i dischi Pata cominciano ad essere meno diffusi dei Sata(soprattutto nei tagli grossi) perchè ormai da tempo tutti i nuovi Pc hanno connettori Sata.
questo non vuol dire che a breve i dischi pata non si troveranno più, sono infatti ancora milioni e milioni i vecchi pc con controller solo Pata e la stragrande maggioranza dei dvd recorder,pvr, decoders, mediaplayer, box esterni usb(e lan e firewire) usano ancora dischi Pata.
e infatti anche il nuovissimo popcornhour usa dischi pata.
è possibile usare adattatori ata/sata, ma io lo sconsiglierei,spesso danno problemi anche su pc, figuriamoci su altre apparecchiature(sul mio decoder pvr , ad esempio, l'adattatore genera una mare di eriori e i video rischiano di essere inutilizzabili. col Pata ovviamente tutto ok).
in ultima analisi, ti consiglio un bel disco da 160-150 gb per portatili (ata) con adattatore 2,5->3,5 pollici(questi non creano problemi) per evitare surriscaldamenti/sforzo dell'alimentatore. mentre se vuoi un disco bello grande da 3,5 pollici, puoi attaccare un USB 2.o da 750GB o 500GB alla presa usb del popcornhour.
ciao