ciao a tutti.
mi sono stufato di passare più tempo a smanettare che a godere i contenuti delle mie collezioni AV

; sono quindi deciso ad abbandonare le soluzioni self-made sin qui adottate (presunzione da informatico) e comprarmi qualche "scatolo" che faccia tutto quello che desidero

Lo scatolo prescelto, visto quello che offre, in particolare il buon convertitore HiFi e la mancanza di ventole sarebbe, appunto, il 410
Molte cose sono già certo che le abbia, ma prima di comprare vorrei essere certo di non sbagliare, espongo quindi le mie esigenze per verificare anche quelle di cui sono meno sicuro:
1. Ascoltare le mie collezioni flac/mp3 sparse su NAS, disco interno del 410, hd/penna usb, vari pc di casa, senza dover accendere il TV ma usando una app su tablet/smartphone (meglio se android). L'output audio deve essere sugli RCA per la musica e sull'ottico/digitale o sul HDMI per i video. Se poi fa anche il downmix sugli RCA dell'audio dei film, può essere comodo

. Poter sincornizzare l'audio sull'ottico e l'immagine sull'hdmi (inserire ritardi su un canale di output).
2. il DB e la app devono essere fluidi e reggere una collezione di +10.000 album, +10.000 foto (organizzate per anno/luogo/evento), +1.000 video, dandomi la possibilità di navigare facilmente (normalmente per autore, ma anche per titolo e genere) e rapidamente. Gradirei che il DB fosse sul HD interno al 410 e non "seminato" sui vari dischi in rete.
3. Vedere su TV qualunque formato Video (rif. quelli che girano in rete) in particolare i vai formati full HD più recenti (eccetto H.265), collegando il 410 direttamente al TV. Poter utilizzare i comandi che per il mondo DLNA spesso sono chimere: scegliere il canale audio e i sottotitoli, pausa, riprendi dal punto in cui hai lasciato, FF/RR.... ; personalizzare dimensioni e colore dei sottotitoli (anche smanettando, sono sistemista unix).
4. Pilotare il 410 e il TV con un solo telecomando.
5. Avere qualche fonte radio streaming (tipo TuneIn)
6. Avere un "market" di applicazioni aggiuntive
7. Possibilità di aggiornamento "libero" delle varie app (transmission, jukebox etc), e quelle che provengono dal "market". "libero" ovvero non automatico, a volte gli aggiornamenti sono fregature
8. Accesso telnet (immagino che l'OS sia un linux con busybox)
9. L'applicazione (jukebox) di navigazione del DB disponga di un facile sistema di rating/evidenziazione. Il massimo sarebbe poter anche eliminare fisicamente files che non interessano più.
Spero di non essermi dilungato, grazie a chi ha la pazienza di rispondermi