosco HK255 però penso che vadi meglio con l'hdmi anche perchè il popcorn ha solo le rca stereo
no multicanale, quindi dovrebbe essere meglio mandare il segnale con l'hdmi mio pensiero personale

@ domix
si se è solo per far passare l'audio l' rca presumo che li faccia passare (tutti i formati) logicamente in stereo e poi con il sinto lo mandi sui canali 5.1. o 7.1 o 2.0 con la funzione all channel e altre simili nn so che sinto possiedi ma penso che lo puoi fare tranquillamente

Saluti Siryard
 
Ultima modifica:
@ agn03

non conosco HK255 però penso che vadi meglio con l'hdmi anche perchè il popcorn ha solo le rca stereo
no multicanale, quindi dovrebbe essere meglio mandare il segnale con l'hdmi mio pensiero personale
quindi, visto che uso il popcorn quasi esclusivamente come storage per musica da cd e con due casse e sub, posso pensare che l'uscita rca sia indicata, mentre l'hdmi sia meglio per film HT
 
Per uso prettamente audio puoi usare il DAC interno, quindi l'uscita RCA, oppure puoi collegare un DAC esterno alla uscira S/PDIF nel caso tu voglia una qualità superiore.

Come hai già anticipato tu l'uscita HDMI va usata solo per l'uso video.

Ciao
 
Io uso la connessione hdmi per veicolare sia l'audio (.flac) che il video: C-200 > HDMI > ONKYO 876 > HDMI > TV. Dopotutto è un segnale digitale e il DAC del mio sintoampli penso sia di molto superiore a quello interno del popcorn. In mancanza di un buon DAC esterno, ho sempre pensato fosse giusto così, o mi sono perso qualcosa?
 
mi sono perso qualcosa?
Se cerchi sul forum o anche in rete vedrai che è condiviso il fattl che il protocollo HDMI non sia il massimo per quanto riguiarda la qualità audio, per cui se lo scopo è ottenere il massimo da questo punto di vista è meglio evitarla.

Poihè hai evidenziato il fatto che il tuo interesse principale è rivolto all'audio mi è sembrato allora corretto farti presente che è meglio usufruire dell'uscita S/PDIF .

Anche in questo modo useresti il DAC dell'ampli per cui, se è superiore, non perdi nulla, anzi, eviti le problematiche relative alla HDMI.

Se parliamo invece dell'audio dei film direi che il problema è molto meno rilevante.

Ciao
 
Ma davvero c'è differenza tra ottico, coassiale e hdmi??? (escluso il fatto che DTS-MA e Dolby TrueHD viaggiano solo su hdmi)

Non si tratta pur sempre di informazioni digitali, e quindi di fatto identiche fra loro?
 
Fatevi un giro sia sul forum che in rete e troverete molto materiale circa i problemi nel trasporto di un segnale digitale, in primis il jitter, e per quanto riguarda HDMI la cosa si cpmplica anche un pochino.

Quanto al fatto che il segnale sia digitale, pertanto, costituito solo da 1 e 0 , non lo rende immune agli errori.

Esiste il circuito di correzione degli errori, ma più interviene e più il segnale si deteriora, pur essendo ancora udibile.

Un esempio su come un segnale digitale possa essere affetto da errori lo avete guardando la tv DTT.

Quando il segnale in arrivo in antenna è scarso o diminuisce di livello a causa di perturbazioni atmosferiche sul percorso antenna TX -> ricevitore, possono comparire alcuni squadrettamenti nell'immagine che pure continua ad essere visibile,

Trasportate la cosa in campo audio, se ci sono leggeri errori di trasmissione del segnale si continuerà a sentire la musica, ma ci saranno sicuramente delle piccole distorsioni che andranno a deteriorare la qualità totale.

Il problema relativo alla qualità dell'audio tramite HDMI è ormai riconosciuto da tutti gli addetti ai lavori, non è un argomento esoterico di qualche audiofilo, ma basato su spiegazioni tecniche.

La cosa si avverte solo con impianti ad alto livello, magari confrontando lo stesso segnale veicolato su S/PDIF, ma esiste.

Ciao
 
Ti ringrazio nordata per la dritta, ero all'oscuro della problematica relativa all'audio digitale veicolato tramite HDMI, di sicuro farò delle prove, non si finisce mai d'imparare. :)
 
Spinto dalla curiosità ho provato a collegare il popcorn con mio Denon 2311 tramite cavo coassiale professionale, disattivando l'audio da Hdmi.C
I diffusori collegati al Denon sono delle IL Tesi, ho fatto delle prove con album in formato liquido a 24bit//96 KHz, l'ascolto mi è sembrato più piacevole e avvolgente, ma potrebbe anche essere autosuggestione. Continuerò a provare.
 
Ipotesi: collegare il popcorn c200 da hdmi direttamente al proiettore e la parte video è sistemata. Sfruttare il dac del pop in rca e convogliarlo ad un amplificatore audio esempio XINDAK o simili (quindi non amplificatore audio-video) che abbia almeno 4 uscite per laterali-centrale-sub-posteriori. Fattibile? In questo modo ci sarebbe il vantaggio di un ascolto formidabile in ambito audio collegando un cd all'ampli, ma si perderebbe contenuti in DTS-MA e Dolby TrueHD....il gioco vale la candela?
 
Ultima modifica:
Top