• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

POLITICA DEI PREZZI PHILIPS

Non so se qualcuno l'ha già fatto notare, però quest'anno il prezzo di mercato del LCD è calato decisamente, oggi con quello che costava l'anno scorso un 32" ci si compra un 40" e così via.
Questo è normale nel mercato dell'elettronica di consumo, le aziende migliorano la tecnologia costruttiva ottenendo una migliore resa e ammortizzano i costi di ricerca e sviluppo.
Quindi credo che bisognerebbe ridimensionare il discorso sulla caduta di valore degli LCD nell'ultimo anno.
Ciononostante, sono ancora troppo cari per essere quello che sono: un televisore.
Riprendo anche il discorso dei negozi online: con una differenza di 600 euro tra online e negozio fisico per modelli quasi-top gamma come possono essere il Sony 40 W3000 o il Philips 42 9632; questo chiarisce abbastanza quale può essere il valore reale del televisore e qual'è il margine di discesa del prezzo.
Concludo ringraziando pubblicamente gli early-adopters (gli impazienti), che permettono alle imprese un rapido ritorno degli investimenti e a tutti gli altri consumatori di comprarsi ottimi prodotti a un prezzo ragionevole.

Un saluto a tutti.

mi dispiace per la dissaventura di crio,ma non credo che la colpa sia da far ricadere a trony oppure a unieuro o altri,non bisognerebbe fidarsi troppo di chi non si conosce,chiedere va sempre bene,ma per esser sicuri di ci' che si acquista basterebbe andare du un sito specializzato o su il sito della casa costruttrice e magari chiedere conferma tramite e-mail,per caratteristiche e quant'altro,poi un po' di pazienza qualche ricerca on-line,ed il gioco e fatto,voglio segnalare un sito dove si puo' acquistare a prezzi veramente convenienti e dove c'e' c'e' la possibilita' di andare in negozio ad acquistare,e-commerce 3000.it,ma ne esitono altri con cui si puo' pagare in contrassegno,ciaop a tutti

Ultimamente non sto frequentando molto il forum (il tempo è sempre meno... :( ), ma stamattina ho dato un'occhiata agli ultimi thread e mi sono imbattutto in questa discussione...

Capisco bene l'arrabbiatura di chi ha acquistato una TV per esempio a 2500 euro e se la ritrova a 1500 dopo pochi mesi (meno di un anno), però francamente mi stupisco (e non poco) del vostro stupore (se mi passate l'espressione).

Da che mondo e mondo tutti i modelli nuovi, soprattutto se di tecnologie non mature (ma vi ricordate quanto costavano quelle ciofeche di TV LCD da 32", inguardabili, che giravano un paio d'anni fa?), o di tecnologie in continuo miglioramento (i processori per PC aumentano di potenza ogni anno da quando sono stati inventati), costano un botto appena usciti, per poi crollare di prezzo all'uscita del nuovo modello che, spesso e volentieri, ha prestazioni migliori del predecessore ad un prezzo di listino di partenza più basso (e che scenderà ancora nel corso dei mesi, fino a crollare all'uscita del nuovo modello).

IMHO, io la vedo così:

1) sicuramente i produttori ci "lucrano" sopra sui primi pezzi venduti, anche per recuperare le spese di research & development (il televisore in sè non costa tanto produrlo, è tutto il lavoro che c'è dietro che si fa pagare tanto), anche se su questo punto ci sarebbe molto da dire (spesso i nuovi modelli, molto più cari, non sono poi tanto diversi da quelli vecchi). Poi, all'uscita del nuovo modello, quello vecchio viene "svenduto" per recuperare liquidità e svuotare i magazzini (è una normale logica di mercato)

2) comprare una TV appena uscita è il peggior sbaglio che si possa fare (la si paga un botto, non si sa se la TV sia davvero valida o se abbia dei difetti congeniti che magari salteranno fuori sui forum solo dopo alcune settimane/mesi di utilizzo da parte degli utenti, e dopo 6 mesi costerà comunque molto meno)

3) vi piace una TV? pazientate finchè esce il modello successivo, poi pigliatevi quello vecchio a prezzi da "svendita". Avrete una TV già rodata (nel senso che saprete benissimo a cosa andrete incontro) e la pagherete "il giusto" (si fa per dire...diciamo almeno che non farete "derubare" e poi non vi rovinerete il fegato dalla rabbia a vedere il prezzo di listino crollare...intendiamoci, magari scenderà ancora un pò, ma 100-200 euro di deprezzamento non sono certo 1000-1500 euro...).

Morale: IMHO correre dietro alle nuove tecnologie è sbagliato, molto meglio correre dietro a quelle "di ieri", spenderete molto meno, avrete una qualità di poco inferiore (e IMHO la maggior parte degli "utenti medi"/non iperpignoli non si rende manco conto della differenza qualitativa, mentre la differenza di soldi si sente, eccome se si sente...), non incapperete in brutte sorprese o almeno saprete a cosa state andando incontro (toh...ma cosa sono questi serpentellii porpora?! :D ) e soprattutto non vi farete venire un travaso di bile

Per la cronaca, io 18 mesi fa avrei tanto voluto acquistare un Panasonic 37PV60, ma il prezzo per me improponibile (1900 euro, non che l'avrei acquistato per quella cifra neppure se avessi potuto permettermelo...) e la certezza che sarebbe sceso di brutto nel corso dell'anno mi hanno fatto desistere dall'acquisto. Risultato: l'ho acquistato per 900 euro (1000 euro di meno!!! :eek: ) all'inizio di quest'anno (e adesso lo si trova anche a qualcosa di meno). Io sono contento del mio bel televisore e me lo sto godendo, mentre se lo avessi acquistato subito non avrei fatto altro che rodermi le mani per i 1000 euro buttati via...

Chi ci marcia e chi ci lucra?

E' la "vecchia" politica di moltissimi produttori europei e giapponesi, quella di vendere ad un prezzo negli USA e ad un prezzo molto più alto in Europa, anche nel mercato dell' auto e dell'elettronica consumer in genere; certo, Philips inclusa, che vende quasi a metà negli Usa la serie 9732, ma che dire allora di chi ha acquistato un Plasma Pioneer PDP 5000EX da noi a circa 7.600 euro e se lo ritrova a circa 3.100 dollari (cioè circa 2.100 euro ), negli Usa?

Giusto, dimenticavo questo altro fatto molto importante. Da noi (in Europa) le novità tecnologiche escono spesso e volentieri dopo che negli USA e costano sempre di più, a volte anche parecchio di più. E comunque, per restare in ambito europeo, noi italiani la tecnologia la paghiamo più dei tedeschi, alla faccia del mercato comune europeo... :rolleyes:

Un motivo in più per aspettare (che la TV che ci interessa scenda a prezzi "umani") prima dell'acquisto!

Duke Fleed ha detto:
Da noi (in Europa) le novità tecnologiche escono spesso e volentieri dopo che negli USA

Non esserne sicuro!sono stato due volte negli Sati Uniti pensando di trovare chissà cosa (in Italia erano appena usciti i masterizzatori dual layer..)e invece,tutta roba già vista in Italy!Per non parlare delle trasmissioni televisive......:cry:

secondo me qui si sta trattando diversi argomenti e con un po di confusione, non quoterò perchè mi fa fatica:

- per quanto riguarda il fatto che in generale i prezzi siano troppo alti sono molto d'accordo con onsla e a questo punto rimane tutto da vedere quanto siamo disposti e se siamo disposti a spendere. A breve si risolverà questo aspetto credo, in un'intervista al CEO di philipps mi sembra venne fuori che nel 2008 è previsto un ulteriore calo del 30%

- per quanto riguarda la polemica sterile fra le marche....siamo cempre li...de gustibus. TUTTE le marche fanno uguale coi prezzi tranne forse pioneer forte di una superiorità forse fin troppo netta. Sulla qualità migliore di una marca rispetto alle altre si faranno sempre i soliti discorsi: c'è chi è un fanboys sempre e cmq, c'è chi è un vero e proprio bimbominkia c'è chi non si può permettere di comprare di meglio (io sto con un crt di 15 anni) e rosica flammando ( non io :cool: )...c'è chi onestamente si accontenta e credo goda anche di più

- per la polemica nel dettaglio dei prezzi (lungi da me offendere chiunque) , beh secondo me sono un pò ***** vostri!!!! se nel 2007 non sapete che nel mondo dell'eletronica ci sono dei deprezzamenti cosi.....affari vostri! Se si vuole andare a comprare il modello appena uscito magari specialmente di marche che ti fanno pesare il marchio anche troppo...un pò te le cerchi. SE vuoi il TV paghi se no si aspetta 3 mesi e si risparmia un pò.

ora potete pure offendermi :p

Tra l'altro lo stesso ragionamento sui prezzi è applicabile ai cellulari oppure, per rimanere più in tema, ai dvd: un dvd nuovo in edizione speciale a due dischi lo puoi pagare appena uscito anche 24/25 € per poi ritrovartelo dopo soli 3 mesi nel cestone a 9,90 €....

poi dobbiamo ricordarci che la tecnologia la fabricano in pochi(philips samsung pioner e qualc'una altro che adesso non mi viene in mente)molte case comprano tutta la parte elettrica e la assemblano dandole solo un nome diverso,ma la qualita rimane pressoche poco differente(almeno per me che non guardo il pelo nel uovo)e questo si deduce in un abbassamento di prezzo,le marche si pagano,una seat ibiza costa meno di una polo,ma bene o male e costruita con i stessi pezzi e con la stessa tecnologia,ma se compri wolswaghen ti costa molto di piu'