Allora, io seguo anche la discussione sul mio pre che è "old school" e, a parte le varie discussioni sulla qualità di uno o dell'altro pre, mi pare che siano tutti concordi nell'affermare che il trasporto del segnale audio attraverso l'hdmi è comodo ma non di qualità.
Stiamo parlando di macchine a costi "umani". Secondo i puristi la qualità migliore è nelle uscite analogiche multi canale; se poi ci si sposta nell'ambito digitale, ti posso confermare che per limiti fisici (ci sono varie discussioni che ne parlano in rete) l'ottico è inferiore al coassiale e in fondo a tutti ci sarebbe l'hdmi.
Come dicevo prima, bisogna poi anche considerare cosa c'è dietro al connettore. Delle uscite analogiche buttate lì tanto per fare, non saranno per forza migliori di un buon coassiale. Certo che se la parte analogica è una "Aurion Mod" o similare, stiamo parlando di componentistica curata da esperti.
Anche il digitale non è tutto uguale, non basta dire digitale perché sia perfetto, immaginando una sfilza di 0 e 1 senza errori. Dietro alla connessione c'è il clock e tanto altro.
Insomma, è un gran caos!
Secondo me è giusto cercare di migliorare il proprio impianto fino ad un certo punto. Quando siamo soddisfatti di quello che sentiamo, possiamo andare a curiosare per sapere cosa c'è dietro l'angolo, ma senza smania di perfezionamento, anche perché si fa presto ad arrivare a cavi
Molto costosi, giusto per dirne una. E l'impianto non è che migliora cambiando solo un componente, bisogna che tutta la catena sonora sia equilibrata, dalla fonte alle casse......e i soldi volano!
